Guida alle presentazioni di successo

Herman Holtz

Guida alle presentazioni di successo

Come vincere la paura di parlare, "vendere" le proprie idee e superare gli ostacoli imprevisti

Che dobbiate tenere una presentazione di vendita, un discorso (davanti ad un pubblico di colleghi, amici o superiori...), o ancora dobbiate preparare una relazione scritta o un'offerta: in tutti questi casi troverete nel volume i suggerimenti indispensabili per catturare l'attenzione dei vostri ascoltatori!

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820478988

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.99

Disponibilità: Nulla

Una buona presentazione, una presentazione vincente, è quella durante la quale il pubblico dimentica di guardare l'orologio, è totalmente preso, è felice d'essere lì.

La differenza sta tutta nella capacità del presentatore di trasmettere il proprio messaggio in modo credibile e convincente, di far leva sull'interesse degli ascoltatori e convincere anche i più resistenti.

Ricco di aneddoti e consigli concreti, questo libro Vi illustrerà tutto quanto occorre sapere per tenere presentazioni da "grande oratore":

* come aumentare la Vostra credibilità e portare il pubblico ad entusiasmarsi alla Vostra causa;

* come vincere la paura di parlare in pubblico ed imprimere alla presentazione la direzione voluta;

* come gestire a Vostro vantaggio le interruzioni, le manifestazioni di dissenso e gli altri fattori di disturbo;

* come applicare le tecniche del parlare in pubblico anche alle proposte scritte, gli opuscoli, le lettere di vendita e le relazioni...

Che le Vostre presentazioni siano programmate o improvvisate, orali o scritte, dirette ad un pubblico vasto o ristretto, di colleghi o di clienti: questo libro Vi premetterà di porre le Vostre idee nella luce migliore, ottenendo sempre accettazione e approvazione.

Herman Holtz, autore di oltre 35 libri di successo, è uno dei più quotati consulenti americani. Specializzato in presentazioni di vendita, con i suoi consigli ha aiutato i clienti ad aggiudicarsi contratti per un totale di oltre 360 milioni di dollari.

Le presentazioni: alcune informazioni di base
* Cosa vuole il pubblico?
* Sappiate cosa aspettarvi
* Una presentazione di successo
* Fornire le informazioni giuste basta?
* Tipi di presentazione
* Dove potreste essere chiamati a parlare?
* Che tipi di persone tengono presentazioni?
Le presentazioni scritte
* Forma contro funzione
* La forma più adatta a un'offerta
* Le relazioni annuali
* Il direct mail
* Le audience target
* I vantaggi delle presentazioni verbali
* La forma scritta rimane nel tempo
La persuasione, il denominatore comune
* I molteplici volti del marketing
* La credibilità - La reazione scettica
* Le influenze derivanti dalla conoscenza di esperti
* Siate certi di quello che dite
* La specificità - I dettagli
* Gli interessi del pubblico - L'empatia
* La vostra personalità sulla scena
Come essere a proprio agio in sala
* Siete una persona affetta da lalofobia?
* Le cause di base della paura
* La sindrome dell'impostore
* Come utilizzare i disturbatori
* Come fanno i professionisti
I supporti alla presentazione riducono lo stress
* Cos'è un supporto alla presentazione?
* Come scegliere quali supporti utilizzare
* Le differenze tra i pubblici
* Il materiale consegnato al pubblico
* Alcune considerazioni pratiche
I rischi tipici della presentazione: come aspettarsi l'inaspettato e affrontarlo con successo
* Come affrontare la situazione
* I disturbatori e altri flagelli
* I pubblici ostili - I pubblici inattesi
* I ritardatari - I disertori
* I discorsi improvvisati: come ingranare
* Come "allungare il brodo"
* Come invece abbreviare
La capacità d'essere uno showman
* Il saper fare spettacolo e la presentazione
* Siate un leader
* Cosa ispira i seguaci?
* I modi di vestire e di muoversi - Lo stile
* Non dovete per forza farli morire dar ridere
Le strategie di presentazione
* La strategia può essere un'arma segreta
* Le offerte: strategie programmate e non
* Alcuni esempi
* Le strategie per: individuare l'obiettivo/per creare un legame col pubblico/per creare credibilità/di persuasione
La verità sull'impiego dello humor
* Chi sono gli oratori di professione?
* La natura dello Humor
* Alcuni trucchi per raccontare bene le barzellette
I criteri-guida per la stesura di un discorso
* Come scrivere un buon discorso
* Come definire il tema
* Come individuare l'obiettivo
* Come effettuare la ricerca
* I supporti visivi ed altri supporti
Presentare l'oratore
* La sottile arte di presentare gli altri
* Cosa comprende una buona introduzione?
Come prepararsi a un discorso improvvisato
* Quando anche i più arditi tremano
* I termini più importanti in assoluto
Tavole rotonde, moderatori e leader
* Linee guida per un partecipante
* I vostri compiti quale moderatore
La presentazione di un seminario
* Un seminario è di solito una presentazione sul "come"
* Come condurre un seminario
Altre informazioni utili
Aneddoti, epigrammi e humor

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Public speaking - Sviluppo manageriale

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