La personalità  del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi
Authors:

Accursio Gennaro, Roberta Scagliarini

La personalità del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi

Pages: 186

ISBN: 9788846473318

Edition: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2006

Publisher code: 1240.275

Availability: Discreta

Nell’ambito della psicologia della personalità e dello sviluppo diviene sempre più importante chiarire i processi che sottendono l’itinerario evolutivo del bambino nell’intreccio di fattori neuropsicologici e ambientali.
Questo volume è fondamentalmente centrato sulla comprensione di questo intreccio che attualmente sembra aprire nuovi orizzonti di conoscenza della personalità del bambino.
Sulla base della letteratura recente, vengono analizzati i sistemi cerebrali e i processi cognitivi ed emotivi che sottendono l’organizzazione della personalità del bambino e ne declinano la sua costruzione secondo meccanismi di autoregolazione e di crescita che si formano nel corso dei primi anni di vita.
In questo libro, tali sistemi e processi possono essere colti in forma globale, ed evidenziano un quadro unitario della personalità del bambino, nonché i fattori che promuovono maggiormente lo sviluppo, le condizioni di benessere, la creatività.

Visitando inoltre, il nostro sito www.francoangeli.it e accedendo all’Area Università si può disporre dell’allegato multimediale con test di autovalutazione per gli studenti.

Accursio Gennaroinsegna Psicologia della personalità presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Insegna Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. È inoltre docente presso la II Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma. Membro del Comitato Scientifico di Scuole di Specializzazione in Psicoterapia nonchè docente presso alcune di esse. È autore di numerosi articoli e volumi; tra cui i più recenti: Processi mentali impliciti (Angeli, 2003); Introduzione alla psicologia della personalità (Il Mulino, 2004); Inconscio. Tra ricerca clinica e scienza cognitiva (Il Mulino, 2005).
Roberta Gaia Scagliarini è psicologa clinica e svolge attività di ricerca presso la Cattedra di Psicologia della Personalità, Facoltà di Psicologia 1, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma.


Prefazione
Genetica, sistemi cerebrali e personalità
(Sistemi cerebrali, sviluppo e personalità; I geni e le esperienze; Temperamento e personalità; L’intelligenza e la personalità; Conclusioni)
L’esperienza affettiva
(Lo sviluppo emotivo; Lo sviluppo affettivo; Conclusioni)
Memoria di sé e del mondo
(La memoria: una definizione generale; La memoria nel primo anno di vita; La memoria implicita: modelli mentali, comportamenti, immagini ed emozioni; La memoria esplicita: memoria semantica e autobiografica; L’amnesia infantile; L’impatto dei traumi infantili sui ricordi; Conclusioni)
Il mondo sociale del bambino
(Le competenze sociali infantili; L’osservazione delle competenze sociali infantili; Lo sviluppo del sé sociale; Il sé e l’autostima; La comunicazione sociale; La costruzione dell’identità di genere; Conclusioni)
Lo sviluppo morale del bambino
(Prospettive teoriche nello studio dello sviluppo morale; Il ruolo del clima relazionale e dell’educazione parentale; Comportamento prosociale e ragionamento morale; Lo sviluppo sociale e morale nella seconda e terza infanzia; Conclusioni)
Come il bambino esprime la sua creatività
(Creatività e apprendimento; Aspetti della personalità creativa; La base della crescita: la co-costruzione relazionale; Le funzioni del gioco; Il gioco nello sviluppo del bambino; La narrazione e la fiaba; Il disegno del bambino; Conclusioni)
Prendersi cura dei bambini
(La relazione adulto-bambino; Formarsi all’osservazione e all’ascolto; L’inserimento al nido: processi psicoaffettivi; la continuità educativa: dal nido alla scuola d’infanzia; Crescere: le tappe dell’autonomia; Strumenti educativi a confronto; Favorire una crescita sana; Conclusioni)

Attachment content

students area

teachers area

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Area Studenti:Test a risposta multipla

You could also be interested in