I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Franco Marzo

I - Factor Il gene dell'imprenditore.

Realizzare un'impresa: lezioni per manager

Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’Imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? L’autore tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste a esponenti noti e meno noti dell’imprenditoria italiana.

Printed Edition

21.00

Pages: 178

ISBN: 9788820428167

Edition: 1a edizione 2013

Publisher code: 1490.40

Availability: Esaurito

Pages: 178

ISBN: 9788856875713

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1490.40

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 178

ISBN: 9788820459352

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 1490.40

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Avere imprenditori italiani, che in parte possiamo senz'altro definire campioni mondiali, che vincono nonostante il contesto nazionale negativo, non può che significare che in Italia abbiamo imprese e imprenditori in assoluto ai più elevati livelli del mondo" Markus Weishaupt
Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell'imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell'innovazione?
Al centro del libro ci sono l'impresa, intesa come iniziativa di lungo e faticoso esito, e il suo protagonista, l'imprenditore. In forma di storytelling, con aneddoti e insegnamenti disseminati, si racconta la singola persona imprenditore secondo canoni di eccezionalità e di riproducibilità: l'utilizzo dei cinque sensi, le doti innate, le competenze, i valori guida. Nel libro compaiono nomi noti e nomi meno noti dell'imprenditoria italiana. Alcuni sono eccellenze mondiali, altri sono giovani di alto potenziale. Alcuni hanno un grande presente, altri un glorioso passato, altri ancora, ci auguriamo, un radioso futuro. Compaiono uomini e donne di età diversa e di prima o seconda generazione imprenditoriale. Che cos'hanno in comune tra di loro e cos'hanno di diverso dai manager? Esiste un "i-factor" o possiamo diventare tutti imprenditori? Provocatoriamente abbiamo messo in cattedra gli imprenditori con la loro esperienza e i loro sensi; e le lezioni emerse sono sorprendenti e divertenti.
Un libro per manager, aspiranti imprenditori, coach, formatori, giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Un libro per tutti coloro che sono interessati a trasformare il lavoro in un'impresa e, possibilmente, anche in un'arte.
Grazie a Alberto Bombassei (Brembo), Paola Besola e Barbara Persiani (Lindostar), Cristina Calori (WP), Francesco Casoli (Elica), Ernesto Colnago (Colnago), Tony Fassina (Fassina Holding), Franco Leoni (Polonord Adeste), Gianni Mancassola (Gruppo Athena), Vainer Marchesini (Wam Group), Giorgio Minarelli (Motori Minarelli - Yamaha), Carlo Monticelli (Cicrespi), Monica Tonini e Arturo Caprio (Sice-Previt), Marina Salamon (Altana/Doxa).

Franco Marzo dirigente di imprese nazionali e multinazionali, oggi consulente di strategia e organizzazione, si occupa di imprese familiari e cultura di impresa. Coach specialista nello sviluppo di progetti innovativi e start up, è autore di libri di management per FrancoAngeli Music Manager (2006), Il modello B.a.c.h. - alla ricerca dell'ispirazione eccellente (2008), ed è co-autore di Preservare l'impresa familiare. Ideatore di "smart management", co-fondatore del Centro Studi Lang di filantropia strategica, collabora stabilmente con Weissman & Cie Italia.
Markus Weishaupt, per oltre dieci anni dirigente di imprese familiari è socio fondatore di Weissman Italia e Weissman Austria, consulente specializzato nello sviluppo culturale, strategico e organizzativo di aziende a gestione familiare. È autore di manuali, libri e numerosi articoli.



Alfio Morone, Prefazione
Markus Weishaupt, Introduzione. L'imprenditore e la sua impresa
Il gene dell'imprenditore
Vainer Marchesini. Una coclea per amico
Tony Fassina. Si può andare veloci solo se tutto è sotto controllo
Francesco Casoli. L'imprenditore "discolo"
Gianni Mancassola. Un ragazzo sveglio con la visione del mondo!
Alberto Bombassei. La bellezza che aiuta a frenare
Giorgio Minarelli. Un ambizioso, strategico, simpatico bastian contrario
Franco Leoni. La chiave matematica dell'impresa
Carlo Monticelli. L'imprenditore-manager
Ernesto Colnago. Il romanzo dell'uomo delle biciclette da corsa
Marina Salamon. L'impresa al femminile
Paola Besola e Barbara Persiani. Yes we clean!
Cristina Calori. WP, Lavori in Corso, il "glocal" ante litteram
Monica Tonini e Arturo Caprio. Sice Previt, tra bellezza e "immortalità".

Contributors: Alfio Morone, Markus Weishaupt

Serie: Casi e studi d'impresa

Subjects: Leadership - Histories and Case Histories

Level: Non-fiction

You could also be interested in