Alla ricerca dell'unicità.

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli, Gianfranco Rebora

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856811339

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 366.41

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856819458

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 366.41

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Consumatori ed aziende ricercano veramente l'eccellenza? Che differenza c'è tra unicità ed eccellenza? Come fa un'azienda ad essere unica? Il libro approfondisce il tema dell'unicità nelle sue differenti sfaccettature: strategica, organizzativa e di leadership.
A volte l'unicità dell'impresa viene interpretata in termini del solo prodotto, o al più del posizionamento strategico. L'esame dei casi inediti riportati nel libro ci richiama alla presenza di altri aspetti fondamentali: è il connubio di variabili composite che genera l'effetto dell'impresa unica, competitiva e vincente.
I modelli di business basati sull'unicità richiedono anche una nuova visione, che fonde competenze di leadership e di management per generare una figura unica e innovativa: il manager imprenditore. Ma chi è veramente questo demiurgo del XXI secolo? Nel libro la risposta.

Gianfranco Rebora, professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, di cui è stato anche Rettore. Dirige Hamlet, il magazine culturale dell'Associazione Italiana di Direzione del Personale. La sua attività di ricerca nelle aree del management e delle risorse umane è documentata sul sito-blog www.gianfrancorebora.org.
Vittorio D'Amato docente del Dipartimento di Economia aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza dove è anche responsabile dell'Advanced Leadership Program. È fondatore e presidente della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Eliana Minelli docente di Organizzazione aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Ho svolto ricerche e pubblicato saggi sui temi della valutazione delle strutture educative, del management femminile, della leadership aziendale, del change management e della selezione del personale.



Paolo Fiorentino, Prefazione
Gianfranco Rebora, Il management imprenditoriale
(Dal mondo piatto alla società imprenditoriale; Dall'eccellenza all'unicità; Il management imprenditoriale)
Vittorio D'Amato, Unicità a livello strategico
(Unicità e strategia; Unicità e mappa strategica; Unicità e interfaccia con il cliente; Unicità e valore del network)
Gianfranco Rebora, L'unicità dell'organizzazione
(Sviluppare caratteristiche uniche; Elementi di unicità organizzativa)
Vittorio D'Amato, Leadership e unicità
(Il senso di essere leader; I leader danno il significato; i leader ricercano la ragione ultima; The passion imperative; Leadership e disciplina; I leader creano opportunità; Imparare a fare un passo indietro)
Eliana Minelli, i-Faber: quando l'unicità è innovazione
(La nascita di i-Faber; L'integrazione di Unicredito Italiano; L'ascesa di i-Faber; Il modello di business; Il posizionamento strategico; Il sistema di prodotto; Il B2B e il ruolo degli e-marketplace; IL modello di governance e la struttura organizzativa; La gestione del personale; Un modello davvero neutrale?)
Eliana Minelli, Pagani: quando l'unicità è arte
(Horacio Pagani: l'intreccio tra la vita e l'impresa; La storia di un sogno realizzato; Andare oltre: la cultura come condizione che genera l'unicità della formula imprenditoriale; Il sistema di prodotto; L'organizzazione "organica"; Il sistema competitivo; I progetti per il futuro)
Eliana Minelli, W.L. Gore & Associates: quando l'unicità è cultura
(Il "sogno americano" di Bill e Vieve; Una strategia per essere sempre unica; I pilastri; Associati nella rete; L'organizzazione flessibile; W.L. Gore & Associate per sempre)
Bibliografia.

Contributi: Paolo Fiorentino

Collana: Economia e Management

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche