Intuito e conoscenza

Franco D'Egidio

Intuito e conoscenza

Le nuove frontiere del Management

Alle soglie del terzo millennio la conoscenza diventa il vero fattore competitivo, e Franco D'Egidio ce lo dimostra facendoci scoprire delle verità illuminanti e demolendo visioni manageriali purtroppo ancora assai diffuse. Con stimoli, provocazioni, immagini e metafore D'Egidio porta il lettore a trovare un suo stile, una sua via personale per differenziarsi.

Printed Edition

26.50

Pages: 192

ISBN: 9788820488109

Edition: 3a edizione 1998

Publisher code: 1808.20

Availability: Esaurito

Ancora una volta questo così fertile autore, i cui libri sono divenuti, cosa rara nell'ambito del management, veri best seller, affronta in questo suo ultimissimo lavoro un tema che anche ai cosiddetti esperti appare essere un segnale debole: l'intuito e la conoscenza.

Alle soglie del terzo millennio la conoscenza diventa il vero fattore competitivo, e Franco D'Egidio ce lo dimostra con il suo stile, che, seppure impegnato, rimane sempre brillante.

Franco D'Egidio cerca quindi di far emergere delle dimensioni che possono sfuggire, presenta la realtà aziendale sotto nuove angolazioni, facendoci così scoprire delle verità illuminanti e demolendo visioni manageriali purtroppo ancora assai diffuse. Introduce quindi un nuovo modo di pensare, di percepire e di agire.

Franco D'Egidio, attraverso un percorso che si snoda in dieci capitoli ricchi di forza e di passione, sviluppa ulteriormente il suo pensiero, che non si basa mai sulla contrapposizione degli opposti, ma su una creatività in grado di armonizzare ciò che appare a prima vista antitetico.

Pur non rifuggendo da venature intellettuali, evita divagazioni eccessivamente teoriche, si cala nella realtà che sta per prendere corpo alle soglie del ventunesimo secolo e con stimoli, provocazioni, immagini e metafore porta il lettore a trovare un suo stile, una sua via originale che, proprio per questo, gli consente di differenziarsi da tutti gli altri.

Franco D'Egidio è amministratore delegato della Summit, società del Gruppo Galgano, partner italiana di Time Manager International. Ha gestito seminari per la Cee, il Management Centre Europe e presso società italiane, a cui hanno partecipato oltre 30.000 manager. E' autore di numerosi libri di management di successo, tra cui ricordiamo Global Service Management, Change Management, Vision & Leadership.



Introduzione: Chi non saprà comprendere morrà, chi capirà vivrà: una lezione per il management
La lezione di Moctezuma e della caduta degli Aztechi
1. La nuova era della conoscenza e le nuove frontiere della competizione
• Le nuove sfide e le giuste domande
• La rivoluzione della conoscenza
• Dal consumo all'apprendimento, dai dati alla conoscenza
2. Come prosperare in un ambiente mutevole attraverso la distruzione creativa e l'attivazione del processo trasformazionale
• L'impatto dirompente dei cambiamenti
• La distruzione creativa e il mind set change
• I nuovi principi di management
3. Alcuni principi e riflessioni utili a creare le premesse per mantenere il successo
• Oltre le ricette facili
• Il successo porta all'insuccesso
• Tre tipologie di visione del mondo
4. L'intuizione e gli spostamenti paradigmatici fondamentali per il cambiamento: un fenomeno multidimensionale
• Le dimensioni psicologiche nelle imprese: le organizzazioni sensoriali e quelle intuitive
• L'intuizione e gli spostamenti paradigmatici
• Il genio e l'intuito, fenomeni complessi
5. La potenza dell'intuito e del pensiero strategico ovvero la capacità di inventarsi il futuro
• La capacità di esplorare nuovi territori e creare l'impensato
• I fondamenti dell'inventarsi il futuro, ovvero cambiare codice genetico
• Apprendere nuove competenze distintive dimenticando il passato: un'impresa davvero difficile!
6. L'intendimento strategico, la visione e il pensiero creativo
• Oltre la pianificazione strategica, verso le nuove frontiere del management
• Il caos e i sistemi non lineari
• Il processo di envisioning
• La definizione della vision
• Le caratteristiche di una visione potente
7. La leadership innovativa e la potenza della comunicazione organizzativa
• Dall'organizzazione alessitimica a quella prospera
• La leadership innovativa e trasformazionale
• La potenza della comunicazione personale e organizzativa
8. II cambiamento culturale e la crescita personale per un vero apprendimento organizzativo
• Il cambiamento culturale
• Lo sviluppo e il cambiamento personale correlati all'organizzazione
• Crescita personale e sue implicazioni psicologiche per il cambiamento organizzativo
9. I successi duraturi attraverso la leadership e il management diffuso, ovvero l'effetto leva di due nuove dimensioni d'impresa: knowledge workers ed employeeship
• La conoscenza applicata alla conoscenza
• I knowledge workers
• Introdurre la dimensione soft: la via per il knowledge management
10. Le nove domande chiave per competere con successo.
• Le nove domande chiave per competere con successo
• Integrare le conoscenze attraverso le persone

Contributors:

Serie: Uomini & imprese

Subjects: Scenarios, Business Strategies

Level: Books for Professionals

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