Professione consulente d'immagine

Margherita Perico, Sara Pupillo

Professione consulente d'immagine

Manuale operativo per una carriera di successo

La prima guida italiana che fornisce gli strumenti fondamentali per creare, gestire e vendere servizi di consulenza d’immagine di qualità nell’ambito della comunicazione non verbale dell’abbigliamento. Un libro per gli studenti dei corsi di consulenza d’immagine e/o personal shopping, per personal trainer, life coach, addetti alle vendite di abbigliamento, tecnici di moda e di stile interessati ad affinare le proprie conoscenze nel settore.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788856807882

Edizione: 8a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Codice editore: 1060.172

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788856809909

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1060.172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788820459178

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1060.172

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è la prima guida italiana che fornisce gli strumenti fondamentali per creare, gestire e vendere servizi di consulenza d'immagine di qualità nell'ambito della comunicazione non verbale dell'abbigliamento È quindi indirizzato a quanti intendono avviare tale attività, agli studenti di corsi di consulenza d'immagine e/o personal shopping, a coloro che svolgono professioni ad essa affini (es.: personal trainer, life coach, addetti alle vendite di abbigliamento), o a tecnici di moda e di stile interessati ad affinare le proprie conoscenze nel settore.
Oltre alla teoria delle principali tecniche proprie della professione e dei principi dell'abbigliamento, il libro illustra le fasi in cui si articola la consulenza: le dinamiche fra consulente e cliente, l'intervista preliminare, la stesura del piano d'azione, lo svolgimento del servizio. Il tutto senza tralasciare gli aspetti organizzativi.
Include suggerimenti pratici e documenti utili per orientarsi nella libera professione.

Margherita Perico, è fondatrice e presidente di Margherita Perico Image Consulting (www.margheritaperico.com). È la prima consulente d'immagine italiana certificata da AICI, Association of Image Consultants International e, accanto all'attività di consulente, svolge programmi di formazione per aspiranti professionisti nel settore anche presso l'Accademia del Lusso di Milano. Presenta conferenze e seminari sullo stile presso associazioni, club e aziende. È stata spesso ospite in programmi televisivi come opinionista di stile.
Sara Pupillo, dopo un'esperienza decennale nel mondo dell'intrattenimento, si occupa di identificare nuove aree di business per le attività di consulenza d'immagine. Attiva presso Margherita Perico Image Consulting dal 2006, è anche autrice, con Lorenzo Grignani, del libro Il Business del Music Publishing (Lulu edizioni).



Introduzione
Il consulente d'immagine
(Quando nasce; Caratteristiche personali, attitudinali e professionali; I tre sensi del consulente d'immagine; I vantaggi; Da dove incominciare; Le categorie; Le associazioni di categoria)
I clienti
(I bisogni; Le tipologie di cliente; Il cliente attivo; Aspetti psicologici dell'incontro consulente-cliente; Sistemi rappresentazionali; Obblighi reciproci; Le 'cavie'; Fidelizzazione)
Tecniche di pre-consulenza
(Analisi degli stili; Analisi della figura)
I principi dell'abbigliamento
(Linee; Il colore; I tessuti; Proporzione)
Principi di stile
(Qualità; Vestibilità; Struttura di un capo; Orli; Fodere; Rifiniture)
Tecniche di camouflage
(Tecniche di camouflage per lei; Tecniche di camouflage per lui)
Le fasi della pre-consulenza
(Appuntamento interlocutorio; Pre-consulenza; Piano d'azione)
Analisi del colore personalizzata
(Percezione visiva del colore; Il colore; Contrasti di colore; Illuminazione; Determinare i colori naturali del cliente; Come si svolge; Strumenti per l'analisi; I colori del guardaroba)
La riorganizzazione del guardaroba
(Preparazione alla consulenza; Come si svolge; Elementi di valutazione; Shopping list; Creare nuove combinazioni; Regole per un guardaroba zen; Se volete esercitarvi)
Personal shopping
(Mappatura dei negozi; Magazine & co.; Tempistica e costi; Preparazione allo shopping; Pre-shopping; Trucchi per il personal shopper proattivo; Calcolo del costo di un capo; Se volete esercitarvi...)
Costruire il proprio business
(Da sogno a progetto; L'idea; Distinguersi; Le motivazioni; Le competenze; Forma giuridica e risorse umane; I clienti; La concorrenza; Il marketing plan; Costi e ricavi; Interviste)
Appendice
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Nuove professioni - Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche