L'analisi transazionale.

Dominique Chalvin, Jean- Louis Muller

L'analisi transazionale.

Guida pratica per dirigenti, quadri intermedi, professional e tecnici

Chi non si è mai trovato a disagio con un interlocutore? Chi non ha mai partecipato a riunioni inconcludenti? Test, metodi ed esercizi per risolvere questi (e mille altri) problemi!

Printed Edition

23.00

Pages: 240

ISBN: 9788820474126

Edition: 1a ristampa 2005, 6a edizione 2002

Publisher code: 561.58

Availability: Esaurito

Quando due individui si incontrano, si scambiano segnali, gesti, parole, idee, sentimenti. Ciascuno dà all'altro in funzione di ciò che ha ricevuto; ogni tipo di manifestazione da parte d'una persona induce nell'altra un certo tipo di reazione.

Così concepito, ogni rapporto umano è uno scambio, una specie di commercio più o meno cosciente, una transazione. Da qui il nome d'analisi transazionale dato da Eric Berne, uno psicologo californiano, al metodo da lui elaborato per aiutare a risolvere le nostre transazioni quotidiane.

Un metodo che permette di rispondere a domande semplici ma decisive per la vita di tutti i giorni, specie in ambienti, come quello di lavoro, non sempre facili, in cui la gente opera spesso in condizioni di stress, dove frequenti sono i conflitti tra un'unità e l'altra, dove non sempre i rapporti sono semplici anche tra colleghi... Chi non si è mai trovato a disagio per non riuscire a mettersi «in sintonia» col proprio interlocutore, avendo la sensazione di uno scambio nel vuoto? O non ha mai partecipato a riunioni inconcludenti? O non ha mai avuto difficoltà nell'ottenere quello che desiderava dai propri collaboratori? O non ha mai detto «Oggi il capo non è nella giornata giusta»?

L'analisi transazionale offre una serie di strumenti, indipendenti ma complementari, che consentono di risolvere agevolmente questi e mille altri problemi, aiutando il lettore ad essere più realista, ad adattare meglio i mezzi agli obiettivi che si prefigge.

L'équipe Cegos-Ippso è una sezione della Association Cegos, specializzata nei problemi di relazioni umane, di comunicazioni e di sviluppo delle organizzazioni. Essa è composta da Dominique Chalvin, Dominique Delaunay, Jean Pascal Lapra, Jean Louis Muller e Jacques Teboul. Psicologi e sociologi, hanno tutti anche un'altra formazione parallela: economista, giurista, tecnico, amministratore, organizzatore. Tutti hanno lavorato in aziende o in amministrazioni prima di esercitare il loro attuale lavoro di consulenti d'azienda esperti in formazione permanente degli adulti. Sono tutti membri dell'Itaa (International Transactional Analysis Association - San Francisco, California). Francis Bussat, psicologa, diplomata all'Università di San Diego, California, Provisional Teaching Member (ptm), è consulente esterno associato al Cegos-Ippso. Dominique Chalvin è diplomato dell'Associazione internazionale di A.T. di S. Francisco (Sfm), ed è direttore di Cegos-Ippso.

CONOSCENZA DEL PROBLEMA
Una scuola di realismo: l'Analisi Transazionale
* Un metodo che affronta i problemi di tutti sul lavoro
* Gli strumenti di questo metodo
* Originalità e caratteristiche proprie del metodo
* Utilizzazione dell'AT da parte degli individui e delle organizzazioni
Siamo tutti adulti?
* Una chiave di lettura della realtà: Genitore, Adulto, Bambino
* Lo schema Genitore-Adulto-Bambino e la vita quotidiana
* Le patologie classiche degli stati dell'Io
* L'Egogramma
Come situarsi nel proprio ambito professionale?
* Una chiave di lettura: le posizioni di vita
* Le posizioni di vita nella vita professionale
* Le alterazioni della posizione di vita
* L'autonomia
Una unità di misura delle relazioni umane: lo stroke
* Una chiave di lettura della realtà: lo stroke
* La carezza (stroke) in pedagogia
* Le carezze sul lavoro
* Organizzazione del lavoro, rapporti di lavoro e carezze
Come condurre transazioni fruttuose?
* Una chiave di lettura della realtà: le transazioni GAB
* La comunicazione alla luce delle transazioni
* Le transazioni nascoste nella vita professionale: discorso ufficiale e realtà
* Relazioni tra tipi di transazione nell'impresa e i rapporti con la clientela
Del buon uso dei sentimenti sul lavoro
* Una chiave di lettura: reazione ed «elastico»
* Una chiave di lettura: «ricatto» o sentimento parassita
* Una chiave di lettura: «collezione di bollini» e«buoni premio»
* Esempi di ricatti nella vita professionale
Come trattare i «giochi» e i conflitti
* Una chiave di lettura della realtà: «i giochi psicologici»
* Gli stratagemmi involontari, o «giochi»
* Esempi di giochi nella vita professionale
* Come fermare un gioco
Uno strumento di previsione dei comportamenti: il «copione»
* Una chiave di lettura della realtà: il copione
* La strutturazione del copione
* I «permessi» o richiami alla serenità
* Copioni e stili di comando
* I copioni d'impresa
* Il moni-copione
Sviluppare l'iniziativa e l'autonomia
* Una chiave di lettura della realtà: la simbiosi
* L'effetto «discount» o di svalutazione
* Passività ed effetto svalutazione nelle organizzazioni
* La pedagogia attiva alla luce dell'AT
APPLICAZIONI PRATICHE
Esercizio: Guida all'azione: GAB
Esercizio: Guida all'azione: le posizioni esistenziali
Esercizio: Guida all'azione: le carezze (strokes)
Esercizio: Guida all'azione: le transazioni
Esercizio: Guida all'azione: i ricatti
Esercizio: Guida all'azione: i giochi
Esercizio: Guida all'azione: il copione
Esercizio: Guida all'azione: il contratto di cambiamento personale
Correzione degli esercizi

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