Gestire un'associazione

Gian Carlo Cocco

Gestire un'associazione

Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit

La nuova edizione di un pratico manuale per coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit. Un contributo organico e aggiornato in tema di gestione di associazioni per quanto attiene ai vari aspetti economico-finanziari, di marketing, organizzativi e di impiego e sviluppo delle risorse umane.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 136

ISBN: 9788891729958

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.718

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788856809336

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.718

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788891737243

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 100.718

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Essenziale, ma rigoroso, il testo è un vero e proprio manuale
per tutti coloro che devono assicurare vitalità e successo a imprese non profit.
Sono oltre diecimila le associazioni culturali, sociali, umanitarie, politiche, ecc. diffuse in Italia. In questi ultimi decenni si è assistito a un forte sviluppo dell'associazionismo, basato sul volontariato, con forme e contenuti sempre più complessi. Si tratta di realtà definite non profit, caratterizzate da un'ampia varietà di dimensioni, diffusione territoriale e campi di attività. Qualunque sia la loro configurazione, si tratta di entità organizzative che devono essere gestite efficacemente, con criteri e strumenti adeguati.
Il libro è un contributo organico al tema della gestione e dello sviluppo delle associazioni incentrato sui fondamentali aspetti di strategia, marketing, economia e finanza, organizzazione e gestione delle risorse umane. Particolare attenzione viene dato al ruolo centrale giocato da Internet nelle nuove strategie di promozione, con suggerimenti di tipo pratico e operativo per le associazioni che intendano utilizzare in modo proficuo, sotto il profilo della comunicazione, il proprio sito web.
Il libro presenta inoltre un caso concreto di progettazione e realizzazione di un'originale iniziativa di volontariato.

Gian Carlo Cocco, dal 1993 al 2006 è stato fondatore, Presidente e azionista di maggioranza della Ideamanagement s.r.l. Attualmente coordina progetti di consulenza e formazione per aziende nazionali e multinazionali, incentrati sulla valorizzazione del capitale umano d'impresa e sullo sviluppo dei processi di innovazione, applicando le neuroscienze al campo manageriale.
Coordina per Manageritalia il progetto di volontariato "Un Ponte sul Futuro" destinato ai futuri manager. È docente presso l'Università telematica e-Campus di Novedrate per il corso sulle intelligenze manageriali per la Facoltà di Economia nei suoi tre indirizzi: Psicoecomomia, Economia e commercio, Banche e Assicurazioni. Ha scritto oltre venti libri di management tra i quali ricordiamo Intelligenze Manageriali, 2010 e Neuromanagement, 2016, entrambi FrancoAngeli.

Premessa
Il marketing associativo
(Breve panorama sull'associazionismo culturale ed educativo; Che cos'è il marketing e in che consiste il marketing associativo; I criteri e gli strumenti per la segmentazione delle associazioni culturali ed educative; L'analisi della popolazione che compone le associazioni; La suddivisione tradizionale delle associazioni educative e culturali, e i possibili nuovi criteri di riferimento; Le finalità del marketing associativo; La rilevazione dei dati delle associazioni e la loro elaborazione; Il marketing associativo e la soddisfazione degli utenti)
La forza associativa: differenziazioni, integrazioni e sinergie tra le associazioni culturali ed educative
(I vantaggi delle coalizioni nella storia, nell'impresa e nella scienza e cultura; I vantaggi delle coalizioni tra le diverse associazioni culturali ed educative; Alcuni aforismi sulle associazioni e sulle alleanze tra associazioni)
L'organizzazione delle associazioni: assetto, ruoli, funzionamento, regole d'azione in relazione alle finalità
(Cenni introduttivi sulla costituzione e sullo statuto di una associazione; La lettura delle associazioni come sistemi organizzativi; L'organizzazione interna di un'associazione; Il funzionamento degli organi collegiali delle associazioni; Spunti applicativi)
L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit
(Lo sviluppo della sensibilità economica nella gestione di un'associazione; La contabilità generale e il bilancio d'esercizio; La contabilità analitica e l'analisi dei costi; Il bilancio preventivo e il controllo di gestione; Dotazioni, fondi e trasparenza; Sintetico glossario amministrativo e finanziario; L'autonomia economica e finanziaria e le fonti di finanziamento delle associazioni non profit; Il fund rasing)
Comunicare tramite Internet
(Brevissima storia di Internet; La creazione di un sito informatico; Il caso dell'associazione Rinnovamento; Esempi di videate di un sito: l'associazione Rinnovamento)
I manager delle associazioni: vocazione o professione?
(Scoprire, riconoscere e sviluppare le capacità necessarie per gestire un'associazione; Il profilo del dirigente di un'associazione educativa e culturale; Modalità di rilevazione delle capacità)
Un caso di nascita e sviluppo di un'organizzazione no profit: Fondazione Giancarlo Quarta Onlus
Conclusioni
Appendice. Un nuovo Servizio di Manageritalia destinato ai figli dei dirigenti associati che hanno iniziato un'attività lavorativa "Un Ponte sul Futuro".

Potrebbero interessarti anche