La privacy dei dati digitali

Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi

La privacy dei dati digitali

Consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce

Un testo completo per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) e per informazione dei cittadini curiosi.

Printed Edition

16.00

Pages: 110

ISBN: 9788835146452

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1065.194

Availability: Buona

Pages: 110

ISBN: 9788835152415

Edizione:1a edizione 2023

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Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 110

ISBN: 9788835152422

Edizione:1a edizione 2023

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Questo libro si rivolge direttamente ai DPO, alle aziende e ai cittadini interessati al tema della protezione dei dati personali, in un'epoca in cui gli archivi cartacei stanno sparendo e tutti i dati, compresi quelli più preziosi, stanno migrando sul web, nei server e nei cloud.
Nel volume viene illustrato come gestire la raccolta e la conservazione del consenso e come sostenere le ispezioni del Garante, i data breach e il trasferimento dei dati extra-UE.
Inoltre vengono affrontate le più recenti normative UE, come il regolamento sull'e-commerce Digital Markets Act (DMA) in vigore in tutti gli Stati UE dal 2 maggio 2023 e il Digital Services Act (DSA), obbligatorio dal 17 febbraio 2024, con le sue prime interpretazioni della legislazione.
Gli enti pubblici e le aziende private troveranno anche spunti sulla nuova figura del responsabile dei documenti digitali prevista dalle Linee Guida AgID, ovvero un professionista esterno alla struttura, che monitori la gestione degli archivi.

Gianluca Amarù, Avvocato e Consulente in Diritto della Privacy, Diritto Civile e del Lavoro, Formatore, già autore di testi sulla mediazione civile si occupa di Diritto della privacy e di Diritto delle nuove tecnologie dal 1996.

Alessandra Fava, Giornalista professionista, specializzata in Privacy e sicurezza digitale, DPO. Ha lavorato per quotidiani e radio nazionali, occupandosi di cronaca ed esteri. Laureata in Lettere e Dottore in scienze sociali all'EHESS-Sorbona di Parigi.

Marco Fossi, Amministratore delegato Factorcoop, prima manager nel settore della grande distribuzione. DPO e Risk Manager di primarie aziende italiane. Laureato in economia e commercio. Membro del Comitato scientifico ASSO DPO.

Introduzione
Come costruire un sito di e-commerce compliant. Come gestire i cookie sia sui siti tradizionali che su quelli di e-commerce, secondo le norme vigenti; i comportamenti opachi (dark patterns) nelle ultime Linee Guida EDPB
(Il Far West digitale sta finendo; Che cosa sono i cookie e perché sono importanti; La normativa sui cookie; Le Linee Guida dell'EDPB; Il consenso sul web; Le Linee Guida del Garante; Social e web; La compliance dell'e-commerce; Dark Patterns o comportamenti opachi da evitare in rete in quanto sanzionabili)
Il trasferimento dei dati in Paesi terzi e i cloud. Il Regolamento Europeo e l'abolizione del Privacy Shield. Il Cookie Google Analytics
(Il trasferimento dei dati in Paesi terzi; Il Regolamento Europeo e l'invalidazione del Privacy Shield; La vicenda di Google Analytics 3; L'inchiesta dell'EDPB sui cloud utilizzati dalla Pubblica Amministrazione)
Le ispezioni del Garante, che cosa fare, quali documenti presentare, come comportarsi
(L'ispezione inizia con un 'Ordine di Servizio'; Che cosa succede durante l'ispezione; Che cosa succede al termine del procedimento ispettivo)
Consenso: la gestione del consenso al trattamento dei dati in azienda, come gestire la revoca del consenso da parte dell'Interessato e i sistemi informatizzati del trattamento del consenso
(La gestione del consenso al trattamento dati in azienda; Revoca del consenso; Casi nei quali il consenso non è necessario; Durata del consenso conferito e sistemi informatizzati di trattamento del consenso)
La violazione dei dati digitali, data breach, che fare
(Che cosa si intende per data breach; Quando e come si deve notificare un data breach)
Il Codice dell'Amministrazione Digitale e le Linee Guida AgID. Le prescrizioni delle Linee Guida 2021. La conservazione dei documenti informatici nelle imprese e la fi gura e il ruolo del Responsabile della Gestione e Conservazione dei dati digitali
(Il Codice dell'Amministrazione Digitale e le Linee Guida AgID; Le prescrizioni delle Linee Guida 2021; La conservazione dei documenti informatici nelle imprese private, la fi gura e il ruolo del Responsabile della Conservazione; Il Manuale di Conservazione dei documenti informatici)
L'accessibilità dei servizi e dei prodotti per le persone affette da disabilità
(Le Linee Guida di AgID sull'accessibilità degli strumenti informatici, a partire da siti e app, per soggetti pubblici e privati; Il recepimento della direttiva UE sull'accessibilità n. 2019/882 nell'ordinamento italiano; Il concetto di accessibilità e le ricadute sull'erogazione di servizi e la commercializzazione di prodotti per gli anni a venire)
Il nuovo Registro delle opposizioni alle telefonate su cellulare. Come evitare di incappare nelle black list facendo campagne di marketing
(Che cosa è il Registro pubblico delle opposizioni (RPO); Come funziona il Registro; Che cosa devono fare Titolari e aziende)
Il punto sulla normativa europea: i nuovi regolamenti che affi ancano il GDPR, il Regolamento UE 2016/679, caposaldo della privacy
Il Digital Markets Act: il nuovo regolamento sui mercati digitali
Il Digital Services Act e prime interpretazioni: che cosa si intende per piattaforme digitali e perché i siti internet di e-commerce delle aziende sono esclusi
Glossario privacy. Il glossario del Regolamento UE 2016/679
Bibliografia
Autori.

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