Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

I disturbi del neurosviluppo

A cura di: Maria Angela Geraci

I disturbi del neurosviluppo

Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti

Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All’interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 202

ISBN: 9788835107903

Edizione: 1a ristampa 2022, 3a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 322.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 202

ISBN: 9788835111245

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 322.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 202

ISBN: 9788835111252

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2020

Codice editore: 322.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi, nel variegato panorama della scuola italiana, la gestione inclusiva nelle classi di alunni che hanno una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo diviene un bisogno sempre più sentito, urgente ed evidente. La qualità dell'inclusione dell'alunno con una diagnosi di Disturbo del neurosviluppo dipende dalle competenze che tutti i professionisti mettono in atto per definire un progetto condiviso, in grado di rispondere ai bisogni educativi dell'alunno con il disturbo ma anche degli altri alunni della classe. Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All'interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). Ogni capitolo inquadra e descrive il disturbo nel suo carattere evolutivo, mostrando come si possa presentare durante l'asilo nido, la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e secondaria. Vengono fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.

Il volume è corredato da slides di supporto alla didattica per i docenti e da domande di autoverifica per gli studenti, disponibili nell'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it.

Maria A. Geraci, psicologa e psicoterapeuta specialista in Valutazione Psicologica, è docente presso la LUMSA-sede di Roma, il Consorzio Universitario Humanitas e il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. Da anni si occupa di psicologia scolastica e di formazione rivolta a insegnanti ed educatori dall'asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado. È responsabile del Servizio di Valutazione e Riabilitazione per Disturbi del Neurosviluppo e Sostegno psicologico del Centro Clinico Humanitas di Roma.

Antonio Attianese, Introduzione
Antonio N. Augenti,
Presentazione
Simonetta Gentile,
Premessa
Maria A. Geraci,
I Disturbi del neurosviluppo
(Introduzione; I Disturbi del neurosviluppo; La valutazione psicologica e l'intervento specialistico; L'intervento scolastico; Bibliografia)
Susi Cazzaniga, I Disturbi specifici dell'apprendimento: diagnosi e intervento
(Introduzione; I Disturbi specifici dell'apprendimento; La valutazione e l'intervento sui DSA; L'attività di screening e identificazione dei "soggetti a rischio"; Lo screening alla scuola dell'infanzia; I DSA nella scuola primaria: cosa può osservare la famiglia e cosa può osservare la scuola; I DSA nella scuola secondaria: i cambiamenti di grado e l'esplosione delle difficoltà; La costruzione del Piano Didattico Personalizzato (PDP); Bibliografia)
Flavia Raffi, I Disturbi del linguaggio: diagnosi e intervento
(Introduzione; Lo sviluppo del linguaggio durante l'asilo nido; Lo sviluppo del linguaggio durante la scuola dell'infanzia; Diverse linee evolutive: parlatori tardivi e Disturbi del linguaggio; La valutazione del linguaggio; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Valeria Gazerro, Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: diagnosi e intervento
(Introduzione; Il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; L'ADHD in età prescolare; L'ADHD nella scuola primaria; L'ADHD nella scuola secondaria; La valutazione neuropsicologica; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Maria Mallardi, Maria A. Geraci, Il Deficit cognitivo: definizione, diagnosi e trattamento
(Introduzione; Lo sviluppo cognitivo; Valutazione e diagnosi della Disabilità intellettiva; Valutazione e diagnosi del Funzionamento intellettivo limite o borderline; L'intervento dopo la valutazione; La costruzione del PEI e del PDP; Bibliografia)
Catia Pepe, I Disturbi dello spettro autistico
(Introduzione; I Disturbi dello spettro autistico; La valutazione funzionale nell'Autismo; Gli interventi per i Disturbi dello spettro autistico; Il trattamento ABA: che cos'è e in che cosa consiste; L'intervento ABA all'asilo nido; L'intervento ABA nella scuola dell'infanzia; L'intervento ABA nella scuola primaria; La costruzione del piano educativo individualizzato (PEI); Bibliografia)
Anna Torre, Maria A. Geraci, Gli aspetti emotivi e comportamentali in età prescolare e scolare
(Introduzione; La sfera emotiva; La sfera scolastica; La sfera sociale; I possibili disturbi nella scuola dell'infanzia; I possibili disturbi nella scuola primaria; I possibili disturbi nella scuola secondaria; I trattamenti cognitivo-comportamentali; Il lavoro con i genitori e gli insegnanti; La costruzione del piano didattico personalizzato (PDP); Bibliografia)
Appendice. Guida alla lettura della diagnosi
Le Autrici.

Contributi: Antonio Attianese, Antonio N. Augenti, Susi Cazzaniga, Valeria Gazerro, Simonetta Gentile, Maria Mallardi, Catia Pepe, Flavia Raffi, Anna Torre

Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e psicologia dell’educazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Contenuti dell'allegato:
per docenti: Slides per la didattica in aula; per studenti: domande di autoverifica

Potrebbero interessarti anche