Psichiatria 2.0

Tra sfide e promesse

Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 168,      1a edizione  2021   (Codice editore 1210.1.8)

Psichiatria 2.0 Tra sfide e promesse
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835117759

In breve

Sulla scorta di una rivisitazione della grande tradizione psicopatologica europea, il volume affronta alcuni dei temi più scottanti del dibattito psichiatrico attuale, a partire dalla rivoluzione nosografica in corso, solo parzialmente recepita nell’ultima versione del DSM.

Presentazione del volume

Gli Autori, sulla scorta di una rivisitazione della grande tradizione psicopatologica europea, affrontano alcuni dei temi più scottanti del dibattito psichiatrico attuale. A cominciare dalla rivoluzione nosografica in corso, solo parzialmente recepita nell'ultima versione del DSM.
Il "filo di Arianna" di tutto il volume è che gran parte della patologia psichiatrica possa essere ricondotta a un primum movens individuabile in una condizione di neuroatipia. Le possibili traiettorie psicopatologiche vengono indagate nelle declinazioni psicopatologiche dell'infantilismo e del camouflaging, ma soprattutto nella ricerca di "strutture di base" a cui ricondurre il continuum psicopatologico. Lungo questa linea di pensiero la condizione borderline viene considerata area centrale e stabile punto di partenza e ritorno di tanti percorsi sia psicopatologici che clinici. Un particolare rilievo viene dato all'indagine del sottosoglia, zona grigia che permette di stabilire un continuum tra disturbo clinicamente conclamato e normalità. Un mondo sommerso di segni e sintomi che, mischiati tra i comuni atti di ogni giorno, condizionano il nostro comportamento, ora progredendo verso il disturbo mentale ora conferendo quella marcia in più che caratterizza la genialità.

Liliana Dell'Osso è direttore della Clinica psichiatrica dell'Università di Pisa e presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di Psichiatria. È autore o coautore di oltre ottocento pubblicazioni scientifiche, di manuali e di numerosi saggi divulgativi, tra cui: L'altra Marilyn (Le Lettere, 2016); con P. Lorenzi, L'ombra dell'autismo (Angeli, 2018) e Genio e follia 2.0 (Angeli, 2019); Fatti di quotidiana follia (Giunti, 2019); Contagi (Edizioni ETS, 2020). Fa parte di Top Italian Scientists, Top Italian Women Scientists e 100esperte.it.

Primo Lorenzi è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato ed insegnato presso la Clinica psichiatrica dell'Università di Firenze e attualmente è docente a contratto presso l'Università di Pisa e in varie scuole di psicoterapia. È autore o coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di vari saggi, tra cui: Margini (Angeli, 2012); con Liliana Dell'Osso, L'ombra dell'autismo (Angeli, 2018) e Genio e follia 2.0 (Angeli, 2019).

Indice

Introduzione
Una rivoluzione alle porte
(Una rivoluzione in corso; Gli anni '70 e la nascita del DSM-III; Deriva e crisi del modello neokraepeliniano; La deriva (drift) verso il pensiero dimensionale; Dal neokraepelinian credo ai seven pillars; Concludendo)
Utilità della psicopatologia
(I confini della disciplina; L'occhio e l'orecchio; Psicopatologia e psicopatologie; Una scelta di campo; E dunque...)
Il fattore generatore
(Fattore generatore e psichiatria; Una prospettiva evoluzionistica; La neurobiologia del fattore generatore)
Infantilismo
(Infantilismo, note semeiologiche; Clinica dell'infantilismo; La Sindrome di Peter Pan; Per una fisiopatologia dell'infantilismo; Un significato teleologico?; Alcune considerazioni finali)
Camouflaging
(Un nuovo concetto psicopatologico; Fra etologia e psicopatologia; Declinazioni psicopatologiche del camouflaging; Il continuum autistico; Le strategie di camouflaging nel continuum autistico; Camouflaging nella genesi di un'icona: Marilyn e Coco a confronto; Il camouflaging nella popolazione generale e nello spettro autistico: evidenze e considerazioni; In conclusione; Appendice: Camouflaging Autistic Traits Questionnaire (CAT-Q))
Continuum e strutture
(Anomalie del neurosviluppo e continuum psicopatologico; Strutture di base nel continuum; Le strutture di base; In sintesi)
La condizione borderline
(Episteme psichiatrico; Varianza ed invarianza; Centro e periferia; Una traccia psicopatologica: l'esperienza di sé; Centralità della condizione borderline; Il ponte col pensiero psicanalitico; Il ponte con la clinica fenomenologica)
Ansia, psicopatologia di un'esperienza
(Ansia, struttura di un sentimento; Distinguere e ordinare; La dimensione creativa dell'ansia; Lo sguardo medico: l'ansia come sintomo; Ansia come organizzatore nosografico; Ansia come disorganizzatore nosografico; Uno sguardo al futuro)
Uomini eccezionali: l'ombra dell'autismo sul mondo eroico
(L'eroe del mondo antico; Il progetto ascensionale; Fisionomia dell'eccezionale; L'eidos eroico; I succedanei dell'eroe antico; Funzione sociale dell'eroe; Un mondo senza eroi; Eroe e teatro; L'ombra dell'autismo; La condizione eroica all'interno dello spettro autistico; Verso una psicogenesi dell'eroe; In sintesi)
Concludendo
Bibliografia.





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità