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Chanel

A cura di: Vanni Codeluppi

Chanel

Identità di marca e pubblicità

Attraverso testi editi e inediti, il volume propone al lettore delle riflessioni sul “caso Chanel”, che ha sempre riservato un’elevata considerazione per l’identità di marca e l’attività di comunicazione. Un caso esemplare, grazie al quale è possibile ragionare su quello che succede nel corso del tempo all’immagine aziendale, ma anche esplorare questioni rilevanti per comprendere la natura e il funzionamento di un soggetto complesso come la marca.

Printed Edition

17.00

Pages: 120

ISBN: 9788835118169

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 640.32

Availability: Buona

Pages: 120

ISBN: 9788835123927

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 640.32

Can print: No

Can Copy: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 120

ISBN: 9788835123934

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 640.32

Can print: No

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Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Coco Chanel è stata la donna più famosa nella storia della moda e una delle donne più importanti del Novecento. È scomparsa cinquant'anni fa e cent'anni fa ha lanciato sul mercato il profumo più venduto della storia: Chanel N° 5.
Questo libro intende ricordare Chanel e il suo profumo - che, nonostante i tanti anni trascorsi, riescono ancora oggi ad essere tra i più importanti brand del contesto culturale e di mercato - evidenziando ciò che tanto la figura di Coco quanto la sua creazione più iconica hanno da insegnare al mondo del marketing e della comunicazione.
Il volume raccoglie testi editi e inediti, proponendo al lettore delle riflessioni sul "caso Chanel", che ha sempre riservato un'elevata considerazione per l'identità di marca e per l'attività di comunicazione. Un caso esemplare, grazie al quale è possibile ragionare su quello che succede nel corso del tempo all'immagine aziendale, ma anche esplorare questioni rilevanti per comprendere la natura e il funzionamento di un soggetto complesso come la marca.

Vanni Codeluppi
è professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato I media siamo noi (2014) e Dizionario dei media (2020). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Il divismo (2017), Il tramonto della realtà (2018), Ligaland (2020), Jean Baudrillard (2020) e Leggere la pubblicità (2021).

Vanni Codeluppi, Introduzione
Parte I. La fondatrice e il suo profumo
Vanni Codeluppi, Coco Chanel: la nascita dello "chic"
Vanni Codeluppi, Chanel N° 5: un profumo innovativo
Parte II. L'identità della marca Chanel
Centre de recherche de l'Institut Français de la Mode, L'immaginario culturale femminile di Chanel
Jean-Marie Floch,
La libertà e il mantenimento. Estetica ed etica del total look di Chanel
Pierluigi Cervelli,
Identità molteplici. Fra merci, marche e immagini
Parte III. Pubblicità di Chanel
Vanni Codeluppi, Chanel N° 5: il caso di Catherine Deneuve
Marco Vecchia,
Chanel Égoiste: l'immagine e il suo doppio
Fonti dei testi.


Contributors: Pierluigi Cervelli, Vanni Codeluppi, Jean-Marie Floch, Marco Vecchia

Serie: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Subjects: Business Communication and Advertising - Branding. Consumer studies. Market research - Advertising.

Level: Books for Professionals

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