Oltre il silenzio

Valentina Cartei, Francesca Grosso

Oltre il silenzio

Come elaborare e superare il trauma dell'abuso sessuale subìto nell'infanzia

L’obiettivo di questo volume è quello di fornire a tutte le donne che hanno subito abusi sessuali nell’infanzia uno strumento concreto per affrontare, elaborare e superare il trauma e le sue conseguenze. Il libro è inoltre un’utile risorsa per tutti coloro che, a livello personale (familiari, partner, amici, ecc.) o professionale (dottori, psicoterapeuti, operatori olistici, ecc.), vogliano ampliare la loro comprensione nei riguardi di chi ha subito abusi al fine di migliorare la qualità del proprio supporto.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891726803

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1411.86

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891735195

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1411.86

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891735379

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1411.86

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oltre il silenzio nasce dalla necessità di aprire un dialogo all'interno del panorama italiano sul problema troppo spesso ignorato dell'abuso sessuale nell'infanzia, e di offrire a donne che hanno subìto tale trauma uno strumento concreto per affrontarlo, capirlo e superarlo.
L'abuso sessuale nell'infanzia è tra le forme di violenza di genere più diffuse: secondo le più recenti statistiche internazionali, una bambina su quattro ha subìto abusi sessuali prima del diciottesimo anno di età. Oltre alla sua allarmante diffusione, l'abuso sessuale ha un profondo impatto sulla vita di chi lo subisce. Molte donne colpite da tali violenze continuano a soffrire maggiormente d'ansia, bassa autostima, depressione e isolamento rispetto a chi non ha subìto abusi.
Le conseguenze dell'abuso si ripercuotono anche sulle relazioni interpersonali e sulla vita sociale, creando difficoltà nel mantenere rapporti soddisfacenti, compromettendo la capacità di sviluppare il proprio potenziale sul lavoro e, più in generale, di partecipare e contribuire a pieno alla vita sociale. Nonostante queste profonde difficoltà, ancora oggi molte donne che hanno subìto abuso sessuale nell'infanzia continuano a essere lasciate sole a combattere per se stesse.
Scritto da donne per donne, questo volume vuole dare voce alle loro esperienze, riconoscendo le conseguenze devastanti che l'abuso sessuale nell'infanzia può comportare a livello individuale e sociale e offrendo uno strumento per elaborare questo trauma. Il volume è anche un'utile risorsa per tutti coloro che a livello personale - familiari, partner, amici - o professionale - dottori, psicoterapeuti, operatori olistici - vogliano ampliare la propria comprensione nei riguardi di chi ha subìto abusi al fine di migliorare la qualità del supporto.

Valentina Cartei, dottoressa di ricerca in Psicologia (Ph.D), è coordinatrice dei servizi di volontariato per Survivors' Network, centro antiviolenza del Sussex, Inghilterra, dove conduce corsi rivolti alla violenza di genere per bambini e adulti. È inoltre co-fondatrice dell'associazione Donne Oltre.
Francesca Grosso è presidente e co-fondatrice dell'associazione Donne Oltre, progetto di supporto alle donne che hanno subìto abusi sessuali nell'infanzia. www.donneoltre.it


Introduzione
(Perché questo libro è intitolato "oltre il silenzio"?; A chi è rivolto questo libro?; Struttura del libro)
Parte I. Relazionarsi a se stesse
Affrontare l'abuso
(Premessa; Definire l'abuso sessuale nell'infanzia; L'abuso sessuale come trauma; Le reazioni al trauma della violenza; Iniziare il viaggio per superare il trauma subìto)
Ricordare l'abuso
(Premessa; L'effetto del trauma sulla memoria; Freezing, dissociazione e trigger; Flashback)
Comunicare di nuovo con le proprie emozioni
(Premessa; Rabbia; Disperazione; Senso di colpa; Vergogna)
Comunicare di nuovo con il proprio corpo
(Premessa; Il corpo e la sua voce; Apprezzare il proprio corpo)
Comportamenti autodistruttivi e alternative
(Premessa; Autolesionismo; Sostanze tossiche; Disturbi alimentari; Lavorare troppo)
Parte II. Relazionarsi agli altri
Le basi dei rapporti: fiducia e autostima
(Premessa; Fiducia; Autostima)
Rompere il silenzio
(Premessa; Barriere in materia d'abusi; Oltre il silenzio)
Abusante, famiglia e figli
(Premessa; Relazionarsi con l'abusante; Relazionarsi con la propria famiglia d'origine; Relazionarsi con i propri genitori; Relazionarsi con i propri figli)
Intimità di coppia e sessualità
(Premessa; Intimità; Sessualità; Quando entrambi hanno sofferto abusi)
Superare l'abuso
(Premessa; Uno sguardo al cammino percorso; Trasformare la sofferenza in crescita; Come faccio a sapere a che punto sono?)
Ringraziamenti
Testi di approfondimento
Organizzazioni e numeri utili.

Collana: Self-help

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Abusi

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche