Dio l'inconscio l'evoluzione

Contributi
Lucio Russo, Sarantis Thanopulos
Livello
Saggi, scenari, interventi. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,      1a edizione  2010   (Codice editore 1950.1.14)

Dio l'inconscio l'evoluzione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856824049
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856827286
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

I due autori propongono una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana.

Utili Link

L'Indice Recensione di Daniela Ronchi della Rocca… Vedi...

Presentazione del volume

I due autori, Pia De Silvestris e Adamo Vergine, propongono qui una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana. Una funzione che si sviluppa senza che necessariamente nasca il bisogno di doversi interrogare sulla metafisica dell'esistenza di Dio.
Gli autori, infatti, sono portati a riflettere sulla molteplicità enorme dei modi di pensare - dal delirio alla ragione - utilizzando la teoria darwiniana dell'evoluzione che, a loro modo di vedere, è la più appropriata per gli studi psicologici, specialmente per quelli non sperimentali, per non cadere nella rete del trascendente e allo stesso tempo cercare forme di derivati oggettivi dall'esperienza soggettiva così complessa come quella della psicoanalisi.

Pia De Silvestris, membro ordinario della SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia per l'Infanzia e l'Adolescenza) e della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica), insegna al Corso di Psicoterapia ASNE-SIPsSIA e al Corso di Formazione di Psicoterapia Psicoanalitica della SIPP. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste di psicoterapia e psicoanalisi. È inoltre coautore di molti volumi, tra cui: Il transfert nella psicoanalisi dei bambini (Borla, 1994, 2 ed.); La depressione nei bambini (Borla, 1997); Soggetti al delirio (Angeli, 2000); La ferita dello sguardo (Angeli, 2002); Trascrivere l'inconscio (Angeli, 2002); Consapevolezza e autoanalisi (Angeli, 2005). È autrice del volume La difficile identità (Borla, 2008).
Adamo Vergine, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, dove ha rivestito molti incarichi istituzionali, ha pubblicato diversi lavori su riviste di psicoanalisi ed è coautore di molti libri, tra cui: La relazione analitica (Borla, 1981); Soggetto, relazione , trasformazione (Borla, 1987); Il "continuo" e il "discreto" in psicoanalisi (Borla, 1987); Corpo-mente e relazione (Dunod, 1998); Nuove geometrie della mente (Laterza, 1999); Soggetti al delirio (Angeli, 2000); Trascrivere l'inconscio (Angeli, 2002); Consapevolezza e autoanalisi (Angeli, 2005). È stato inoltre curatore del volume Gli affetti nella psicoanalisi (Borla, 1991).

Indice



Ringraziamenti
Introduzione
(Riflessione sul tema del pensiero; Pia De Silvestris, Riassunto di una descrizione clinica; Lucio Russo, Riflessione; Sarantis Thanopulos; Riflessione; Il pensiero e l'attenzione fluttuante della psicoanalisi)
Il pensiero e le sue radici
(Un breve panorama delle modalità in cui si orienta oggi la costruzione del pensiero; Le oscillazioni della mente; Schede)
La libertà di pensare
(Corpo mente; La conquista del pensiero; Evoluzione e fissazione del pensiero; L'utopia, meccanismo di mediazione nelle dinamiche del pensiero; L'origine: noi e gli altri; Freud e pensiero come difesa oltre che conoscenza; La ragione ha sempre ragione?)
Dio e l'inconscio
(Precisazione dal punto di vista neurologico; Dall'infante al soggetto)
Psicoanalisi e conoscenza
(Il metodo della riflessione psicoanalitica; Come è andata; Il fenomeno psichico di teorizzare lo psichico; Abbandonare Freud)
IL pensiero che decide, sceglie e agisce
(Evoluzione dell'organizzazione psichica; La capacità di ragione; Il pensiero senza ragione; L'Edipo; Il contributo dell'ambiente per un'etica psichica)
L'influenza socio-culturale
(Le dinamiche attraverso le generazioni; Le generazioni della psicoanalisi; Naturale o intenzionale?; Riflessioni etiche)
Sogno e vissuto
(Il pensiero come sogno; Il pensiero come vissuto)
Conclusioni: nascere e sopravvivere
(Forme di sopravvivenza o di patologia?; Il rapporto madre-bambino)
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità