IoT designer.

Leandro Agrò

IoT designer.

Progettare oggetti e servizi relazionali

Questo libro parla a chi vuole diventare un IoT designer, ma anche agli Innovation Officer che li assumeranno, agli amministratori delegati che finanzieranno i loro progetti, ai marketing manager che si impegneranno per trasformare le loro innovazioni in valore.

Printed Edition

21.00

Pages: 190

ISBN: 9788891770370

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 28.13

Availability: Buona

Pages: 190

ISBN: 9788891774743

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 28.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 190

ISBN: 9788891774750

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 28.13

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un must-read per tutti i decisori di business: una sintesi delle competenze cruciali perché ogni progetto di IoT abbia successo.
David Rose - Autore del best seller Enchanted Objects e Researcher al MIT Media Lab

L'interconnessione del mondo digitale con quello fisico procede inarrestabile. Questo stimolante libro è una guida essenziale per la nuova professione emergente dell'IoT designer, che avrà un ruolo sempre più importante nel mondo.
David Orban - Fondatore e Managing Partner, New York Society Ventures; Presidente SingularityU Italy

In un viaggio affascinante attraverso il tempo, Agrò affronta argomenti che spaziano da Arduino all'Intelligenza Artificiale, per parlarci poi dell'elemento più rilevante dell'IoT: i servizi che abilita. Perché l'IoT designer non progetta solo una serie di componenti, ma quei comportamenti che avvicinano persone e cose, cambiando per sempre i nostri modi di essere.
Cristina Conti - Artificial Intelligence & Advanced Analytics, SAS

Nel mondo dell'Internet of Things (IoT) ogni oggetto vive di relazioni, di empatia e dell'intelligenza generata dai dati. Gli IoT designer utilizzano sì la tecnologia, ma sono soprattutto costruttori di identità, di relazioni, di motivazione e di fiducia. Gli oggetti connessi generano infatti nuovi servizi, fanno emergere nuove abitudini, riducono le distanze tra brand e persone e mettono queste ultime al centro di ogni business. Questo libro parla a chi vuole diventare un IoT designer, ma anche agli Innovation Officer che li assumeranno, agli amministratori delegati che finanzieranno i loro progetti, ai marketing manager che si impegneranno per trasformare le loro innovazioni in valore. Perché essere connessi è un requisito fondamentale non solo per le persone, ma anche per ogni oggetto, prodotto e servizio che vogliamo sia parte del nostro futuro; e la via per il successo passa dalla totale dedizione verso l'umanizzazione delle tecnologie.

Leandro Agrò
, Design Executive con vent'anni di esperienza in Interaction Design e User Experience, è un "pioniere" dell'IoT, speaker in conferenze e autore di libri. Co-fondatore di Frontiers Conference e Talent Garden Milano, vive in Silicon Valley ma è cresciuto professionalmente a Milano, dove - con Design Group Italia - ha lavorato per importanti clienti e per diverse startup. www.leeander.com - @leeander

Prologo. Conoscete la storia della prima Interfaccia per smartphone di sempre?
Benvenuti nell'era dell'IoT
Archetipi nella Internet degli Oggetti. Il Nabaztag, Arduino e gli altri; Spime, Fog e altri protagonisti dell'IoT; Roberto Siagri, L'Internet of Things e la nascita dell'esoscheletro computazionale)
Il business dei prodotti e servizi connessi (IoT designer vs trasformazione digitale)
(Il contatore di casa e i pomodori coltivati nello spazio; La moltiplicazione dei touchpoint nell'era del cliente; Software e invecchiamento asimmetrico; L'impatto organizzativo dell'IoT; Jawbone è fallita e adesso tutti parlano di Industry 4.0; Il design motivazionale; David Bevilacqua, La sicurezza nasce dalla consapevolezza)
Intelligenza e dati (la logica dell'IoT designer)
(Tutte le intelligenze artificiali della nostra vita; Schemi di gioco e scenari; Maria Cristina Conti, Il dato come emozione)
L'importanza del Design thinking (l'IoT abilita un mondo di servizi)
(L'arte di innovare attraverso il design; Benvenuto Design thinking; Come funziona in pratica il Design thinking; Nuovi canvas per l'IoT; Mirco Pasqualini, Design thinking: passare dal prodotto al business)
Cosa fa un IoT designer (tutti gli oggetti connessi generano potenziali relazioni)
(Gli assistenti vocali: la nascita di oggetti e servizi relazionali; Tutti gli oggetti connessi sono artefatti relazionali; Le tre leggi degli oggetti connessi; Le cose da progettare; Robot da compagnia; Roberto Pieraccini, Da MUSA a Jibo: la scienza e l'arte delle interfacce vocali)
Evitare le trappole giganti (tecnologia e cambiamento)
(Alberto Corti, L'Inganno dell'Ego)
Conclusioni. Professione IoT designer
Ringraziamenti
Bibliografia.

Serie: Professioni digitali

Subjects: New Professions - Change Management, Innovation Management

Level: Books for Professionals

You could also be interested in