Transmedia experience

Francesco Gavatorta, Riccardo Milanesi

Transmedia experience

Dallo storytelling alla narrazione totale

Un testo nuovo e originale per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale. Bilanciando teoria ed esemplificazioni, il volume traccia linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali. Taglio accessibile e metodo rigoroso si incontrano anche nell’analisi di alcuni casi studio, vissuti in prima persona dagli autori, consentendo tra l’altro ai lettori di allenare le proprie capacità di designer transmediali sul modello di piccoli format agili e immediati.

Printed Edition

22.00

Pages: 174

ISBN: 9788891789723

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 270.16

Availability: Discreta

Pages: 174

ISBN: 9788891798039

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 270.16

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 174

ISBN: 9788891798046

Edizione:1a edizione 2020

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Che cosa c'entrano il calcio di totale di Cruijff, Star Wars e gli unicorni con il transmedia storytelling?
La risposta è nelle pagine di questo manuale che, bilanciando teoria ed esemplificazioni, traccia delle nuove linee guida per costruire mondi narrativi e progettare delle vere e proprie esperienze transmediali.
Taglio accessibile e metodo rigoroso si incontrano anche nell'analisi di alcuni casi studio, vissuti in prima persona dagli autori, consentendo tra l'altro ai lettori di allenare le proprie capacità di designer transmediali sul modello di piccoli format agili e immediati.
Arricchito da "contenuti extra", scritti da esperti che ragionano su implicazioni e scenari possibili, il testo è pensato per i professionisti del marketing e della comunicazione e per gli esperti del mondo digitale, ma anche per studenti e studiosi: per imparare a progettare quelle storie che, nella loro essenza, saranno esperienze immersive, narrazioni totali per chi le ascolta, da fruire su più piattaforme e in tempi diversi.
Tanto nella fiction quanto nella dimensione di marca, quando a raccontare sono le aziende: perché i modelli che questo volume presenta possono aiutare a costruire customer experience davvero indimenticabili.

Francesco Gavatorta
è consulente strategico e docente di Content marketing e Storytelling management, giornalista pubblicista. Ha lavorato con aziende e agenzie fra cui La Stampa, Scuola Holden, IBG, Ninja Academy. Coautore, con A. Bettini, di Personal Storytelling (FrancoAngeli, 2016) scrive per varie testate (Ninja Marketing, Senza Filtro, MarkUp, Sapiens). Oggi è Strategic Partnership Manager per Bakeca.it. www.francescogavatorta.com.

Riccardo Milanesi
è docente di Transmedia Storytelling, consulente di Corporate Storytelling per la Scuola Holden di Torino, digital storyteller e world-builder. Come autore di narrazioni interattive e transmediali, ha collaborato con diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia. Ha un canale Instagram dedicato alla Transmedialità: @transmediamentor.

Giovanni Ciofalo, Silvia Leonzi, Prefazione. Stranger than Fiction: l'essenza della transmedia experience
Introduzione. (O anche: da dove nasce questo testo)
Costruire mondi
(Transmedia storytelling: la narrazione totale; Orizzonti transmediali: dal transmedia mindset alla transmedia experience; Elementi di transmedia storytelling: le fondamenta per costruire una narrazione transmediale; Il worldmaking: come costruire mondi e vivere felici; Valerio Di Paola, Contenuto extra #1. Veramente falso: transmedia design e percezione della realtà)
Progettare narrazioni
(Il design transmediale; Storie interattive: quattro casi di studio; Prendiamo le misure: interazione, coinvolgimento e partecipazione; Domenico Morreale, Contenuto extra #2. Alternate Reality (is not a) Game: transmedia storytelling, esperienze immersive e intelligenza collettiva)
Non solo fiction: l'organizzazione narrativa
(I modelli transmediali in azienda: perché, come, quando; Le aziende come piattaforme narrative; Simone Tornabene, Contenuto extra #3. Da brand di consumo a brand ispiratore: il caso Enel Group e la Open Power Platform nella comunicazione digitale; L'ingrediente magico: il Massive Trasformative Purpose; Il Narrative Mix: dallo storyworld alla progettazione; I fattori evolutivi)
Un futuro transmediale?
(Transmedia & customer experience: il futuro dell'interazione con il cliente; Alberto Maestri, Contenuto extra #4. La narrazione, ovvero: ciò che salverà la customer experience; Blockchain narrative: brand esperienziali, collaborativi e rivoluzionari)
Conclusioni
Bibliografia.

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