Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento

A cura di: Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo

Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento

Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia

Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.

Printed Edition

33.00

Pages: 416

ISBN: 9788891752147

Edition: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2017

Publisher code: 505.13

Availability: Discreta


Questo volume trae origine dal seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila il 12 maggio 2015, nel corso del quale sono state presentate l'opera collettanea La nascita delle "scienze umane" nell'Italia post-unitaria (Milano 2014), curata da Guido Cimino e Giovanni Pietro Lombardo, e la monografia di Marco Antonio D'Arcangeli, Verso una scienza dell'educazione. II. Pasquale Rossi. Dalla psicologia collettiva alla demopedia (Roma 2013).
Di quella giornata di studi e di quei testi il volume riprende e rilancia gli esiti, proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle "scienze umane" in Italia, tra '800 e '900, nei loro rapporti con la filosofia. In tale prospettiva, oltre agli Atti del seminario aquilano, il volume ospita i contributi di numerosi altri studiosi delle "scienze umane" che hanno inteso riflettere - più o meno esplicitamente - anche sul rapporto tra "genesi" e "crisi" delle varie discipline nel contesto italiano e europeo.

Scritti di: Gabriella Armenise, Chiara Bartolucci, Carla Callegari, Elisabetta Cicciola, Guido Cimino, Giuseppe Cristofaro, Marco Antonio D'Arcangeli, Silvia Degni, Piero Di Giovanni, Ernesto Fabbricatore, Renato Foschi, Antonio Fundarò, Mariateresa Gammone, Caterina Genna, Giovanni Pietro Lombardo, Michela Nacci, Mario Quaranta, Maria Antonia Rancadore, Rocco Ronchi, Alessandro Sanzo, Nicola Siciliani de Cumis, Francesco Sidoti, Carlo Trombetta, Giuseppe Zago.

Marco Antonio D'Arcangeli è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli studi dell'Aquila: studioso di teoria e storia dell'educazione nell'età contemporanea, si è occupato, in particolare, del dibattito filosofico-pedagogico e delle vicende del sistema scolastico in Italia dall'Unità a oggi.

Alessandro Sanzo
è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. È inoltre professore a contratto di Pedagogia generale e sociale presso la Sapienza Università di Roma. Si è occupato, tra l'altro, della pedagogia di Antonio Labriola, del Museo d'Istruzione e di Educazione e dell'opera politico-educativa di Enrico Berlinguer.

Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo, Presentazione
Sezione I. In media res
Guido Cimino, L'origine della psicologia scientifica all'incrocio delle emergenti "scienze umane" nell'Italia post-unitaria
Giovanni Pietro Lombardo, Storia e storiografia della "Crisi" nella Psicologia italiana
Michela Nacci, A volte ritornano. Nascita, morte e rinascita della psicologia collettiva
Rocco Ronchi, Dal popolo alla folla. Nascita delle scienze sociali nell'Italia post-unitaria
Francesco Sidoti, La Scuola italiana di criminologia fra Ottocento e Novecento
Mariateresa Gammone, La sociologia italiana fra Ottocento e Novecento: una valutazione nel contesto internazionale
Ernesto Fabbricatore, Una genesi problematica. Quale "Metodo" per le Scienze Umane?
Nicola Siciliani de Cumis, La nascita delle "scienze umane" e il "caso" Pasquale Rossi. Tra generalizzazioni enciclopediche e specificità disciplinari
Sezione II. Approfondimenti
Carlo Trombetta, Le osservazioni infantili tra l'ultimo Ottocento e il primo Novecento in Italia
Marco Antonio D'Arcangeli, Pedagogia e filosofia in Saverio Faustino De Dominicis
Giuseppe Zago, Il dibattito sulle scienze umane nella "Rivista di Filosofia e Scienze Affini" (1899-1908)
Carla Callegari, Pedagogia e scienze umane nel Dizionario delle Scienze pedagogiche di Giovanni Marchesini
Alessandro Sanzo, Note su Giuseppe Dalla Vedova e il "Giornale del Museo d'Istruzione e di Educazione"
Gabriella Armenise, Sull'"identità" e "funzione" della "pedagogia mantegazziana"
Silvia Degni, "Esperienza" ed "eredità": la concezione evoluzionista dei processi psichici di Gabriele Buccola
Chiara Bartolucci, Giovanni Pietro Lombardo, Scienza e tecniche dell'indagine criminologica nella perizia d'accusa sul bandito Giuseppe Musolino (1876-1954)
Elisabetta Cicciola, Renato Foschi, L'educazione del "cittadino repubblicano" durante il Regno d'Italia
Giuseppe Cristofaro, Dal Museo d'Istruzione e di Educazione ai Musei Scientifici per l'Infanzia in Italia
Sezione III. La filosofia e le scienze umane
Piero Di Giovanni, La filosofia e le scienze umane
Maria Antonia Rancadore, Jean-Paul Sartre: cultura egemonica e cultura subalterna
Antonio Fundarò, Mario Albertini: la sua idea di Europa. Dall'insieme di Stati all'Unione degli Stati
Mario Quaranta, Il pragmatismo americano in Italia nel primo Novecento
Caterina Genna, Scienze dell'uomo o scienze della natura?
Gli autori.

Contributors: Gabriella Armenise, Chiara Bartolucci, Carla Callegari, Elisabetta Cicciola, Guido Cimino, Giuseppe Cristofaro, Silvia Degni, Piero Di Giovanni, Ernesto Fabbricatore, Renato Foschi, Antonio Fundarò, Mariateresa Gammone, Caterina Genna, Giovanni Pietro Lombardo, Michela Nacci, Mario Quaranta, Maria Antonia Rancadore, Rocco Ronchi, Nicola Siciliani de Cumis, Francesco Sidoti, Carlo Trombetta, Giuseppe Zago

Serie: Collana di Filosofia Italiana

Subjects: History of Contemporary Philosophy - History of Psychology - Sociological Theory and History of Sociological Thought

Level: Scholarly Research

You could also be interested in