Il controllo manageriale degli enti locali

Massimo Bianchi

Il controllo manageriale degli enti locali

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 424

ISBN: 9788846486790

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 364.150

Disponibilità: Buona

L'organizzazione di Comuni, Province e Regioni ha subito intensi cambiamenti sia per quanto riguarda le condizioni e le modalità di erogazione del servizio, sia per l'emergere di un nuovo atteggiamento manageriale nella gestione della cosa pubblica. Pubblici amministratori, dirigenti, personale ma anche revisori dei conti, componenti dei Nuclei di Valutazione, consulenti impegnati nella riforma della Pubblica Amministrazione, docenti nei corsi di formazione di dirigenti e funzionari, tutti coloro che si sono impegnati in questi ruoli hanno contribuito all'affermarsi del manager quale figura chiave della pubblica amministrazione dei prossimi anni.
Il libro fornisce una base per affrontare le problematiche organizzative degli Enti Locali nelle diverse manifestazioni, tutte orientate al miglioramento delle prestazioni, al controllo di gestione e all'ottenimento dei risultati. Questo comprende le responsabilità che city manager, dirigenti e quadri hanno nell'introduzione di strutture di gestione adeguate al nuovo profilo della cittadinanza e alla conseguente governance territoriale ma anche nella diffusione di strumenti di programmazione e di procedure efficaci ed efficienti per il controllo e la valutazione dei risultati.

Massimo Bianchi è professore straordinario presso l'Università di Bologna, dove insegna Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Ha svolto le proprie esperienze quale amministratore pubblico e consulente degli Enti Locali. È stato fra i fondatori di SVIMAP, il network per la diffusione del management nell'area pubblica ed è socio del Cogest - Laboratorio per il controllo sulle gestioni pubbliche. Membro del Comitato scientifico di "Azienda Pubblica" e di "Azienditalia", svolge attività di docente presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, CUOA, ISTAO, LUISS ed è responsabile scientifico di numerosi Progetti internazionali che vedono coinvolti i governi centrali e locali di diversi paesi.



Teoria e metodo
La riforma ed il riassetto economico e organizzativo dell'Ente Locale
(L'Ente Locale nel sistema economico italiano; Il processo di cambiamento degli Enti Locali; La dimensione organizzativa)
Il sistema
(L'Ente Pubblico come Organizzazione; L'Ente Pubblico come sistema di processo; L'Ente Locale come struttura)
L'organizzazione delle procedure
(Procedure e operazioni; L'analisi delle procedure; Strumenti per la realizzazione del Time to People; Modelli dinamici di procedura; L'analisi di procedura nella messa in rete di servizi intercomunali)
Prassi e sperimentazione dei nuovi assetti
Assetto strutturale ed organizzativo degli Enti Locali secondo il nuovo ordinamento
(Struttura ed Organizzazione nella Riforma della Pubblica Amministrazione; Dirigenti e Quadri Intermedi: nuovi ruoli nel passaggio dalla autorità alla negoziazione; Segretario Generale e Direttore Generale; Il Piano Esecutivo di Gestione)
La gestione del personale negli Enti Locali
(Procedure di Controllo e Valutazione della Dirigenza; Il sistema di incentivazioni; Conduzione e collocazione del nucleo di valutazione negli Enti Locali; Le procedure di calcolo del fondo di retribuzione di posizione e risultato; carichi di Lavoro, assetti strutturali e progettazione organizzativa; Il Controllo Interno)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Management pubblico, no profit

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche