Simulando s'impara.

Giuseppe Baldetti, Giorgio Ghezzi, Cristiano Ghiringhelli, Raoul C.D. Nacamulli

Simulando s'impara.

Progettare e gestire ambienti complessi di apprendimento. Il caso Enav Academy

Il caso ENAV Academy rappresenta un laboratorio di particolare interesse entro cui le simulazioni per l’apprendimento risultano essenziali sia per la formazione di base sia per l’aggiornamento continuo. Il volume aiuta a identificare delle linee guida per la progettazione di ambienti simulati che risultino capaci di “mettere in scena” un contesto lavorativo verosimile entro cui risulti possibile imparare attraverso il fare senza però mettere in pericolo le persone e il buon funzionamento dell’organizzazione.

Printed Edition

26.00

Pages: 192

ISBN: 9788891711588

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 366.108

Availability: Esaurito

Pages: 192

ISBN: 9788891721808

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 366.108

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 192

ISBN:

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 366.108

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Sostenere che nelle organizzazioni si deve apprendere soprattutto attraverso il fare significa accettare l'idea che sbagliando s'impara. Al contrario, sottolineare l'emergere, nel mondo attuale, di organizzazioni in cui l'incertezza e il rischio connesso all'attività produttiva è ingente significa che sbagliare (per imparare) non è affatto consentito perché sarebbe troppo elevato il costo dell'errore. In questo libro si individua un percorso che consente di superare questo paradosso mettendo in evidenza come, da tempo, le organizzazioni ad alta affidabilità riescono ad abbinare un contesto ad alto rischio con processi di apprendimento realizzati all'insegna di "sbagliando s'impara". Questo avviene puntando sulla valorizzazione di un particolare ambiente di apprendimento:
le simulazioni complesse. Il caso ENAV Academy, trattato diffusamente nel libro, rappresenta un laboratorio di particolare interesse entro cui le simulazioni per l'apprendimento risultano essenziali sia per la formazione di base sia per l'aggiornamento e il miglioramento continuo. Certo gli ambienti complessi di simulazione sono utilizzati e hanno un ampio potenziale non solo nelle attività di formazione del settore del trasporto aereo ma anche in quello delle organizzazioni che operano nei settori più svariati: adoperano le simulazioni gli ospedali e le organizzazioni militari e anche il mondo del business dove la maggiore volatilità ambientale e la grande diffusione del lean management hanno oggi aumentato straordinariamente il rischio di eventi imprevisti. Malgrado la diversità dei contesti applicativi, possono essere identificate delle linee guida generali per la progettazione di ambienti simulati che risultino capaci di "mettere in scena", al di fuori dell'ambiente di lavoro, un contesto lavorativo verosimile entro cui risulti possibile imparare attraverso il fare senza però mettere in pericolo le persone e il buon funzionamento dell'organizzazione.

Giuseppe Baldetti è direttore di Enav Academy ed è professore a contratto dell'Università di Bologna nel Corso di Laurea di Ingegneria Aerospaziale. Ha iniziato il suo percorso professionale nel Gruppo ENI. È stato coordinatore delle aree manageriali di Isvor Fiat e successivamente Human Resources Learning & Education Manager in Fiat Group Automobiles.
Giorgio M. Ghezzi è responsabile del settore Metodologie e Sistemi per la Didattica di Enav Academy. È stato docente e responsabile della formazione interaziendale della business school ISTUD. Ha svolto attività professionali e di ricerca nell'ambito della gestione delle risorse umane, della formazione dei formatori e delle Corporate University.
Cristiano Ghiringhelli è professore aggregato nell'Università di Milano-Bicocca dove insegna Gestione delle Risorse Umane e Cambiamento Organizzativo. Le principali aree di ricerca riguardano i processi di change management, gli impatti organizzativi delle ICT, le politiche e le pratiche di sviluppo delle risorse umane.
Raoul C. D. Nacamulli è professore ordinario di Organizzazione Aziendale nell'Università di Milano-Bicocca e direttore del Bicocca Training and Development Centre. È membro della Faculty del MIP-Politecnico di Milano ed è stato visiting professor in università degli USA, Cina ed Australia. Svolge attività di ricerca e di intervento su temi di progettazione delle strutture e dei processi aziendali, di sviluppo organizzativo e di formazione.

Giuseppe Baldetti, Prefazione
Raoul C.D. Nacamulli,
Introduzione
Giorgio M. Ghezzi,
Raoul C.D. Nacamulli, Simulare per l'alta affidabilità organizzativa
(Premessa; Le organizzazioni ad alta affidabilità: tratti distintivi e fabbisogni di apprendimento; Il ruolo della formazione nelle organizzazioni ad alta affidabilità; La formazione in organizzazioni ad alta affidabilità: gli ambienti simulati di apprendimento; Gli ambienti simulati di apprendimento delle strategie militari; I simulatori di volo e le simulazioni aeronautiche complesse; Simulazioni militari e aeronautiche: una tassonomia; Gli ambienti simulati di apprendimento nella sanità; Gli ambienti di simulazione nel settore business)
Giuseppe Baldetti, Giorgio M. Ghezzi, Formare all'affidabilità in ENAV
(Dall'Aeronautica Militare ad ENAV SpA: una breve storia del controllo del traffico aereo in Italia; Il servizio erogato; Il centro di formazione di Forlì; Academy e il ruolo della formazione in ENAV; Perché il caso ENAV; Le peculiarità del training)
Giuseppe Baldetti, Giorgio M. Ghezzi, Progettare e gestire un ambiente di apprendimento complesso: il caso ENAV
(Il processo formativo; Il processo di simulazione)
Cristiano Ghiringhelli, Simulare per apprendere in ENAV
(La survey: le finalità, il modello, la metodologia; Lo scenario: il punto di vista degli allievi e dei CTA in servizio; Le condizioni di efficacia dell'ambiente simulato di apprendimento secondo il caso ENAV)
Cristiano Ghiringhelli, Progettare e gestire ambienti simulati di apprendimento
(Perché gli ambienti simulati di apprendimento sono così efficaci?; La progettazione di ambienti simulati di apprendimento: linee guida e fattori critici; I fattori di successo e le barriere nella gestione dell'ambiente di apprendimento simulato)
Giuseppe Baldetti, Giorgio M. Ghezzi, Conclusioni
Bibliografia

Serie: Economia e Management

Subjects: Adult Education - Training

Level: Scholarly Research

You could also be interested in