Digital transformation

Marco Ronchi, Mariana Ciancia

Digital transformation

Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d’impresa. L’obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l’elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.

Printed Edition

22.00

Pages: 164

ISBN: 9788891781413

Edition: 1a edizione 2019

Publisher code: 100.897

Availability: Discreta

Pages: 164

ISBN: 9788891792594

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 100.897

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 164

ISBN: 9788891792730

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 100.897

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo testo affronta il sempre più attuale tema della digital transformation, un processo di evoluzione della cultura imprenditoriale e manageriale e di re-interpretazione digitale degli strumenti d'impresa.
L'obiettivo è quello di delineare le opportunità reali e i limiti strutturali (in termini tecnici, metodologici e fisici) di questa trasformazione e di guidare il lettore in un percorso concreto, testato in differenti settori, che definisca i principi base per l'elaborazione di un approccio comprensibile, attuabile ed efficace.
Nel proporre questo metodo, descritto attraverso schemi, tavole riassuntive e case history di differenti ambiti, il volume intende rispondere ad alcune delle domande che risuonano più frequentemente nelle organizzazioni: che cos'è la digital transformation? Si può fare? In che modo? E soprattutto, con quali risultati?
Grazie a una visione di sintesi fondata sull'esperienza e la passione di chi dialoga quotidianamente con i diversi stakeholder, questo testo rappresenta una guida per tutti coloro che si occupano di processi di trasformazione digitale, a partire dalle funzioni del marketing e della comunicazione, e offre nuovi spunti per una più contemporanea interpretazione del ruolo del design nell'evoluzione della relazione tra domanda e offerta di mercato.

Marco Ronchi, strategic designer, è consulente nei processi di trasformazione delle imprese e della pubblica amministrazione. È founder e CEO in Twig, dinamica realtà milanese di consulenza in strategia digitale, che dal 2014 posiziona e promuove brand, prodotti e servizi. È Founder e Managing Partner del Master in Digital Strategy della Scuola del Design del Politecnico di Milano, università di cui dal 2010 è partner per la ricerca, la consulenza e la formazione e dove ha all'attivo come relatore di laurea magistrale di oltre 40 pubblicazioni di tesi su temi legati alla trasformazione digitale.

Mariana Ciancia, dottore di ricerca in Disegno Industriale, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Docente presso la Scuola del Design dello stesso ateneo e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, è vice-direttore del Master in "Brand Communication" presso Polidesign. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali tra cui figurano articoli, capitoli e saggi sui fenomeni transmediali, i formati narrativi e gli artefatti audiovisivi; per i nostri tipi ha pubblicato: Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice, 2016.

Parte I. Marco Ronchi, Mariana Ciancia, Marco Ronchi, Mariana Ciancia, Introduzione
Maria Luisa Galbiati,
Non svegliate le formiche verdi altrimenti l'intera umanità verrà distrutta!
(Barlumi di luce; Perché è importante il sapere teorico; Università e mondo del lavoro)
Parte II. Mariana Ciancia, Don't Panic
Mariana Ciancia, Once Upon a Time...: dove nasce la trasformazione digitale
(Digitization vs digitalization; La digital transformation e i suoi domini)
Mariana Ciancia, La questione è il punto di vista
(Design o non design?; Una gerarchia delle discipline; Digital transformation e Professional®evolution: diverse discipline dialogano sulla trasformazione digitale)
Mariana Ciancia, #WeRulez: perché il marketing e la comunicazione abilitano la trasformazione
(L'evoluzione dei brand relazionali; Comunicare con la multicanalità)
Parte III. Marco Ronchi, Digital transformation toolkit
Marco Ronchi, Il nostro approccio alla trasformazione
(Lo ST.EX Chart)
Marco Ronchi, Quando (e perché) la marmotta ha smesso di confezionare la cioccolata
(L'ID.PO Chart; Giulia Sormani, Il caso Mon Perin. Come tutelare il territorio armandosi di identità, posizionamento e tenacia)
Marco Ronchi,
Digital strategy. Catch me if you Ken!
(La DS Matrix; Francesca Piredda, Katia Goldoni, Anche le formiche, nel loro piccolo... Il caso Leroy Merlin)
Parte IV. Marco Ronchi, Mariana Ciancia, Si può fare
Massimo Barbieri, In principio era la carta. Bayer e il caso SapereSalute.it
Katia Goldoni, E venne il dato! Il caso ABB EP Italia
Marco Ronchi, Mariana Ciancia,
Per concludere. Vedila come Gerardo
Bibliografia.

Contributors: Massimo Barbieri, Maria Luisa Galbiati, Katia Goldoni, Francesca Piredda

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Principles of Organization - Change Management, Innovation Management - Business Intelligence, Information Management, IT Governance

Level: Books for Professionals

You could also be interested in