Promuovere la teoria della mente nell'anziano

A cura di: Serena Lecce, Elena Cavallini, Irene Ceccato

Promuovere la teoria della mente nell'anziano

Un programma di intervento per la comprensione dell'altro

Il volume, che si inserisce nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento e della promozione di un invecchiamento attivo, si rivolge a psicologi e professionisti che, lavorando presso i servizi per anziani (incluse le Residenze), vogliano strutturare un intervento per migliorare le abilità socio-cognitive. Rappresenta inoltre un utile strumento anche per gli studenti di psicologia che, all’interno di corsi dedicati, approfondiscono la tematica degli interventi di potenziamento.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891789006

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1305.268

Disponibilità: Buona

La "Teoria della Mente" è un'abilità complessa e multi-sfaccettata, una conquista socio-cognitiva che consente all'individuo di comprendere gli stati mentali propri e altrui. Tale abilità permette di comportarsi in modo adeguato e flessibile in situazioni sociali anche articolate.
Con il passare degli anni è inevitabile che si assista a un calo della capacità di comprendere gli stati mentali. Intervenire sul normale decadimento di questa abilità rappresenta, quindi, una via maestra per il mantenimento di buone relazioni sociali e, più in generale in un'ottica di allenamento cognitivo, uno strumento per un buon invecchiamento.
Scopo del volume - strutturato in una parte teorica e una pratico-operativa - è proporre un programma d'intervento ("Ti capisco") volto al potenziamento di tale abilità. Vengono indicati i principi cardine su cui si basa l'intervento, proposti i materiali necessari per la sua messa in atto, fornite le prove per la valutazione dei miglioramenti e presentato lo strumento per la creazione di un profilo personalizzato.
Il volume si rivolge agli psicologi e alle varie figure professionali che lavorano con gli anziani e vogliano strutturare un intervento per migliorare le loro abilità sociocognitive.
In quest'ottica, il testo è arricchito da schede con le informazioni dettagliate - rispettivamente per l'operatore e per l'anziano - e i materiali per la realizzazione di questo percorso, reperibili nell'Area Multimediale del sito www.francoangeli.it.

Serena Lecce è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Pavia. Direttore del Laboratorio di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo Socio-Cognitivo (LASC), svolge attività di ricerca sulla Teoria della Mente in bambini, preadolescenti e anziani, con particolare attenzione ai programmi di intervento.

Elena Cavallini è ricercatore in Psicologia generale presso l'Università degli Studi di Pavia. Direttore del Master di II livello di Psicologia dell'Invecchiamento e del Laboratorio di Psicologia dell'Invecchiamento (LabPsI), svolge attività di ricerca sulla Teoria della Mente negli anziani e sui programmi di intervento in ambito sociale e cognitivo.

Irene Ceccato è dottore di ricerca in Psicologia, membro del LASC e del LabPsI. Svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Pavia sulla Teoria della Mente negli anziani, occupandosi di programmi di intervento in ambito sociale e cognitivo.

Serena Lecce, Elena Cavallini, Irene Ceccato, Introduzione
Serena Lecce,
Basi teoriche
(Cosa e la Teoria della Mente; La Teoria della Mente nell'invecchiamento cognitivamente sano; L'importanza della Teoria della Mente per l'anziano)
Elena Cavallini, Dal potenziamento cognitivo al potenziamento della Teoria della Mente
(Il potenziamento cognitivo nell'anziano sano; La promozione della Teoria della Mente; La nostra ricerca-azione)
Elena Cavallini, Serena Lecce, Irene Ceccato, Attività per potenziare la Teoria della Mente
(Presentazione delle attività; Presentazione dei risultati ottenuti; Utilizzo del programma ai fini di ricerca)
Alessia Rosi, Irene Ceccato, Federica Bianco, Elena Cavallini, Serena Lecce, Il programma di intervento "Ti Capisco"
(Lezione 1. Ti capisco? Valutazione iniziale; Lezione 2. Ti capisco quando guardo; Lezione 3. Se non Ti capisco...; Lezione 4. Ti capisco quando parli; Lezione 5. Ti capisco quando leggo; Lezione 6. Ti capisco? Valutazione finale; Lezione 7. Ti capisco!!!)
Federica Bianco, Alessia Rosi, Irene Ceccato, Schede delle attività per i partecipanti
(Lezione 1. Ti capisco? Valutazione iniziale; Lezione 2. Ti capisco quando guardo; Lezione 3. Se non Ti capisco...; Lezione 4. Ti capisco quando parli; Lezione 5. Ti capisco quando leggo; Lezione 6. Ti capisco? Valutazione finale)
Irene Ceccato, Federica Bianco, Alessia Rosi, Serena Lecce, Elena Cavallini, Costruzione dei profili personali e restituzione dei risultati
(Correzione delle prove; Costruzione dei profili personali)
Alessia Rosi, Irene Ceccato, Appendice. Materiali online
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Federica Bianco, Alessia Rosi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Schede e materiali per la realizzazione del programma "Ti Capisco", ideato per favorire il potenziamento della comprensione degli stati mentali propri e altrui negli anziani. Sono, inoltre, presenti le attività pratiche e gli strumenti per la valutazione dei miglioramenti ottenuti. Per qualunque chiarimento…

Potrebbero interessarti anche