Territori strategici.

Bruno Susio, Federico Ceschin, Stefano Montanari

Territori strategici.

Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali

Printed Edition

15.00

Pages: 120

ISBN: 9788846485465

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1481.134

Availability: Discreta

"Gli enti locali hanno attraversato un periodo di profondi cambiamenti. La stagione del decentramento amministrativo degli anni '90 ha portato all'affermazione delle municipalità come il livello istituzionale cardine nel rapporto tra PA e cittadino per la sua capacità di erogare servizi. Oggi però la dimensione del comune come "agenzia di servizi" è largamente superata: la missione dei comuni e degli enti locali è soprattutto nel governo del territorio... Anche in Italia ci sono esempi virtuosi di territori e città che hanno iniziato a pensare allo sviluppo in termini di competitività globale, selezionando opportunità e operando scelte strategiche. Questo libro si propone di fornire un quadro d'insieme per interpretare le esperienze in corso e per contribuire alla costruzione di un patrimonio comune di modelli e strumenti. Da questi esempi e sulla base di questi modelli sarà forse possibile uno sviluppo economico del Paese che, pur partendo dalla ricchezza della varietà territoriale, sia coerente e sistemica e quindi compatibile con il nostro ruolo internazionale e insieme dotata di quella sostenibilità politica (di consenso diffuso), organizzativa ed economica che spesso è mancata". (Dalla prefazione di Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale di Forum PA).

Il volume si rivolge a tutti coloro, amministratori locali, dirigenti pubblici ed esperti del settore, che sono impegnati nella sfida dell'innovazione del ruolo della pubblica amministrazione locale e nella valorizzazione dei territori.
Gli oggetti dell'indagine sono i progetti e le esperienze per lo sviluppo del territorio che - sulla base di un'analisi delle potenzialità e delle opportunità - si propongono di rafforzare una o determinate vocazioni del territorio, individuate come fattore chiave di sviluppo e caratterizzazione economico-produttiva, definiscono obiettivi e strategie d'intervento di medio-lungo periodo e in termini di area vasta (tenendo conto cioè delle interrelazioni del sistema locale nel suo complesso), individuano percorsi decisionali partecipati attraverso forme e metodi di concertazione e confronto stabile tra i diversi attori socio-economici del territorio.



Carlo Mochi Sismondi, Prefazione
Territorio Strategici
(Il ruolo dei territori al tempo della globalizzazione; Il sistema territoriale come luogo di produzione di valore; Nuovi compiti della Pubblica Amministrazione nella competizione globale-locale)
Posizionamento Strategico del Territorio
(Eccellenza e competitività territoriale; Il cruscotto per il posizionamento strategico del territorio; Il piano di posizionamento strategico del territorio)
Leve e strumenti
(Un approccio sistemico per l'intervento; Approccio strategico al posizionamento; Alla ricerca dell'eccellenza territoriale; Comunicare efficacemente il territorio; Introdurre intelligenze nel territorio)
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Carlo Mochi Sismodi

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Urban Planning and Territorial Planning - Territorial Marketing, Tourism Marketing, Food Marketing

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in