L'immagine dell'impresa.

Marcello Morelli

L'immagine dell'impresa.

Le leve strategiche della comunicazione nell'epoca del cambiamento

Questo volume intende offrire, sia ai giovani che, negli atenei italiani, frequentano i corsi di laurea in Scienze della comunicazione, sia ai manager d’azienda, gli strumenti per avvicinarsi ai molteplici aspetti della promozione dell’immagine dei prodotti e dei servizi e agli strumenti che tale promozione realizzano.

Printed Edition

30.00

Pages: 336

ISBN: 9788846440860

Edition: 4a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Publisher code: 100.494

Availability: Esaurito

Pages: 336

ISBN: 9788856872934

Edizione:1a edizione 2002

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Nell'attuale economia globale, caratterizzata, in particolare, da una accresciuta complessità dei sistemi organizzativi che la realizzano, la promozione dell'immagine dell'impresa e dei suoi prodotti/servizi è l'obiettivo primario delle strategie di comunicazione dei manager di aziende di ogni tipo e dimensione.
Perché esso possa essere raggiunto, tuttavia, non sono più sufficienti la sensibilità degli imprenditori o la disponibilità di risorse, come avveniva per il passato, ma appare indispensabile l'impiego di tecniche e metodologie basate su un approccio più scientifico e coerente alla pianificazione e gestione della comunicazione aziendale.
Questo volume intende offrire, sia ai giovani che, negli atenei italiani, frequentano i corsi di laurea in Scienze della comunicazione, sia ai manager d'azienda, gli strumenti per avvicinarsi ai molteplici aspetti della promozione dell'immagine dei prodotti e dei servizi e agli strumenti che tale promozione realizzano.
Fra gli argomenti trattati nel volume:
- l'immagine e la comunicazione d'impresa;
- il design industriale;
- il packaging dei prodotti;
- la promozione del punto vendita e il merchandising ;
- la grafica aziendale e le pubblicazioni;
- la pubblicità e le sue regole;
- la qualità totale e la certificazione delle imprese come strumento di promozione dell'immagine aziendale.

Marcello Morelli è docente di Teoria e tecniche della promozione d'immagine nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione nell'Università di Siena. Ha pubblicato numerosi volumi sulla comunicazione di impresa, fra i quali La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine (Angeli, 1997); Internet l'impresa in rete (Angeli, 1998); La comunicazione in rete (Angeli, 1999); Il commercio elettronico (Angeli, 2000).


L'impresa oggi: problematiche e prospettive
(L'impresa: alcune definizioni; Principali caratteristiche delle imprese attuali; Il cambiamento della struttura dell'impresa)
L'immagine e la comunicazione d'impresa
(La definizione di immagine; La percezione e l'immagine; "Informazione" e "comunicazione"; La comunicazione; I fattori che influenzano il processo comunicativo; Gli obiettivi della comunicazione; Tipologie di immagine; La promozione e la gestione dell'immagine dell'impresa; Le competenze distintive dell'impresa e la promozione dell'immagine; Le nuove competenze distintive; L'immagine del made in Italy; I pubblici dell'impresa; La segmentazione dei pubblici: i principi e i criteri; La comunicazione integrata; Le aree della comunicazione d'impresa; La comunicazione globale d'impresa; La cultura d'impresa; La comunicazione interpersonale; Comunicazione verbale e comunicazione non verbale; L'ascolto nella comunicazione interpersonale; I processi comunicativi nell'epoca del cambiamento; La misurazione della comunicazione)
La comunicazione istituzionale
(Cos'è la comunicazione istituzionale; L'opinione pubblica; Il posizionamento dell'impresa; La ridefinizione del posizionamento; Gli strumenti e i mezzi della comunicazione istituzionale; La pubblicità istituzionale; Il bilancio ambientale; Il bilancio sociale; La lobby)
La comunicazione interna
(Dalla comunicazione al marketing interno; I dipendenti e l'immagine dell'impresa; La competenza comunicativa; Gli strumenti della comunicazione finanziaria)
La comunicazione commerciale: dall'idea del prodotto alla sua promozione
(Il marketing nelle imprese; Cosa spinge il consumatore all'acquisto; La marca; Il sistema della comunicazione commerciale; Il direct marketing; La promozione delle vendite; Le sponsorizzazioni; Le relazioni pubbliche; Il naming; Il processo di scelta del nome)
Il design e l'usabilità dei prodotti
(Il design: alla ricerca di una definizione; Più vicini alla definizione; Design = emozione; Il design dei prodotti tecnologici; Design e usabilità)
Il packaging dei prodotti
(Perché il packaging; Il packaging e la promozione dell'immagine: l'importanza dei fattori emotivi; La funzionalità del packaging)
La promozione del punto vendita e il merchandising
(La distribuzione commerciale; L'evoluzione del commercio in Italia; Cos'è il merchandising; L'esperienza dei prodotti nel punto vendita; Il visual merchandising)
La grafica e le pubblicazioni aziendali
(Il problema; Qualche nota sul lessico tecnico)
La pubblicità e le sue regole
(Gli obiettivi della pubblicità; La pubblicità: un cenno al passato; La pubblicità: a cosa non serve; Tipologie di pubblicità; Il processo di realizzazione della pubblicità; Il briefing; Alcune caratteristiche della pubblicità; Testimoniare per convincere; La valutazione della pubblicità)
Gli strumenti di comunicazione aziendale e la promozione dell'immagine
(Il ruolo degli strumenti di comunicazione per la promozione dell'immagine aziendale)
La qualità totale e la certificazione delle imprese come strumento di promozione dell'immagine aziendale
(La qualità e la promozione dell'immagine; Il concetto di qualità oggi: verso la valenza sociale della qualità; La certificazione della qualità: le norme ISO 9000; Le norme ISO 9001 per la certificazione: finalità e caratteristiche; Gli otto principi per la gestione della qualità; Gli organismi di certificazione)
L'immagine delle imprese e i programmi di responsabilità sociale
(Impegno o fenomeno di moda?; I programmi di responsabilità sociale e l'immagine).

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