Le abitudini da cui piace dipendere.

Maurizio Fea

Le abitudini da cui piace dipendere.

Algoritmi, azzardo, mercato, web

Il libro analizza le ragioni, scritte nella nostra natura biologica e nelle sue interfacce digitalizzate, che spiegano gli intrecci tra le propensioni della mente umana alla gratificazione, e il mercato, le tecnologie, e i loro effetti sulla nostra quotidianità.

Printed Edition

16.00

Pages: 114

ISBN: 9788891753458

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 231.11

Availability: Discreta

Pages: 114

ISBN: 9788891758378

Edizione:1a edizione 2017

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Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 114

ISBN: 9788891764171

Edizione:1a edizione 2017

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Azzardo, algoritmi, mercato, web sono onnipresenti nella vita di milioni di persone, adulti e adolescenti, immersi in contesti, tecnologie, ambienti sociali, pressioni pubblicitarie, reti di relazioni virtuali, dominate dal ruolo sempre più rilevante di quei processi di calcolo che vanno sotto il nome di algoritmi e dalle regole del marketing.
Il libro analizza le conoscenze necessarie a comprendere le ragioni, scritte nella nostra natura biologica e nelle sue interfacce digitalizzate, che spiegano gli intrecci tra le propensioni della mente umana alla gratificazione e il mercato, le tecnologie e i loro effetti sulla nostra quotidianità. Stiamo partecipando a un gigantesco esperimento universale, che mette in gioco il modo in cui evolveranno i nostri cervelli, grazie alla formazione di abitudini che riempiono la vita a milioni di persone, e di cui c'è scarsa consapevolezza.
Per limitarne rischi è necessario promuovere intelligenza critica e indirizzare gli sviluppi delle tecnologie e dei mercati, dando a questi ultimi delle cornici etiche entro le quali si possano valutare non solo cose come il rispetto della privacy, ma fondamentalmente la capacità di considerare l'uomo come fine e non come mezzo.
La stessa tecnologia che sviluppa i giochi d'azzardo può essere orientata alla protezione dei soggetti vulnerabili, i processi di profilazione della clientela usati a scopo promozionale possono essere usati anche per migliorare le capacità critiche delle persone, gli algoritmi che creano le bolle autoreferenziali dei social network possono generare scenari diversi e nuovi approcci di senso ai problemi. Fronteggiare quelle derive problematiche che chiamiamo dipendenze comportamentali non riguarda solo gli specialisti: il mercato lo sosteniamo noi con le nostre scelte, la tecnologia la usiamo con più o meno competenza, le nostre propensioni possiamo riconoscerle e anche in parte governarle.

Maurizio Fea, psichiatra, già direttore del Dipartimento delle dipendenze della ASL di Pavia, è autore di numerosi articoli e libri su dipendenze, etica, organizzazioni sanitarie. Per i nostri tipi ha pubblicato: Riparatori di destini. Dipendenze, etica e biologia (2008).

Stefano Canali, Prefazione
Introduzione
Abitudini
Rendersi indispensabili
Codipendenze tecnologiche
Marketing delle abitudini
Strategia della disattenzione
Architettura delle scelte
Stiamo rispondendo alla domanda di Turing
Reputazione, fiducia, consapevolezza
Autoregolazione, responsabilità
Sì con giudizio
Esserci, ma come
Bibliografia.

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