Come guidare il vostro team

Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti

Autori e curatori
Traduttori
Stefano Gubian
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 188,   4a ristampa 2020,    1a edizione  2017   (Codice editore 1065.134)

Come guidare il vostro team Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Si concentra sull’importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto che riguarda la creazione e la gestione di un team. Senza trascurarne alcuno. Scritto con un approccio focalizzato sui risultati, il testo è ricco di numerosi esempi pratici.

Presentazione del volume

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare
adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team.
Scritta con un approccio focalizzato sui risultati, ricca di numerosi esempi pratici e con uno stile chiaro e diretto, si concentra sull'importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto relativo alla creazione e alla gestione di un team. Senza trascurarne alcuno.
La guida intende:
• spiegare come si formano i team e quale deve essere il ruolo del leader;
• fornire un piano dettagliato per favorire il lavoro di coaching, di attribuzione delle responsabilità e di valorizzazione dei talenti;
• offrire consigli su come affrontare i conflitti all'interno dei team;
• stabilire alcuni precisi punti di riferimento per chi si trova a dover gestire dei team: monitoraggio e miglioramento della performance, motivazione e sviluppo dello spirito di squadra;
• proporre al lettore alcune checklist e un piano d'azione personale per aiutarlo a valutare meglio la sua attività di leader all'interno del gruppo.
Ogni capitolo introduce un aspetto chiave per la gestione dei team e lo affronta sviluppando riflessioni che chiamano in gioco le principali tecniche di leadership e quegli strumenti utili per migliorare performance e risultati all'interno dei gruppi di lavoro. Il libro si concentra, in particolare, su tre elementi chiave: il ruolo del leader, i principi del team working e del team building, le tecniche per motivare i membri del team a dare un contributo più efficace al gruppo.

Graham Yemm è il direttore della società di consulenza Solutions 4 Training. È stato il responsabile di numerosi programmi formativi nell'ambito della leadership e del team building per conto di aziende di tutto il mondo, in ogni settore e a vari livelli (da team di executive ad altri per manager first-line).

Indice

Introduzione
(Perché studiare a fondo questo libro?)
Parte I. Pianificazione
Le difficoltà di gestione del team
(Riepilogo)
Che cos'è un team?
(Il processo di sviluppo del gruppo: Tuckman; Tipologie di team; Nove elementi per team efficaci; Riepilogo)
Comprensione dei ruoli e dell'equilibrio del team
(Il processo delle attività del team; I ruoli del team; Valutare se stessi e il team; Verifica dell'equilibrio del team; Gestione dei diversi ruoli del team; Ottenere il massimo dal proprio team; Riepilogo)
Il ruolo del leader
(Management ("I manager fanno le cose nel modo giusto"); Leadership ("I leader fanno le cose giuste"); Leadership funzionale; Situational Leadership® Applicazione della leadership al proprio team; Riepilogo)
Parte II. Esecuzione
Definire la direzione per il proprio team
(Confronto tra traguardi e obiettivi; Il potere degli obiettivi; I cinque principi della definizione degli obiettivi; Definizione degli obiettivi; Il momento della pratica; Il piano d'azione; Riepilogo)
Monitoraggio e controllo delle performance
(Monitoraggio delle performance; I tre passaggi per il monitoraggio e il controllo delle performance; Il ciclo pianificazione-controllo; Controlli efficaci; Riepilogo)
Comunicazione con il proprio team
(Che cos'è la comunicazione?; Pianificazione della comunicazione; Come rendere bidirezionale la comunicazione; Proporsi come valido modello; Reti di comunicazione nelle organizzazioni; Il mittente; Uso del linguaggio del corpo; Nei panni del destinatario; Le quattro fasi dell'ascolto efficace; Quando utilizzare diversi tipi di comunicazione; Riepilogo)
Ottenere il massimo dal proprio team
(Motivazione; Sviluppo del team; Come offrire coaching; Riconoscimento e ricompensa per i risultati conseguiti; Riepilogo)
Gestione delle sfide all'interno del team
(Affrontare il pensiero di gruppo; Gestione costruttiva del conflitto; Un approccio graduale al conflitto; Affrontare la mancanza di impegno; Gestione dei fallimenti nella comunicazione; Affrontare i conflitti di personalità; Riepilogo)
Parte III. Revisione e coaching
Facciamo il punto
(Riepilogo dei benefici dei team ad alte prestazioni; I punti chiave di ogni fase; Esercizi; Il piano d'azione personale; Coaching con il processo ROAR: spunti per domande; Il modello GROW: domande di aiuto).



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access