Business nel Mercosur

Bruno Carapella, Antonio Stefano Da Venezia

Business nel Mercosur

Opportunità per le piccole e medie imprese in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay

Un'agile ed indispensabile guida ragionata per gli operatori economici: gli aspetti strutturali dell'economia, le regole fiscali e doganali, la normativa in materia di lavoro, la realtà finanziaria e le opportunità offerte dagli Organismi internazionali.

Printed Edition

21.00

Pages: 128

ISBN: 9788846404121

Edition: 1a edizione 1998

Publisher code: 1060.99

Availability: Discreta

La globalizzazione dei mercati impone alle imprese e ai professionisti della consulenza una conoscenza sempre maggiore e puntuale delle realtà economiche emergenti.

I1 Mercosur - il mercato comune che riunisce Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay - con oltre 200 milioni di consumatori, costituisce un grande sbocco ed un bacino importante di business opportunities. La svolta liberista che ha investito, dal 1990 in poi, Argentina e Brasile ha riportato in questi Paesi condizioni macroeconomiehe interessanti ed ha aperto la strada ad ingenti investimenti stranieri.

In quest'ottica Business nel Mercosur vuole essere:

* un'agile introduzione storico-economica ai Paesi nel cono sud dell'America Latina

* uno strumento d'analisi delle loro realtà

* ma soprattutto una guida ragionata per gli operatori economici che vogliano inserirsi questi mercati.

Vengono, dunque, analizzati:

* gli aspetti strutturali dell'economia,

* le regole fiscali e doganali,

* la normativa in materia di lavoro,

* la realtà finanziaria e le opportunità agevolative offerte dagli Organismi internazionali alle imprese che vogliano investire in questi Paesi.

Il testo si sofferma in particolare sulla realtà argentina, senza dubbio la più interessata ed interessante per le piccole e medie imprese italiane.

Bruno Carapella, laureato in Scienze economiche, imprenditore e consulente di numerose imprese italiane. Socio fondatore di Media Consulting, è stato project manager di iniziative in Albania, Argentina, Brasile, Tunisia e Romania. Nel 1996 è stato team leader del Master for Mercosur Business Operators realizzato da Ifoa.

Antonio Stefano Da Venezia, economista, è stato analista finanziario per il gruppo Iri-ltalstat ed ha lavorato come esperto finanziario per lo sviluppo del settore privato e le Pmi per le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e l'Unione Europea. Attualmente è amministratore delegato della Emerging Countries Finance (ECF).

Introduzione
* Introduzione al Mercosur;
* La situazione economica dell'area fino al 1990;
* Il nuovo corso liberista
Mercosur: struttura, potenzialità e limiti
* Il Mercosur nel contesto dell'organizzazione internazionale del commercio;
* I Trattati e le istituzioni;
* La dinamica del commercio infraregionale;
* Prospettive di sviluppo nella dinamica internazionale;
* I limiti del Mercosur)
Regole e metodologie per operare nel Mercosur
* Il regime doganale intrazona ed extrazona: Le zone franche;
* Le importazioni;
* Le esportazioni;
* La documentazione del commercio internazionale;
* Il regime fiscale e contabile
L'Argentina fra tradizione e mercato
* Cenni sul Paese;
* Morfologia economica;
* Le infrastrutture;
* La struttura industriale argentina:
* Il settore agroalimentare;
* Il settore minerario;
* L'industria petrolifera e l'industria chimica;
* Il settore siderurgico;
* L'industria automobilistica;
* Il settore meccanico;
* Il settore delle costruzioni;
* Il mercato del lavoro e le sue regole: La normativa sul diritto del lavoro;
* Le controversie di lavoro: i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro
Il Brasile: situazione e prospettive del motore del Mercosur
* Cenni sul Paese;
* Il quadro economico congiunturale;
* L'interscambio con l'estero;
* I pilastri della nuova politica economica brasiliana;
* I grandi settori emergenti dell'economia brasiliana: Tecnologie mediche; Tecnologia ambientale;
* Trasporti; Infrastrutture;
* Information technology (IT);
* Energia; Il settore finanziario
L'internazionalizzazione delle Pmi italiane nel Mercosur e gli strumenti finanziari operativi di supporto
* Le ragioni dell'internazionalizzazione delle Pmi italiane nel Mercosur;
* Modalità future di internazionalizzazione delle Pmi italiane nel Mercosur e la loro specializzazione produttiva;
* Costi delle modalità di internazionalizzazione delle Pmi nel Mercosur;
* Il finanziamento dell'internazionalizzazione nel Mercosur;
* Il finanziamento delle joint venture;
* Il sostegno dei fondi di investimento;
* Le banche regionali di sviluppo; Il programma Ecip

You could also be interested in