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Innovare che passione

Enzo Rullani, Marco Paiola, Roberta Sebastiani, Chiara Cantù, Francesca Montagnini

Innovare che passione

Quaranta modi di essere creativi nel business dei servizi

Printed Edition

34.00

Pages: 352

ISBN: 9788846477767

Edition: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Publisher code: 614.3

Availability: Limitata

La manifattura sta lasciando il posto ai servizi come base dell’economia moderna. È un processo che va avanti da molto tempo ma che, negli ultimi anni, ha assunto un ritmo accelerato, da quando si è visto che i servizi non sono necessariamente attività tradizionali e compassate, in cui si cura molto il cliente ma si guadagna poco. Sono, o possono essere, attività in cui – volendo – si può innovare, crescere, e fare profitto come e meglio che nell’industria. Certo bisogna saperlo fare. La cultura dell’innovazione è ancora minoritaria nel sistema dei servizi italiano.
Ma gli innovatori ci sono, eccome. Questo libro raccoglie una quarantina di esperienze di innovazione coronate da successo, in settori e lungo percorsi molto diversi tra loro. Leggendo i casi con il filtro interpretativo fornito dagli autori si capisce che non si tratta di storie eccezionali o di fortunati accidenti. Al contrario, le cose che contano, nei casi esaminati, sono altre: la visione delle cose, la definizione del business, la cultura manageriale, il metodo di azione.
Produrre e vendere un’idea, invece di un prodotto materiale, o insieme ad un prodotto materiale, richiede un approccio al problema diverso da quello tradizionale. Le idee, come i servizi, hanno un valore potenziale che deve essere attualizzato interagendo col cliente. È nella gestione di questa relazione che la strategia adottata può fare la differenza. Ma, come dimostrano le esperienze qui esaminate, la relazione non è soltanto un fatto tecnico: per farla crescere, rendendola creativa, occorre avere immaginazione e passione a sufficienza da motivare se stessi e convincere gli altri.
Una lezione utile sia a chi opera nel business, sia a chi si domanda – come operatore pubblico, consumatore, ricercatore – dove stia la chiave per ricongiungere, nel modo più diretto e proficuo, innovazione e servizi.

Enzo Rullani Professore Ordinario, insegna Strategie di Impresa ed Economia della Conoscenza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove coordina la laurea specialistica in Economia e gestione delle reti. È presidente del Comitato Scientifico del CUOA, business school del Triveneto con sede ad Altavilla Vicentina. Tra le sue pubblicazioni recenti: Economia della conoscenza: creatività e valore nel capitalismo delle reti (2004), e La fabbrica dell’immateriale (2004).
Chiara Cantù Dottore di Ricerca, con un dottorato in “Impresa e Mercato” conseguito presso l’Università degli Studi di Urbino. Collabora con Centrimark – Centro di Ricerche di Marketing – dell’Università Cattolica di Milano, per attività didattica e di ricerca focalizzata sulle tematiche del network e delle nuove tecnologie.
Francesca Montagnini Dottoranda in “Gestione d’Impresa” presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora con Centrimark – Centro di Ricerche di Marketing – dell’Università Cattolica, lavorando in particolare su progetti di ricerca relativi all’applicazione del marketing nel settore agricolo e all’innovazione nei comparti del turismo e del wellness.
Marco Paiola Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Padova. Svolge attività didattiche e di ricerca sulle strategie di innovazione nelle imprese industriali e di servizi e sulla creazione di valore nei contesti locali.
Roberta Sebastiani Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di didattica e di ricerca sui temi legati all’innovazione nella gestione della relazione con il mercato applicati alle imprese manifatturiere e di servizi. Collabora fin dalla sua fondazione con Centrimark – Centro di Ricerche di Marketing – della stessa Università.



