Lean presentation design

Creare una presentazione efficace in un batter d'occhio

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 262,      2a edizione, nuova edizione  2019   (Codice editore 1060.282.1)

Lean presentation design. Creare una presentazione efficace in un batter d'occhio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Fare una presentazione non implica necessariamente avere delle slides. Ogni presentazione è un atto di comunicazione che ha come obiettivo convincere l’audience ad adottare un’idea e a innescare un cambiamento. Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, insegnerà a creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni della tua audience.

Presentazione del volume

Quante volte ti ritrovi nella tua vita professionale a preparare una presentazione?
Per raccontare i tuoi progetti e ottenere un'approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, per realizzare una nuova vendita, per organizzare una conference interna o salire su un palco a condividere le tue idee pubblicamente.
Il successo dipende dall'impatto che le tue idee hanno sulle altre persone: si emozioneranno, condivideranno il tuo pensiero, si ricorderanno di te, o semplicemente, passerai inosservato?
Dimentica le lunghe giornate passate su PowerPoint a creare un'infinità di slide o i weekend sacrificati a preparare presentazioni dell'ultimo minuto.
È giunta l'ora di ripensare il modo in cui si realizzano le presentazioni. L'unione del pensiero lean con le migliori tecniche di presentation design danno finalmente vita al Lean Presentation Design: la prima metodologia strutturata di approccio alle presentazioni che ti permetterà di realizzare presentazioni efficaci ad una velocità che non hai mai immaginato.
Imparerai a creare flussi comunicativi efficaci che colpiscano la tua audience, scoprirai tecniche di apertura delle presentazioni per mantenere sempre alta l'attenzione, cambierai il modo in cui vedi le slide ed imparerai a disegnare layout che passino il messaggio a colpo d'occhio. Non importa essere creativi.
Con un linguaggio semplice e scorrevole, verrai accompagnato passo per passo in questo metodo: dal mindset all'uso dell'innovativo Lean Presentation Strategy Canvas.
Se la tua audience ti sta a cuore e riconosci l'importanza di comunicare le tue idee in modo che vengano adottate e condivise, allora questo libro fa per te.

Maurizio La Cava Presentation Strategist e fondatore della metodologia Lean Presentation Design, Docente di Presentation & Pitching Strategies al Politecnico di Milano, CEO & Co-Founder di MLC Presentation Design Consulting, Startup Pitch Strategist del Polihub-Innovation District & Startup Accelerator, è anche autore di Startup Pitch. Come presentare un'idea e convincere gli investitori a finanziarla, Flaccovio, 2018

Indice

Le presentazioni sono ovunque e non funzionano
(Le presentazioni: lavoro di tutti e di nessuno; Perché le presentazioni falliscono?)
Presentation delivery. L'arte di presentare
(La dinamica di una presentazione; La modalità relatore di PowerPoint; Il potere social delle presentazioni)
Non tutte le presentazioni sono fatte per essere presentate
(Full vs slim; Handout - Il giusto compromesso; Case study - Le presentazioni che fanno a meno del presentatore; Presentazioni con audio)
La struttura di una presentazione di successo
(I tre pilastri portanti di una presentazione;Un Canvas per verificare che la tua presentazione funzioni)
Un approccio lean per le presentazioni
(Il trade off delle presentazioni: efficacia vs efficienza; Un processo lean per le presentazioni)
Comprendi l'audience
Scrivi la storia
(Storytelling per presentazioni)
I princìpi di persuasione
(Reciprocità; Autorità; Coerenza; Gradimento; Riprova sociale; Scarsità; Urgenza; Fiducia)
Un canvas strategico per strutturare il contenuto delle presentazioni
(Come strutturare una presentazione di vendita)
Hooking - La strategia di aggancio iniziale
(Strategie di aggancio iniziale, da dove cominciare?; Combina più strategie insieme)
Visualizza i messaggi
(Dimentica PowerPoint; Il flusso logico dei messaggi; Il Minimum Viable Product; Sketching)
Crea la presentazione
(Il rumore nelle presentazioni; L'importanza degli spazi vuoti)
Padroneggia l'uso dei font
(L'architettura del carattere; Scegliere il carattere giusto; Quanti font usare per ogni presentazione?)
Lavorare con le immagini
(Le immagini nelle presentazioni; Combinare immagini e testo nelle slide; La risonanza semantica delle immagini)
Grafica vettoriale - Le icone
(Le icone nelle presentazioni; Dove trovare le icone; I formati delle icone)
Dai colore alla tua presentazione
(La ruota dei colori; Luci e ombre; Saturazione; Effetto focus; Temperatura;Il significato dei colori; L'effetto di risonanza semantica; Sharon Lin, Jeffrey Heer, Case study - Il colore giusto rende i dati più semplici da leggere; Combinazioni colore pronte all'uso; Importare i colori in PowerPoint; Case study - Combinazioni colore)
Neuro presentation design
(Impara ad analizzare il contesto; Pattern di lettura;I pattern di lettura non funzionano)
Progetta l'esperienza
(Prossimità; Allineamento; Contrasto; Ripetizione; Controlla lo sguardo delle persone; La regola d'oro della progettazione grafica; Case study - La sconfitta dell'elenco puntato)
Strumenti
(Presentation Assessment Canvas; Lean Presentation Strategy Canvas)
Bibliografia.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access