Rifondare le organizzazioni

Arthur Yeung, Dave Ulrich

Rifondare le organizzazioni

Una mappa strategica per mercati in rapida trasformazione

“Yeung e Ulrich propongono osservazioni utilissime e suggerimenti chiari sui cambiamenti radicali da apportare nelle organizzazioni e su aspetti come work design, governance e stili di leadership necessari per avere successo nell’era digitale” (Diane Gherson). Una lettura obbligata per tutti i leader che desiderano costruire un’organizzazione più forte e reattiva, nonché per tutti coloro che lavorano in ambito di risorse umane, sviluppo organizzativo e consulenza aziendale, che ne plasmano le forme in modo da produrre risultati di rilievo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835108146

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 100.911

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788835111740

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.911

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835111757

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.911

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Succede raramente che venga pubblicato un libro così paradigmatico e in grado di modificare il nostro modo di percepire e conoscere le organizzazioni". Ram Charan, speaker e autore di bestseller internazionali

Oltre alla tradizionale organizzazione gerarchica, negli anni sono emersi molti nuovi modelli - organizzazione agile, networked organization e olocrazia, solo per citarne alcuni - che si sono rivelati non autenticamente, efficaci. Come si costruisce un'organizzazione che possa rispondere con agilità ai mercati in rapida trasformazione? Che tipo di azienda può ampliarsi e muoversi velocemente, e come la si guida? Gli autori forniscono ai leader la necessaria mappa strategica per rifondare la loro organizzazione. Attingendo da approfondite ricerche condotte in grandi aziende cinesi, americane ed europee (Alibaba, Amazon, DiDi, Facebook, Google, Huawei, Supercell e Tencent), e prendendo spunto dai più recenti studi sulle pratiche organizzative, gli autori spiegano come costruire un nuovo tipo di organizzazione (un "ecosistema orientato al mercato"- EOM) in grado di rispondere alle variazioni delle opportunità di mercato con rapidità.
Se altri volumi illustrano singoli tasselli del puzzle, questo libro propone un pratico e integrato modello a sei fasi, esaminando tutte le decisioni che i dirigenti aziendali devono affrontare - selezionare strategie, competenze, strutture, culture, governance e stili di leadership adeguati - per creare un valore radicalmente maggiore nei mercati in rapido movimento.
Una lettura obbligata per tutti i leader che desiderano costruire un'organizzazione più forte e reattiva, nonché per tutti coloro che lavorano in ambito di risorse umane, sviluppo organizzativo e consulenza aziendale, che ne plasmano le forme in modo da produrre risultati di rilievo.

Arthur Yeung è Senior Management Adviser presso il Tencent Groupt. È stato Philips Chair Professor di Human Resource Management presso la China Europe International Business School (CEIBS) e ha tenuto corsi per dirigenti per Harvard, INSEAD e University of Michigan. È autore di tredici libri e di molti articoli vincitori di numerosi premi.

Dave Ulrich è Rensis Likert Collegiate Professor di Business Administration presso la Ross School of Business della University of Michigan e partner di RBL Group (rbl.net), società di consulenza che si occupa di aiutare organizzazioni e leader a creare valore. Ha pubblicato più di trenta libri e duecento articoli. Ha collaborato con oltre metà delle aziende Fortune 200 e ha vinto numerosi premi per il suo lavoro a livello di HR, organizzazione aziendale e leadership. Fa parte dell'elenco Thinker 50 Hall of Fame ed è relatore al World of Business Idea.

Prefazione
Una nuova organizzazione. In che modo la vostra azienda può creare molto più valore?
(L'organizzazione di Supercell; Partite dall'organizzazione che avete: qual è il modello che vi descrive meglio?; Verso un nuovo modello organizzativo: l'ecosistema orientato al mercato (EOM); Un modello trasformativo in sei parti; Una mappa per rifondare la vostra organizzazione)
Parte I. Il contesto. Rispondere ai mercati in rapida trasformazione
L'ambiente. Riconoscerlo, rispondere e plasmarlo
(L'impatto dell'ambiente sul futuro del lavoro; Implicazioni manageriali)
Agilità strategica. Come definire un percorso di crescita?
(L'essenza della strategia: la scelta; Principi e pratiche degli ecosistemi orientati al mercato che possono adattarsi a qualunque organizzazione; L'agilità strategica nella rifondazione organizzativa; Implicazioni manageriali)
Parte II. La nuova forma organizzativa. Il profilo di un ecosistema orientato al mercato
Le competenze di un ecosistema. Come sviluppare le competenze critiche di un ecosistema di successo?
(L'organizzazione come set di competenze ecosistemiche; Ecosistemi in azione: Tencent, Amazon e Alibaba; Dalle competenze organizzative alle competenze ecosistemiche; Definire, valutare e implementare le competenze critiche a livello ecosistemico; Implicazioni manageriali)
Morfologia. Come organizzarsi per sviluppare le competenze chiave dell'ecosistema?
(L'ABC della logica e del linguaggio del design organizzativo orientato al mercato; EOM e altre logiche organizzative; Come gestire la piattaforma dell'EOM; Come gestire i business team (le cellule) dell'ecosistema orientato al mercato; Come gestire gli alleati strategici in un ecosistema orientato al mercato; I tre paradigmi dell'EOM; Riepilogo: paradigmi e strutture di un ecosistema orientato al mercato; Implicazioni manageriali)
Parte III. Governance. Come funziona un ecosistema orientato al mercato?
Cultura. Come plasmare priorità e comportamenti adeguati nell'ecosistema?
(Come definire la cultura giusta; In che modo gli EOM vivono la cultura giusta; Implicazioni manageriali; Conclusione)
Responsabilità delle performance. Come far sì che i dipendenti siano responsabili dei propri risultati e si sentano motivati a produrli?
(Conversazioni positive e senso di responsabilità; Esempi concreti di responsabilità tratti da alcune aziende; Implicazioni manageriali; Conclusione)
Generazione di idee. Come generare e generalizzare idee che possano avere un impatto sull'intero ecosistema?
(Esempi concreti: come nascono le idee; Implicazioni manageriali; Conclusione)
La pipeline del talento. Come far entrare i talenti giusti e farli muovere nell'ecosistema?
(Competenza, impegno, contributo; In che modo gli EOM sfruttano e potenziano il talento; Implicazioni manageriali; Conclusione)
Condivisione delle informazioni. Come condividere informazioni, dati e strumenti nell'ecosistema?
(Esempi concreti di condivisione delle informazioni negli EOM; Implicazioni manageriali; Conclusione)
Collaborazione. Come lavorare insieme per ottenere risultati nell'ecosistema?
(Esempi concreti di collaborazione in alcune aziende; Implicazioni manageriali; Conclusione)
Parte IV. Trasformare le idee in azioni d'impatto. Come guidare un ecosistema orientato al mercato
Leadership. Cosa possono fare i leader nell'intera organizzazione per ottenere i risultati giusti?
(Ruoli e responsabilità dei leader dell'ecosistema; Stili di leadership negli EOM; Come adeguare le pratiche di leadership alla vostra organizzazione; Conclusione)
Trasformare la propria organizzazione. Come adeguare i principi e le pratiche degli EOM al vostro contesto?
(Le domande da porre, a voi stessi e al vostro team, al momento; Esempi reali di rifondazione organizzativa; Conclusione).

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche