Alla conquista del pubblico

Progettare, creare e condurre discorsi, briefing e presentazioni

Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,      1a edizione  2011   (Codice editore 1060.202)

Alla conquista del pubblico. Progettare, creare e condurre discorsi, briefing e presentazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837377
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856850093
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un testo dinamico, ricco di esempi e casi, check list e approfondimenti, scritto in modo chiaro e diretto. Delinea un percorso completo per organizzare, realizzare e tenere discorsi, presentazioni e briefing davvero riusciti.

Utili Link

Airone Ho ragione io! (di Margherita Geronimo)… Vedi...

Presentazione del volume

"Un testo dinamico, ricco di esempi e casi, check list e approfondimenti, scritto in modo chiaro e diretto. Delinea un percorso completo per organizzare, realizzare e tenere discorsi, presentazioni e briefing davvero riusciti."
Quante volte vi è capitato, magari inaspettatamente, di dover parlare davanti a un pubblico? Se vi siete trovati in una situazione simile avrete colto che, tanto in un contesto aziendale, quanto in ambito formativo, la chiarezza dell'esposizione e la capacità di trasferire i contenuti sono competenze non solo apprezzate ma anche estremamente importanti.
Convincere, affascinare, conquistare chi vi ascolta è un'arma per raggiungere i vostri obiettivi e guadagnare considerazione e stima. E, se oratori non si nasce, li si può diventare. Guidare e consigliare il lettore nella progettazione di un intervento in pubblico è appunto quanto si propone questo manuale, caratterizzato da un taglio spiccatamente pratico, che fornisce risposte concrete a interrogativi essenziali:
- Come va organizzato un intervento in pubblico?
- Dove trovare le informazioni sulla sede, il contesto, l'uditorio?
- Quali strumenti è meglio utilizzare?
- Come realizzare le slide?
- È possibile dominare l'ansia?
- E come comportarsi di fronte a "nasty question" e obiezioni?

Antonio Cucurachi, Ufficiale Superiore dell'Aeronautica Militare, oltre a ricoprire tutti gli incarichi previsti per il suo profilo di carriera, è docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze; ha una vasta esperienza di "public speaking" maturata in centinaia di corsi, lezioni e conferenze tenute presso Università, associazioni ed enti pubblici e privati. Dal 1985 collabora con diverse riviste ed ha pubblicato più di 300 articoli.

Indice

Introduzione
Parte I. Una "ricognizione" sul campo
Conosci il tuo pubblico?
(Raccogliere informazioni; Dieci, cento, mille: Gruppo omogeneo o eterogeneo?; Il profilo sociale e culturale; La "temperatura" del gruppo; Le individualità; Alcuni errori da evitare)
Il tuo profilo di oratore
(L'autovalutazione di partenza; Le esperienze pregresse: punti di forza e carenze; La gestione dello stress; Personalità ed espressività; Le capacità comunicative: un dono o un'arte?; Il Linguaggio Non Verbale (LNV); L'abito... fa il monaco; La gestualità; Vedersi con gli occhi altrui)
L'ambiente: le caratteristiche ed i rischi
(Non saltiamo nel buio; Gli ambienti difficili e quelli amici; La disposizione dell'uditorio; Gestire luci ed... ombre; Quali supporti sono disponibili?; La disponibilità di "facilities"; Dov'è il tecnico del suono?)
Parte II. Realizzare il discorso
Scegliere, creare ed organizzare il discorso
(Quale obiettivo vogliamo raggiungere?; Scegliere la modalità di esposizione; Il tempo è tiranno!; Raccogliere, organizzare ed armonizzare i contenuti; Ordinare strategicamente i contenuti; C'è un filo logico? Mappe mentali e schermi di flusso)
I supporti audiovisivi: scegli quello giusto!
(Il personal Computer; La lavagna a fogli mobili (flip chart); Il proiettore di lucidi; Lavagna e gessetto; Handouts; Modelli, oggetti e campioni; Filmati e foto; Una check list di valutazione; What if...? (Che cosa se...?); Aggiungere valore)
Parte III. Ciak, si gira
Le fasi della presentazione
(Chi ben comincia è a metà dell'opera: creare sintonia; Gli "icebreaker" (rompighiaccio); Siate flessibili!; L'uso di relatori esterni; Finire... in bellezza)
Gestire il rapporto con il pubblico
(A me gli occhi! Lo "scanning" ed il contatto visivo efficace; La voce: uno strumento meraviglioso; Non parlatevi addosso!; Posture e movimenti in sala; Mantenete il controllo!; Domande difficili, obiezioni ed interlocutori problematici: come affrontarli; Orientamento al copione o al pubblico?)
Parte IV. Come me la sono cavata?
Valutare la propria prestazione
(Domande, sguardi, sorrisi, applausi; I primi, gli ultimi, gli interni e gli esterni; Riprendere l'intervento; Tecniche di riscontro)
Riferimenti bibliografici
Per saperne di più
Appendice.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access