Activity Based Management

Paolo Zanenga, Angelo Amaglio

Activity Based Management

Come realizzare un sistema avanzato di governo dell'impresa

Il primo volume sul nuovo rivoluzionario approccio al controllo della gestione aziendale che spiega finalmente il COME FARE! Come si costruisce e introduce nella prassi quotidiana dell'azienda un sistema basato sulle attività? Quali sono le condizioni per il successo e quali le cause di possibili fallimenti dei relativi progetti?

Printed Edition

25.50

Pages: 192

ISBN: 9788820485320

Edition: 4a edizione 2002

Publisher code: 562.60

Availability: Esaurito

Il primo volume sul nuovo rivoluzionario approccio al controllo della gestione aziendale che spiega finalmente il "COME FARE"!

I nuovi scenari, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati e da un enorme aumento del ventaglio di opzioni strategiche determinato dall'evoluzione tecnologica, inducono sempre più il management a cercare la strada per un idoneo adeguamento delle modalità di gestione dell'azienda; adeguamento che oggi comporta passare dalla gestione dell'esistente alla gestione del cambiamento. Gestire il cambiamento significa essenzialmente adeguare la gestione dell'impresa, costruendo, implementando ed imparando ad usare opportuni strumenti.

L'ABM è uno strumento operativo che consente alle direzioni di intervenire per affrontare e gestire i cambiamenti necessari in impresa.

L'Activity Based Management si propone quale strumento operativo, non più di pertinenza del solo controller, di "gestione basata sulle attività" in relazione a un processo di cambiamento da attuare; una metodologia consolidata, grazie all'ormai ricca esperienza applicativa sia all'estero e ora anche in Italia, attraverso la quale:

costruire e introdurre nella prassi quotidiana dell'azienda un sistema basato sulle attività;

individuare le condizioni per il successo e le cause di possibili fallimenti dei relativi progetti;

capire che cosa succede in un'organizzazione in cui l'approccio per attività sia adottato come "strumento globale" e non solo come metodologia dedicata ad aspetti specifici e circoscritti della gestione.

Dopo aver ridefinito alcuni concetti chiave in una prospettiva globale d'impresa, e non solo della logica tradizionale dell'area di controllo, gli autori espongono il "come fare" a livello di metodologie, di coinvolgimento delle persone, di utilizzo delle tecnologie informatiche, per poi approfondire il ruolo dell'ABM sui diversi fronti dell'impresa, sia in termini di supporto al cambiamento, sia in termini d'impatto sulla cultura delle persone.

L'autore Paolo Zanenga è uno dei principali esperti, in Italia e in Europa, di ABM. E' presidente di ABM-International. Angelo Amaglio, è partner della società di consulenza direzionale ITM. Rappresenta ITM nel network internazionale ABM-International.

L'ABM: i concetti
Lo sviluppo delle idee
* I cambiamenti tecnologici: l'automazione rigida
* I cambiamenti tecnologici: l'integrazione e il ridisegno dei processi
* I cambiamenti tecnologici: la disintermediazione
* Il cambiamento dei mercati
* L'ABC Activity Based Costing
* Dall' ABC all'ABM Activity Based Management
L'approccio per attività: una soluzione con un grande potenziale
* Modelli e scenari per valutare alternative
* Le attività si misurano
* Le attività generano il valore lungo i processi
* Driver e misurazione delle prestazioni
* Le attività determinano i costi
L'ABM: costruire lo strumento
operativo
La creazione della base di partenza
* Gli obiettivi di un progetto ABM
* Impostazione del sistema: vantaggi di un approccio parallelo
* La scelta globale e la scelta incrementale: criteri di decisione
L'analisi per attività e la costruzione del modello
* La costruzione della "mappa" di impresa
* Analisi diagnostica per attività e processi
* Avvio del sistema permanente
Gli aspetti informatici
* Le tipologie di informazioni da gestire
* Le periodicità di rilevazione
* Le esigenze da salvaguardare
* Le possibili alternative di sviluppo del sistema
* Il sistema di informazioni ABM
* Software dedicati per supportare un progetto ABM
Esempio realizzativo di un modello quantitativo ABM
* Caso Elettrofit spa: contesto di riferimento
* Impostazione del progetto
* Analisi delle attività
* Analisi diagnostica per processo
* Calcolo del costo di prodotto
L'uso dell'ABM nell'impresa
La gestione
* I vantaggi della contabilità per attività rispetto a quella per costi
* La gestione dei costi e del valore
* La quantificazione dei "costi sommersi"
* La giustificazione degli investimenti
* La gestione della capacità produttiva
* Il controllo degli output delle attività
* Il controllo per driver
* Il controllo per prodotti
* Il processo di pianificazione per le attività: Activity Based Budgeting
* Definizione dei volumi di output
* Revisione del costo unitario delle attività
* Formalizzazione del budget
L'organizzazione
* L'uso delle misure di performance nell'organizzazione: "Si ottiene ciò che si misura"
* Una base per i sistemi avanzati di incentivazione
* Comunicare con le attività
L'innovazione
* L'innovazione di processo e il ruolo dell'ABM
* L'innovazione di prodotto: il modello per attività come sistema di Value Functional Deployment
La strategia
* Benchmarking competitivo
* Valutazione dei processi attraverso "prestazioni" strategiche: il ruolo del fattore tempo
Le prospettive dell'ABM

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