Qualità operativa.

Stefano Farnè

Qualità operativa.

Ottimizzare per competere e raggiungere l'eccellenza

L’applicazione di tecniche e metodi quantitativi (tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa) possono consentire alle organizzazioni di “ottimizzare”, cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali. Il libro (di taglio non specialistico) vuole mostrare concretamente a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori… i vantaggi derivanti dall’applicazione di tale metodologia.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 352

ISBN: 9788856815528

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.732

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856828047

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.732

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per gestire un'organizzazione in periodi caratterizzati da elevata dinamicità, competizione globale, crisi dei mercati e problematiche sempre più complesse e articolate non è pensabile che si possa far ricorso solo all'esperienza o al buon senso. Il successo è ottenibile puntando verso l'eccellenza e questo percorso richiede innovazione, miglioramento continuo della qualità e applicazione di metodi adeguati.
L'approccio quantitativo e il metodo scientifico possono essere applicati con successo nella gestione delle organizzazioni, portando benefici analoghi a quelli ottenuti nello sviluppo tecnologico. Per questo, è necessario conoscere e applicare tecniche e metodi, tra cui quelli proposti dalla ricerca operativa, che consentono di "ottimizzare", cioè di prendere le decisioni migliori e di raggiungere risultati ottimali.
Il filo conduttore del libro è l'evidenziazione dei vantaggi e delle sinergie derivanti dall'applicazione congiunta di qualità e ricerca operativa, secondo una metodologia definita Qualità Operativa(®) per evidenziare l'importanza di portare su un piano concreto i requisiti normativi e le tecniche statistiche, che molto spesso rimangono concetti astratti e teorie non applicate.
Questo testo si pone l'obiettivo di far conoscere la Qualità Operativa(®) a coloro che si trovano impegnati a dirigere e a gestire le organizzazioni o che si stanno preparando a farlo. Il libro è quindi rivolto a imprenditori, manager, responsabili di funzione, consulenti, formatori, auditor di sistemi di gestione e agli studenti universitari, con l'obiettivo di far scoprire i vantaggi derivanti dall'applicazione di tale metodologia. La Qualità Operativa(®) consente infatti di prevenire situazioni difficili, di ottenere risultati gestionali notevoli e di condurre l'organizzazione verso un successo duraturo.

Stefano Farné, ingegnere e dottore di ricerca, è docente presso il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, l'Università di Pavia e l'Università Europea di Roma. Ha maturato esperienze nell'industria e nei servizi, come manager e imprenditore. Svolge attività di consulenza, è EOQ auditor e valutatore certificato di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza. È membro della TQM-RRVF e della commissione Qualità dell'ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano



Augusto Di Giulio, Prefazione
Presentazione
L'organizzazione eccellente
(Convergenze e sinergie tra gestione per la qualità e ricerca operativa; Competitività ed eccellenza)
La qualità
(Le origini della qualità; Il taylorismo e il fordismo; L'ispezione e il controllo della qualità; Il controllo statistico della qualità e la garanzia della qualità; L'evoluzione della qualità negli Stati Uniti e in Europa; L'evoluzione della qualità in Giappone; I guru della qualità e le scuole di pensiero)
Le norme ISO 9000 e gli strumenti avanzati di gestione per la qualità
(Lo sviluppo delle norme sulla qualità di prodotto e di sistema; Il sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9000 e i modelli di eccellenza; I principi di gestione per la qualità; L'approccio per processi, il miglioramento continuo, gli indicatori di performance e la soddisfazione dei clienti; La strategia Sei Sigma; La progettazione degli esperimenti (DOE) e l'analisi della varianza (ANOVA); Il benchmarking)
La ricerca operativa
(Definizione ed evoluzione; Concetti preliminari e campi di applicazione)
Le decisioni
(Le sinergie tra gestione per la qualità e ricerca operativa nelle attività decisionali; Modelli e decisioni; I sistemi di supporto alle decisioni (DSS - Decision Support Systems); I decisori e i processi in cui vengono prese decisioni)
La programmazione lineare
(Generalità; La formulazione algebrica del problema; Descrizione e risoluzione grafica del problema; Caratteristiche delle soluzioni ottimali; Problemi inammissibili e illimitati; Problemi di minimizzazione; Forma standard; Programmazione lineare: il metodo del simplesso)
L'analisi della domanda e le previsioni
(Introduzione; Situazioni aziendali in cui è utile fare delle previsioni; L'analisi della domanda e le ricerche di mercato; Le tecniche di previsione)
La gestione dei progetti
(I progetti e il project management; Il diagramma di Gantt; Tecniche reticolari. PERT e CPM)
La progettazione e la gestione dei sistemi produttivi
(L'ingegneria di prodotto e l'organizzazione della produzione; Lo studio del layout; La logistica; La gestione della produzione)
La gestione delle scorte
(Introduzione; Le funzioni delle scorte; Le tipologie di scorte; La valutazione economica; I capitali investiti nelle varie fasi della realizzazione del prodotto; Quando comprare e quanto comprare; Utilizzo di una procedura di approvvigionamento a intervalli differenziati (curva ABC); Gestione delle scorte secondo metodi differenziati; Aspetti contabili della gestione delle scorte; Modelli per la gestione delle scorte)
L'ottimizzazione dei percorsi e dei flussi
(Introduzione; Problemi di cammino minimo; Problema dell'albero ricoprente di costo minimo; Problemi di flusso massimo)
I modelli organizzativi, i principi di direzione aziendale e le valutazioni economiche
(L'evoluzione dei modelli di gestione e delle teorie manageriali; L'analisi costi-benefici; La valutazione degli investimenti; La contabilità industriale; Il controllo di gestione)
La qualità operativa
(Introduzione; L'implementazione di un sistema qualità secondo la norma ISO 9001; L'obsolescenza e il rinnovo degli impianti; La scelta dell'ubicazione di un impianto industriale; Correlazione tra tematiche della qualità e strumenti della ricerca operativa; La Qualità Operativa per competere verso l'eccellenza)
Appendice A. Programmazione Lineare. Il metodo del simplesso
Appendice B. Algoritmo di Johnson. Algoritmo di Campbell, Dudek e Smith
Appendice C. Algoritmo di Moore
Bibliografia.

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