La gestione di un'azienda operante su "commessa"

Walther Iannaccone

La gestione di un'azienda operante su "commessa"

Il caso di una carpenteria di strutture d'acciaio per impianti industriali

Il volume presenta tutti i processi di una carpenteria metallica per strutture d’acciaio per impianti industriali, soffermandosi in particolare sulla gestione economica di una commessa (costi, budget, bilanci di convenienza, margine di contribuzione di commessa, punto di pareggio, ecc.) con il supporto di una “contabilità industriale” (analitica) organizzata a “centri di costo” (di responsabilità).

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891752789

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 2001.139

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788891755766

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2001.139

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891755773

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2001.139

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un'impresa impegnata nella progettazione, produzione di strutture d'acciaio per impianti industriali, sempre diverse (su commessa) è da sempre considerata oggettivamente molto difficile da gestire. La ragione è che questo tipo d'imprese (carpenteria metallica) operante su "commessa", è caratterizzata da una produzione "manifatturiera" basata cioè sulla capacità ed efficienza dell'uomo (assiematore, saldatore, montatore, ecc.). L'utile va conquistato dunque attraverso una corretta gestione degli uomini nonché delle materie prime (profili laminati, lamiere, ecc.).
Il valore aggiunto deriva non tanto dal ciclo produttivo, del resto molto breve nelle sue fasi, quanto e soprattutto da una "corretta progettazione", sicura e senza eccessi progettuali. Prendendo spunto dall'esperienza manageriale diretta dell'autore, il volume toccherà tutti i processi di questo tipo di azienda soffermandosi in particolare sulla gestione economica di una commessa (costi, budget, bilanci di convenienza, margine di contribuzione di commessa, punto di pareggio, ecc.) con il supporto di una "contabilità industriale" (analitica) organizzata a "centri di costo" (di responsabilità).
La "Assicurazione della qualità aziendale" applicata ad una carpenteria metallica operante "su commessa", sarà un tema affrontato partendo dalla esperienza dell'autore che, in tempi diversi e in settori industriali diversi, ha portato alla certificazione europea di qualità due società (Consonni International e New Crazy Colors). Il volume sarà corredato da un certo numero di fotografie di strutture d'acciaio, alcune delle quali progettate e seguite nella costruzione e installazione dallo stesso autore.
Sono inoltre riportate alcune considerazioni tecniche sull'impiego e valorizzazione delle lamiere d'acciaio presso-piegata nella realizzazione di strutture portanti alleggerite e dal "design" gradevole, che hanno preso il posto delle antiestetiche e mastodontiche strutture a traliccio.
Il volume è indirizzato a direttori di stabilimento, responsabili di progettazione e a tutti coloro che operano in aziende su commessa.

Walther Iannaccone,
ingegnere meccanico, laureato al Politecnico di Milano, ha ricoperto cariche direttive in ambito progettuale e produttivo specializzandosi nella realizzazione di strutture portanti in lamiera d'acciaio presso-piegata caratterizzate da grande altezza e spinta snellezza installate anche in zone cicloniche (Manila, Filippine). Nel settore delle torri faro di grande altezza (61 metri f.t.) a piattaforma mobile di grande velatura frontale realizzata a Luanda (Angola). La struttura è stata menzionata nel volume dei Guinness dei primati (1992, p. 135). Project Manager nella nascita di nuovi complessi industriali, è autore di numerosi volumi e pubblicazioni nel campo della progettazione, produzione e organizzazione aziendale; è stato docente in corsi universitari e post universitari per le più note società di consulenza e formazione italiane (Cegos, Infor, Simco, ecc.).

Nota dell'autore
Premessa
La struttura organizzativa di una carpenteria metallica
Le strutture d'acciaio (carpenterie d'acciaio): caratteristiche
Consigli ed accorgimenti pratici per lo sviluppo di commesse di strutture metalliche (carpenteria d'acciaio) per impianti industriali
Lo studio di fattibilità relativo al progetto, produzione, montaggio, trasporto, installazione, di un complesso strutturale in carpenteria d'acciaio
Contabilità industriale (analitica) applicata ad una carpenteria metallica operante su commesse "diversificate"
Bilanci di convenienza nella scelta delle risorse produttive (macchine operatrici - attrezzature - cicli di lavorazione)
I processi che precedono la parte produttiva di una commessa
Considerazioni tecniche sui sagomati in lamiera d'acciaio presso-piegata confrontati con i profili laminati a caldo
Sviluppo in piano e tracciatura di un sagomato in lamiera pressopiegata
Panorama sintetico delle macchine operatrici e loro caratteristiche necessarie ad una carpenteria metallica operante su commesse diversificate in profilati e lamiere d'acciaio
"Nesting": macchina a C.N. per l'ottimizzazione del taglio delle piastre d'acciaio di grosso spessore con la minimizzazione degli sfridi dimensionali e di lavorazione
Impiego delle lamiere d'acciaio di grosso spessore per la costruzione di basamenti elettrosaldati per macchine utensili
Le "fasi" di cui si compone il processo produttivo di una carpenteria metallica operante "su commessa"
Preventivazione - tempistica - produttività di una carpenteria operante "su commessa"
La programmazione in una carpenteria metallica operante "su commessa"
Ricerca della "qualità nei processi aziendali" di una carpenteria metallica
Influenza del "plan layout" sulla "produttività" di una carpenteria
Le cause d'infortuni di lavoro in una carpenteria metallica e loro rimedi per prevenirli
Glossario di alcuni termini gestionali riportati nel volume
Breve appendice tecnica.

Collana: Varie

Argomenti: Impiantistica - Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche