Casi di marketing.

A cura di: Costanza Nosi

Casi di marketing.

Vol. X

I contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2013, dal titolo Marca, Sostenibilità e Valore (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Unilever, Nestlé Waters Italia, Generale Conserve, Adiconsum.

Printed Edition

37.00

Pages: 288

ISBN: 9788891706867

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 115.10

Availability: Discreta

Pages: 288

ISBN: 9788891715517

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 115.10

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" giungono quest'anno alla decima edizione. I volumi perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo decimo volume della collana presenta le storie di: Eurochocolate, Foppa Pedretti e Alkemy, La Gardenia, SDA Courier e Sony.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2013, dal titolo Marca, Sostenibilità e Valore (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Unilever, Nestlé Waters Italia, Generale Conserve, Adiconsum.
Con la collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni Economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highligths, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it.

Alberto Mattiacci, Dieci anni di collana
Alberto Mattiacci, Introduzione. Dalla solidità alla liquidità ovvero, come la globalizzazione e la tecnologia cambiano i mercati
Alberto Pastore, Alberto Mattiacci, Ringraziamenti
Costanza Nosi, Il comportamento del consumatore
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Premio Impresa Mumm
Gli Abstract
Parte I. I casi
Alessia Francescangeli, Eurochocolate e BancaPopolare di Spoleto: una combinazione vincente
(Premessa; Overview sul turismo: Italia, Umbria e turismo culturale; Il cioccolato come risorsa economica e turistica del territorio; Eventi come strumento di promozione del territorio; Il mercato degli eventi e delle sponsorizzazioni; Gli eventi e gli sponsor; La storia; Il prodotto Eurochocolate; Il pubblico di Eurochocolate; Le manifestazioni sul cioccolato: tentativo di benchmark; Analisi SWOT; Il caso Eurochocolate e Banca Popolare di Spoleto: una combinazione vincente per la promozione del territorio; La proposta di partecipazione e il progetto di co-marketing; I risultati dell'iniziativa e considerazioni conclusive; Bibliografia)
Ilaria Serafini, Digital strategy a supporto della strategia di posizionamento del brand La Gardenia
(Premessa; Overview di La Gardenia Beauty; Analisi strategiche per la costruzione della nuova Brand Identity; Nuova presenza online; Obiettivi; Risultati: aree di sviluppo e opportunità)
Rosa Brigido, Smart Courier Kipoint: un progetto di marketing strategico e ottimizzazione aziendale
(Premessa; L'azienda: SDA Express Courier S.p.A.; Il contesto; Lo scenario competitivo; Il progetto Smart Courier Kipoint; La comunicazione; Conclusioni; Bibliografia e sitografia)
Anna Vishnevskaya, E-commerce: tradizione che si fonde con modernità. Foppapedretti & Alkemy un caso di successo
(Premessa; L'e-commerce in Italia; Alkemy _digital enabler; Foppapedretti: storia e tradizione; Canali di vendita: la scommessa del canale online; Considerazioni finali)
Federica Sordi, Il riposizionamento di Playstation Vita
(La filiera videoludica: gli attori; Il Gruppo Sony Corporation; Il riposizionamento di PlayStation Vita per affrontare la Peak Season 2012 124; Il prodotto: PS Vita; Benchmark; Gaming device preference; SWOT Analisys; Fase Strategica: Dove vogliamo andare?; Obiettivi; Formulazione della strategia; Come vogliamo raggiungere la meta? Le azioni operative; Focus seeding: la propagazione attiva del contenuto; Conclusioni: l'industria e le nuove frontiere; Bibliografia e sitografia)
Parte II. Il forum 2013
Alberto Mattiacci, Saluto e Introduzione
Attilio Bruni, Brand e sostenibilità: un connubio inscindibile?
Carla Sangiorgio, Unilever Sustainable Living Plan. La sostenibilità diventa modello di business
Paolo Ghiggini, Marca e mercati
Ivo Ferrario, Promuovere la marca
Simona Mesciulam, Sostenibilità e valore: il caso Asdomar
Daniela Murelli, Gruppo Sanpellegrino: un percorso per una crescita sostenibile
Gli autori
I diplomati Mumm
La struttura organizzativa del Mumm
I volumi della collana Best in Class.

Contributors: Rosa Brigido
 
 Brigido, Attilio Bruni, Ivo Ferrario, Alessia Francescangeli, Paolo Ghiggini, Alberto Mattiacci, Simona Mesciulam, Daniela Murelli, Carla Sangiorgio, Ilaria Serafini, Federica Sordi, Ania Vishnevskaya

Serie: Best in class

Subjects: Histories and Case Histories - Marketing and International Trade

Level: Scholarly Research

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