Carlo Sangalli, Prefazione
Parte I. Il modello di innovazione nell’economia dei servizi
Enzo Rullani, Terziario innovativo ed economia della conoscenza: come far ripartire un nuovo ciclo di sviluppo
(La nuova frontiera: la produzione immateriale; Il nuovo mondo che sta tra il materiale e l’immateriale; Ma il materiale non scompare; Tecnologia ed esperienza: due (diversi) campi di innovazione; La fabbrica dell’immateriale: tra grandi numeri e intelligenza del dettaglio; Il tradeoff tra moltiplicazione (n) ed efficacia (v); Quando c’è il legame, il consumo diventa esperienza, la produzione diventa servizio; Dai beni ai servizi: asimmetrie informative e valutative; Tanti modi di condividere: tra cui quello di “mettersi al servizio”; Regola numero uno: ogni idea deve trovare il suo mercato; Regola numero due: mettere l’idea al servizio dei clienti, imparando a conoscerli e a farli crescere; Regola numero tre: fare economie di scala, industrializzando lo sfruttamento delle idee migliori; Regola numero quattro: presidiare la qualità (in tutti i possibili modi); E il low cost?; Che cosa c’è (veramente) del nuovo nel low cost di oggi; Postmoderno? Grazie no; Dall’economia dei bisogni a quella dei desideri; Le commodities resistono, ma allontanandosi da noi; Dunque, la crociera è la stessa, ma dà luogo a storie diverse: quella di chi sta sul ponte e quella di chi sta in sala macchine; Dal terziario residuale al terziario che innova: le molte cose che restano da fare; La ricerca del CFMT: tanti modi di far ripartire il motore dello sviluppo; I percorsi di innovazione emersi; I caratteri comuni alle innovazioni di successo; I quattro assi dell’innovazione terziaria; Neo-industria e neo-servizi; Andare avanti, prendendo il sentiero meno battuto)
Marco Paiola, Roberta Sebastiani, I percorsi dell’innovazione terziaria: le variabili rilevanti
(I fattori comuni dei percorsi innovativi: il modello SENC; La complessità: dalla focalizzazione alla progettazione di un servizio globale; Il networking: dalla evoluzione secondo linee interne allo sviluppo della rete mille; L’espressività: prestazione funzionale e creazione di senso nell’intelligenza terziaria; La socializzazione: tra la dimensione della “comunità” e l’attenzione all’individuo)
Parte II. Esperienze di innovazione terziaria
Introduzione. Le esperienze innovative delle aziende: uno sguardo d’insieme
Marco Paiola, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, Dai luoghi dell’acquisto ai contesti di esperienze: l’innovazione nella distribuzione commerciale
(La distribuzione commerciale in trasformazione; bofrost
  • Distribuzione Italia: lo specialista del gelo; eCoop: il portale per lo sviluppo della relazione con gli stakeholder; Il Biondo Gelateria: vento fresco nel dessert; Il Gigante: la difesa delle tradizioni per soddisfare le nuove esigenze; Natura Sì, il supermercato della natura; Saturn: dall’offerta di tecnologia all’offerta di soluzioni esperienziali; Zara, fashion a tutta velocità)
    Roberta Sebastiani, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, La distribuzione BtoB tra tradizione e modernità
    (Le specificità di un sistema in evoluzione; BravoSolution: oltre la tecnologia per promuovere il rinnovamento del processo di approvvigionamento; CGT: il vantaggio corre sul servizio; Farmintesa: le potenzialità del modello olonico-virtuale; M.C.Elettrici: nuova “energia” al cliente; NRG: la gestione del flusso documentale a 360°)
    Marco Paiola, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, Piccola e grande dimensione verso nuove forme di integrazione nei trasporti e logistica
    (Trasporti e logistica: i tratti di un comparto in evoluzione; Casaforte: l’Hotel delle Cose; Eurocar Limousine, trasportàti dal lusso; Maggiore, mobilità a 360°; Savino De Bene: multimodalità logistica per il processo di internazionalizzazione; Traslochi.net: sviluppo di partnership per una copertura territoriale di qualità)
    Marco Paiola, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, I servizi “avanzati” alle imprese e le sfide dell’espansione
    (Le esperienze di innovazione nei Knowledge Intensive Business Services (KIBS); Il Barter Multilaterale di BexB: la nuova economia del baratto; Crea International, il significato nei luoghi del consumo; Onami Design: dal design alla gestione delle reti del valore per l’innovazione terziaria; SPM Engineering: dal virtual prototyping alla gestione delle catene virtuali del valore; teatrodimpresa®: formazione teatrale)
    Roberta Sebastiani, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, Le nuove frontiere del turismo nella modernità riflessiva
    (Turismo e ristorazione tra vecchio e nuovo; Drive Out: l’esperienza del viaggio in una prospettiva di sostenibilità; Eurofly: gestire servizi personalizzati per un viaggio esperienziale; Frigerio Viaggi Network, quando la rete fa la forza; .Lastminute.com, turismo con “rete”; Sfogliaviaggi: un nuovo concetto di accessibilità nel turismo; Ticket Accor Services: oltre il titolo di servizio; Il travel management di Uvet American Express tra global service e tecnologia)
    Chiara Cantù, Francesca Montagnini, Marco Paiola, Wellness: oltre il concetto di salute
    (Nuove dinamiche di consumo e modelli di servizio emergenti; Dottor Sorriso: professionisti della risata per un’umanizzazione ospedaliera; GetFIT, dall’allenamento muscolare al benessere psicofisico; LifeGate, il portale dell’eco-cultura; PrivatAssistenza: lo sviluppo della rete per rispondere ai “bisogni speciali”; Slow Food, guru del mangiare buono e sano; Terme di Saturnia: dall’acqua ai nuovi contesti del wellness)
    Roberta Sebastiani, Chiara Cantù, Francesca Montagnini, L’innovazione tra network e espressività nel mondo della “cultura”
    (Tra logiche consolidate e prospettive innovative; Aquafan, il distretto del divertimento; Arena di Verona, la Fondazione fa spettacolo; Il progetto di valorizzazione del territorio GeNova 2004: tra traduzione e modernità; Il Museo della Scienza e della Tecnologia: insourcing e partnership per lo sviluppo della cultura; Teatro Libero. Arte e organizzazione: la fusione all’unisono di anima e corpo)
    Bibliografia.
  • Contributors: Carlo Sangalli

    Serie: Cfmt - Centro di formazione management del terziario

    Subjects: Change Management, Innovation Management

    Level: Scholarly Research - Advanced Books for Professionals

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