L'emozione e la forma

Elisabeth Michel

A cura di: Maria Rosaria Filoni

L'emozione e la forma

Manuale di anatomia e postura per analisti bioenergetici e conduttori di classi

Elizabeth Michel presenta un programma di anatomia e allineamento, indispensabile per gli analisti bioenergetici, i conduttori di classi e per quanti lavorano con il corpo credendo nell’identità funzionale di corpo e mente.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891708304

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2014

Codice editore: 1305.206

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788891717689

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.206

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788891717696

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1305.206

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Il modo in cui le emozioni contribuiscono a determinare la forma del corpo è il filo conduttore del testo di Elizabeth Michel Bent out of shape che Rosaria Filoni ha avuto il merito di far conoscere, curandone l'edizione italiana. Ritengo che questo libro rappresenti un importante contributo nel panorama dell'analisi bioenergetica moderna poiché integra e arricchisce il lavoro di Alexander Lowen sulla lettura del corpo e sull'analisi caratteriale con gli elementi strutturanti dell'Anatomia. Sarà molto utile quindi per gli analisti bioenergetici e per tutti gli studiosi del corpo e del movimento". Patrizia Moselli, presidente Siab e International Trainer Iiba

Elizabeth Michel presenta un programma di anatomia e allineamento, indispensabile per gli analisti bioenergetici, i conduttori di classi e per quanti lavorano con il corpo credendo nell'identità funzionale di corpo e mente.
L'autrice ha scelto le informazioni essenziali sui distretti corporei da presentare a chi, non avendo una preparazione medica, approccia lo studio dell'analisi bioenergetica. La necessità è quella di conoscere il corpo umano nella sua anatomia e postura naturali, in modo da poterne riconoscere i disallineamenti causati dai vissuti emozionali sfavorevoli della fase evolutiva.
Le molte illustrazioni sono di aiuto a seguire l'esposizione e aiutano i lettori a riconoscere questi disallineamenti prima di confrontarsi con i compagni di corso e poi con i pazienti. Piedi e gambe, busto - bacino, dorso, addome e torace - e braccia, spalle testa e collo sono gli argomenti della prima parte del libro che successivamente affronta il tema delle caratteristiche corporee delle strutture caratteriali loweniane: schizoide, orale, masochista, narcisista, rigido.
È dunque un libro di anatomia emozionale, che organizza la descrizione delle caratteristiche corporee trattate da Lowen in relazione alle emozioni che determinano la formazione del carattere: organizzazione psicologica e corporea unica per ogni essere umano e nello stesso tempo riconducibile, per comodità didattica, ai cinque tipi già detti. Il tema dell'energia, centrale per l'analisi bioenergetica, attraversa tutta l'opera.

Elizabeth Michel, medico chirurgo, ha studiato psicologia presso il Wellesley College e l'Università di Chicago prima di laurearsi in medicina nel 1975 presso la Yale Medical School. Dopo la specializzazione in Medicina di Famiglia, ha lavorato part time mentre allevava i suoi figli. Dal 1988 al 1992 si è formata in analisi bioenergetica presso il San Diego Institute for Bioenergetic Analysis e successivamente ha sviluppato e insegnato un programma di anatomia e allineamento per gli allievi. L'emozione e la forma nasce da questo corso e dal suo amore per la scrittura.
Maria Rosaria Filoni, laureata in filosofia, psicologa e psicoterapeuta, didatta Siab, svolge la libera professione a Roma. È direttore di training nei corsi di formazione della Siab e condirettore della rivista Grounding. Nel 2013, con Nicoletta Cinotti ha curato l'edizione italiana del Manuale di analisi bioenergetica dell'International Institute for Bioenergetic Analysis. E-mail: mariarosaria.filoni@fastwebnet.it.

Maria Rosaria Filoni, Introduzione all'edizione italiana
Elizabeth Michel, Introduzione
(Note per i docenti: gli ausili visivi; Ausili visivi essenziali; Ausili visivi consigliati; Ausili visivi utili; Note per gli allievi; Ringraziamenti)
Parte I. Mini-atlante di anatomia e allineamento
Parte II. Elementi di anatomia e allineamento
Introduzione all'anatomia e all'allineamento
(Fluidità; Energia; Ossa; Articolazioni; Muscoli; Sviluppare i sensi; Allineamento)
Le gambe e i piedi
(Introduzione; Le ossa dei piedi e delle caviglie; Le ossa delle gambe; I muscoli delle gambe e dei piedi; Osservazione dell'allineamento di gambe e piedi)
Il busto: bacino, dorso, addome e torace
(Introduzione; Il bacino; L'allineamento del bacino; Il dorso; Il torace)
Le braccia, le spalle, la testa e il collo
(Introduzione; Le braccia e le mani; Il cingolo scapolare; La testa e il collo)
Parte III. Caratteristiche fisiche delle strutture caratteriali
Il corpo schizoide
(Il terrore: caratteristiche generali; Il blocco oculare: la testa e il collo; La maschera facciale; L'assenza di contatto: gli occhi; La respirazione schizoide: il torace e l'addome; Appeso: spalle, braccia e mani; Un'asta: la colonna vertebrale; Tirare su: il bacino, le gambe ed i piedi)
Il corpo orale
(Una pianta rampicante: caratteristiche generali; Prima la testa: la testa e il collo; Il collasso orale: le spalle e le braccia; Il collasso orale: il torace; La pancia vuota: l'addome orale; Senza spina dorsale: il dorso orale; Scarico: il bacino orale; La mancanza di radicamento: le gambe e i piedi)
Il corpo masochista
(Compressione: caratteristiche generali; "Fa di me quello che vuoi!": la testa e il collo masochista; Il dubbio: spalle e braccia masochiste; Il torace ampio; Pressione: l'addome masochista; Il tentativo di prendere posizione: la spina dorsale; Educazione all'igiene: il bacino; Evitare il collasso: le gambe ed i piedi)
Il corpo narcisista
(Tirare su: caratteristiche generali; L'Io e il corpo: testa e collo narcisisti; Sbilanciato in alto: le spalle e le braccia; Iperespansione: il torace; Costrizione: la colonna vertebrale e l'addome; Restringimento: il bacino narcisista; Gambe e piedi)
Il corpo rigido
(Tenersi indietro: caratteristiche generali; L'orgoglio: la testa e il collo; La colonna vertebrale tenuta indietro; Tenersi indietro: spalle e braccia; La corazza: il torace; La corazza: l'addome; Tenersi indietro: bacino e gambe rigide)
Parte IV. Esercizi esperienziali
(Introduzione; Testa e collo; Spalle e torace; Braccia e mani; Addome; Colonna vertebrale; Bacino; Gambe e piedi)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche