Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il tempo spezzato

Angelo Villa

Il tempo spezzato

La fine della cura nel trattamento delle psicosi

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846463753

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2005

Codice editore: 1790.13

Disponibilità: Discreta

Come può il terapeuta affrontare il disagio che lo psicotico, nel modo che gli è proprio, gli porta? Si può parlare di un "trattamento"? E, se sì, come pensarlo, come ipotizzarlo anche sotto un profilo strettamente concettuale? È un'analisi, così come questa viene tradizionalmente intesa?

Muovendo dall'innovativo approccio che l'insegnamento di Lacan ha permesso di sviluppare nella cura della psicosi, il volume lavora su questi interrogativi, integrando riflessione teorica e casi clinici.

In particolare, il tema della fine della cura nella psicosi assume un valore emblematico e strutturalmente esemplificativo della logica che presiede all'intero percorso. La questione della fine, infatti, offre l'occasione per ripensare, retrospettivamente, il senso complessivo del tragitto del trattamento fin dalla formulazione della domanda di cura o anche solo d'aiuto.

Nella psicosi, per la posizione del tutto particolare del soggetto, è l'asse stesso della temporalità interna al trattamento, metro fedele dei passaggi e degli spostamenti che vi avvengono, che subisce un'alterazione radicale, tale cioè da obbligare a pensare o ripensare globalmente la specificità della cura. Ciò significa che le osservazioni teoriche che emergono si riflettono immediatamente nella pratica clinica: lo stile che il terapeuta o l'analista è sollecitato ad assumere ne è inevitabilmente segnato, pena lo scatenamento o l'aggravamento di una sintomatologia dagli esiti spesso imprevedibili.

Angelo Villa è psicoanalista membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Docente alla Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento lacaniano dell'Istituto Freudiano, lavora sia in contesti istituzionali sia nell'ambito della pratica privata. Tra le sue pubblicazioni: La cura della malattia mentale. Il trattamento , con L. Colombo, D. Cosenza, A. Cozzi, Bruno Mondadori, 2001 e "Diagnosi e crisi nella psicosi" in Ripensare la follia , a cura di C. Viganò, Arcipelago Edizioni, 1993.


Introduzione
Premessa. La fine della cura nel trattamento della psicosi
Per una logica della conclusione
(Il sillogismo lacaniano; Due linee di lettura; Conclusione e/o soluzione: il caso delle psicosi)
La forclusione del Nome del Padre e la nozione lacaniana di significante
(Il Nome del Padre e il significante; Il caso di Davide; Davide e il disegno; Il caso di Ludovica)
Esiste un termine della cura nelle psicosi?
(Temporalità e psicosi; Due "guarigioni"; Intermezzo; Ancora sul caso di Ludovica; Ludovica, la ripresa; Il caso di Francesca; Il caso di Raffaele; Elementi di confronto; "Solo qui"; Sul ritorno in seduta; Per concludere)
Appendice. La visione di Beckett. Osservazioni intorno alla nozione di supplenza
(Con Joyce, senza Joyce; A Foxrock; L'autore; Il personaggio; Sulla depressione; Sintomo e sinthomo)
Psicosi e transfert
(L'enigma assente; Conoscenza paranoica e delirio; Dar a sapere).

Potrebbero interessarti anche