L'organizzazione nascosta

Mario Perini

L'organizzazione nascosta

Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Anche nelle organizzazioni gli uomini vivono di emozioni, paure e desideri, miti e fantasie, ansie individuali e collettive. Questa dimensione agisce nel sottofondo, ma spiega perché talvolta certi progetti di cambiamento (pur logici e ben intenzionati) non approdino al successo. Questo libro offre a imprenditori e manager un aiuto importante per comprendere e gestire il cambiamento.

Printed Edition

27.00

Pages: 224

ISBN: 9788891712226

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2015

Publisher code: 100.645

Availability: Discreta

Pages: 224

ISBN: 9788891721488

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2015

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788891721495

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Perché le strategie organizzative, anche quando siano progettate e attuate con razionalità, accuratezza e competenza, con le risorse necessarie e col consenso di tutti gli stakeholder-chiave, falliscono così spesso nei loro obiettivi o incontrano tante resistenze?
Perché, nonostante l'attenzione che da tempo è stata data alla psicologia del lavoro e al management delle risorse umane, esiste ancora una quantità così grande di stress, di malessere e di insoddisfazione nelle moderne organizzazioni?
Perché tante pratiche aziendali insistono a procedere come se l'organizzazione fosse qualcosa di totalmente razionale e prevedibile, quando l'evidenza quotidianamente dimostra che è ampiamente influenzata dai fattori umani, in particolare da quelli più emotivi e irrazionali?
Ciò che accade nella zona d'ombra della vita di un'impresa o di un'istituzione sociale, e che spesso è invisibile sia ai propri membri sia ai manager che la governano e anche a molti consulenti, rappresenta quella che è stata chiamata "l'organizzazione nascosta": è la sua dimensione sommersa, dominata dalle emozioni umane, dalle paure e dai desideri delle persone, dai miti e dalle fantasie, dalle ansie individuali e collettive e dalle difese che tentano di annullarle.
Il libro intende offrire una puntuale ricognizione sulla natura del lavoro umano nelle organizzazioni, che, ampiamente studiato sotto il profilo socio-economico, normativo, ergonomico e della produttività, resta tuttora abbastanza misterioso sul piano della soggettività. Freud ha mostrato come la capacità di lavorare e quella di amare rappresentino le colonne portanti della salute psichica e della maturità civile dell'individuo. Iniziamo oggi a capire che ciò può essere vero anche per la salute e la maturità di un'organizzazione.

Mario Perini, direttore scientifico dell'Associazione IL NODO Group, psichiatra, psicoanalista e consulente d'organizzazione, è membro della Società Psicoanalitica Italiana, dell'International Psycho-Analytic Association (IPA) e dell'International Society for the Psychoanalytic Study of Organizations (ISPSO). Responsabile scientifico del Programma Italiano Group Relations Conferences (Seminari ALI), consulente di istituzioni socio-sanitarie, enti pubblici, imprese, società di servizi e organizzazioni del Terzo Settore, si occupa da diversi anni di supervisioni istituzionali, formazione professionale e manageriale, executive coaching e consulenze al ruolo organizzativo, oltre a svolgere la professione di psicoterapeuta nella pratica privata.

Mario Perini, Prefazione alla seconda edizione
Mario Perini, Presentazione
Anton Obholzer, Introduzione. Le organizzazioni e l'inconscio
(Il lavoro nella nostra società; Il ruolo dell'ansia nella gestione del cambiamento; I contributi della psicoanalisi; Conclusione)
Il metodo Tavistock e l'analisi dell'organizzazione
(Che cos'è il metodo Tavistock?; Psicoanalisi e organizzazioni; Concezione sistemica delle organizzazioni; L'organizzazione nascosta; Dinamica dell'organizzazione e gestione dell'ansia; Il ruolo delle difese organizzative; Scheda A - I "fondamentali" del paradigma Tavistock)
Nuove vie per comprendere e governare le organizzazioni: il metodo Tavistock rivisitato
(La zona d'ombra dell'organizzazione; Tre prospettive: membri dell'organizzazione, manager, consulenti; Il ruolo delle emozioni; Cambiamento organizzativo e competenze emotive; L'inconscio organizzativo; I portavoce dell'ansia; Ansie nei processi di fusione/acquisizione; Promuovere consapevolezza; Leader e follower; Conclusioni)
Competenze emotive nell'organizzazione aziendale
(Ascoltare i bisogni e gestire le emozioni; Rapporto tra emozioni e razionalità; Il versante sociale e il versante psicologico delle emozioni; Il controllo delle emozioni nelle organizzazioni; L'intelligenza emotiva; Psicoanalisi e mondo aziendale; Organizzazioni che apprendono; Scheda B - Ansie e difese sociali)
L'aiuto alle organizzazioni in difficoltà
(Supervisioni e consulenze organizzative; Problemi del consulente; Consulenti, supervisori e leader; Chi è il cliente?; Che cosa vuole il cliente?; Perché adesso?; Supporto allo staff; Diagnosi organizzativa; Ansia, rivalità e invidia)
Il problema della leadership
(Le radici emozionali della leadership; Leader e capi: dal comando alla guida; Sulle funzioni e sui costi emotivi della leadership; Leadership, carisma e clima organizzativo; I confini organizzativi: leadership come boundary management; Scheda C - Contro il logoramento della leadership: nota sul coaching sistemico-psicodinamico)
Appendice. Formazione alla leadership e alle relazioni di gruppo: le Leicester Conference e i Seminari di Arona
(La formazione marca "Tavistock"; Le Conference ALI (Autorità, Leadership e Innovazione))
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributors: Anton Obholzer

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Principles of Organization - Organization and Human Resources

Level: Books for Professionals

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