Chief Digital Officer.

Alessandro Prunesti, Mauro Bombardieri

Chief Digital Officer.

Gestire la Digital Transformation per persone e organizzazioni

Comprendere i processi che governano la trasformazione digitale, acquisire le competenze per diventare digital enablers, utilizzare al meglio le nuove tecnologie per lo sviluppo di competenze digitali hard e soft, accedere ai nuovi strumenti di finanziamento per la formazione aziendale disponibili in ambito europeo: ecco una guida (ricca di case studies e interviste) per tutti i professionisti e manager che intendano avviare e gestire processi di trasformazione digitale nelle proprie aziende.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891781642

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1065.155

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891792075

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1065.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891792082

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1065.155

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I processi di integrazione tra tecnologie e piattaforme digitali impongono, sia per i singoli professionisti che per le aziende nel loro complesso, una rimodulazione del mindset verso un vero e proprio digital-first thinking.
Questo approccio oggi è indispensabile per costruire organizzazioni capaci di innovare l'offerta di prodotti e servizi, riprogettare l'esperienza dei clienti, individuare e acquisire nuovi talenti, incentivare lo sviluppo di una cultura aziendale basata sull'uso dei dati.
Il libro si rivolge a tutti i professionisti e manager che intendono avviare e gestire processi di trasformazione digitale nelle proprie aziende nel ruolo di CDO - Chief Digital Officer.
Grazie a questo libro sarete in grado di:
• comprendere i processi che governano la trasformazione digitale delle organizzazioni;
• acquisire le competenze necessarie per diventare digital enablers capaci di guidare persone e organizzazioni verso forme di produttività e lavoro smart;
• utilizzare al meglio le nuove tecnologie per lo sviluppo di competenze digitali hard e soft;
• accedere ai nuovi strumenti di finanziamento per la formazione aziendale disponibili in ambito europeo.
Il percorso di conoscenza del libro è arricchito da analisi di case study e interviste a professionisti del settore coinvolti direttamente nei processi di trasformazione digitale in diversi mercati e organizzazioni.

Alessandro Prunesti si occupa di consulenza e formazione in ambito digital ed è specializzato in omnichannel marketing, customer experience, digital transformation. Lavora per connettere tra loro persone e organizzazioni attraverso le tecnologie digitali.

Mauro Bombardieri è manager con una lunga esperienza professionale nelle organizzazioni private; esperto di cambiamento organizzativo, gestione dei team, relazioni esterne e strategie di marketing digitale.

Introduzione
(La nostra visione della Digital Transformation)
Alessandro Prunesti, La Digital Transformation e i suoi impatti sui mercati, le imprese e i processi di lavoro
(Il dilemma di organizzazioni, manager e lavoratori; I modelli di adozione delle innovazioni; Le nuove sfide per organizzazioni e manager; La Digital Transformation è inevitabile. Vuoi cavalcarla o subirla?; Le competenze a supporto della Digital Transformation)
Alessandro Prunesti, Avviare un processo di Digital Transformation
(Definire la sfida digitale; Mobilitare l'intera organizzazione)
Alessandro Prunesti, Sostenere e rendere scalabile la trasformazione
(Acquisire e sviluppare le risorse chiave; Focalizzare gli investimenti; Individuare il giusto modello di governance; Sostenere la trasformazione e renderla scalabile; Gestire le relazioni con il reparto IT; Estendere i progetti pilota a tutta l'organizzazione; Attuare strategie di Total Rewarding sulle Risorse Umane; Analizzare le performance dell'azienda trasformata con i giusti KPI; Mauro Bombardieri, La Digital Transformation nella Pubblica Amministrazione; Mauro Bombardieri, Digital Transformation e comunicazione politica)
Mauro Bombardieri, Gli strumenti a disposizione per finanziare l'innovazione e la formazione in azienda
(I finanziamenti a disposizione per i manager; Nozioni di modelli, metodi e strumenti di progettazione; Le tipologie di finanziamenti europei; I fondi paritetici interprofessionali nazionali)
Bibliografia
(Sitografia).

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche