Professione fundraiser.

Elena Zanella

Professione fundraiser.

Ruolo, competenze, strumenti e tecniche

Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case histories tratte dall’esperienza dell’autrice, il volume si rivolge a quanti, come freelance o già all’interno di un’organizzazione, intendano intraprendere la carriera di fundraiser, ma anche ad associazioni, enti ed altre organizzazioni non profit.

Printed Edition

21.00

Pages: 162

ISBN: 9788891713445

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1060.271

Availability: Discreta

Pages: 162

ISBN: 9788891722881

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1060.271

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 162

ISBN: 9788891722898

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1060.271

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Chi è e cosa fa un fundraiser?
Il professionista della raccolta fondi è la persona che, all'interno dell'organizzazione, ha il compito di reperire le risorse necessarie per realizzare la missione sociale e, in questo modo, contribuire a mantenere in buono stato la "salute della causa" nel suo complesso.
Se è vero che quella del fundraiser è una figura complessa e articolata, che necessita di trovare una dimensione definita, è altrettanto vero che il nuovo modello di welfare e le difficoltà finanziarie in cui si trovano molti settori, ne fanno una delle professioni emergenti su cui si punterà da qui ai prossimi anni, nel nonprofit, nella pubblica amministrazione, nella politica e nella scuola.
Due sono gli obiettivi del manuale: precisare questa complessità, fornendo all'operatore e all'organizzazione un quadro dettagliato entro il quale collocare il ruolo del fundraiser e la raccolta fondi; proporre una serie di tecniche e strumenti grazie ai quali fare fundraising in modo integrato, ragionevole e su misura per la singola organizzazione.
Scritto con un linguaggio diretto e ricco di case histories tratte dall'esperienza dell'autrice, il volume si rivolge in primo luogo a quanti, come freelance o già all'interno di un'organizzazione, intendano intraprendere questa carriera, ma anche ad associazioni, enti ed altre onp.

Elena Zanella, fundraiser, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger. Socio professionista Ferpi, vincitrice dell'Italian Fundraising Award 2013. Coach per la piccola e media Onp, l'ente pubblico e la pubblica amministrazione con percorsi di startup dell'unità di raccolta fondi (Surf). Il suo blog, Nonprofit Blog, è un punto di riferimento per i professionisti del terzo settore in Italia. Opinion leader attiva sul web, scrive per Vita.it e The Way di Uidu.org. Lavora con numerose organizzazioni pubbliche e private.

Giangi Milesi, Prefazione. Il fundraising professionale accresce l'etica
Introduzione
Parte I. Essere fundraiser
Il contesto
(Il nonprofit in Italia; Peculiarità; Variabili e storture; Beneficenza & Co.; L'orientamento al fundraising)
Chi è e cosa fa il fundraiser
(Un profilo tra i più richiesti; I rapporti con la governance; Una collocazione trasversale; Il fundraiser e gli altri attori del mercato delle donazioni; Dono e donatore; Il fundraiser e la questione morale; Le 10 C del fundraiser professionista)
L'agenda del fundraiser
(Pensa a un mondo ideale; Abituarsi alla routine; Vietato non pianificare; Come valorizzare economicamente il lavoro; Fundraiser sì, ma che fatica!; Bisogno di credentialism)
Nuove prospettive nella raccolta fondi
(Premesse; Quando un fundraiser lavora per la politica; Raccogliere in Europa; Il fundraiser a servizio del settore pubblico; La sussidiarietà solidale)
Parte II. Saper fare fundraising
Fundraising. Grammatica delle donazioni
(Quale approccio al fundraising?; Individuare lo scambio; Il valore dello scambio nel fundraising; La donazione a copertura del gap; Relationship fundraising. L'attenzione al donatore)
Analisi e strategia
(Non esistono case solide senza fondamenta; Processo operativo di startup in quattro fasi; I mercati del fundraising)
Raccogliere dalle fondazioni
(Premesse; La scheda progetto; Checklist per la richiesta del contributo; Il ciclo della donazione)
Raccogliere dalle imprese
(Costruire l'alleanza; Individuare la Business Value Proposition; Il Corporate Fundraising in 21 step; Tanti modi per collaborare)
Raccogliere dalle persone
(Motivazione: ragione o impulso?; Segmentazione: a ogni donatore, la sua relazione; Fidelizzare: un donatore per volta, un po' alla volta; La volatilità del donatore; Diversi modi per donare; Fundraising 2.0: tra sensibilizzazione e sostegno)
Per concludere
Keywords
Formazione
Il fundraising in rete
Bibliografia.

Contributors: Giangi Milesi

Serie: Manuali

Subjects: New Professions - Public Management, Nonprofit Organizations

Level: Books for Professionals

You could also be interested in