Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione

Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio

Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione

Manuale operativo di Event Management

Un manuale operativo ideale per i professionisti dell’event management e per tutti quegli studenti che hanno iniziato un percorso di studi nell’event management, oltre che per chiunque voglia intraprendere questa professione. Il libro può essere un utile strumento per la preparazione all’esame di certificazione in meeting and event manager secondo norma UNI 11786:2020.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 340

ISBN: 9788835118299

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1059.49

Disponibilità: Discreta

Frutto di una lunga esperienza nel settore, è un manuale operativo dedicato ai professionisti dell'event management, a chi vuole intraprendere questa professione e agli studenti che hanno iniziato questo percorso di studi.
Partendo dall'analisi di finalità e obiettivi, questo testo dedica alla strategia progettuale ed organizzativa un ruolo fondamentale per la definizione del valore degli eventi, con un approfondimento sul Meeting Design e sui format, inclusi quelli per gli eventi che si svolgono online, ed è arricchito da una sezione sulle tecniche per la definizione del marketing dell'evento e della sua comunicazione, soprattutto digitale. Oltre ad esaminare ogni aspetto legato all'organizzazione, fornisce schemi e modelli utili nella pratica quotidiana, descrive tutte le fasi del processo e approfondisce le azioni di monitoraggio e controllo con un'attenzione particolare al risk management.
Il libro può essere utile per la preparazione all'esame di certificazione in Meeting and Event Manager secondo norma UNI 11786:2020.
Pensato per ogni tipologia di evento, questo testo include un capitolo interamente dedicato agli eventi medico-scientifici e alla normativa ECM e contiene un'intervista esclusiva a Julius Solaris, uno dei maggiori esperti del settore.
Accedendo all'area riservata del sito www.francoangeli.it/Area_multimediale, è possibile scaricare il materiale illustrato nel testo, dal modello di EVENT PLAN a oltre 50 moduli, in italiano e in inglese.

Morena Paola Carli
, autrice di Organizzare un convegno (Hoepli, 2007), ha lavorato per il Centro di ricerca ITC-Irst, ora FBK, e per l'Università degli Studi di Trento curando l'organizzazione di eventi. Attualmente svolge la sua attività presso la Direzione generale della Provincia autonoma di Trento.

Maddalena Milone
, Event Designer, Meeting and Event Manager certificata secondo norma UNI 11786:2020, docente universitaria, CEO di Meeting Planner srl e Presidente MPI Italia Chapter 2020-2021, da circa 30 anni si occupa di progettazione e organizzazione di eventi.

Maria Cristina Terenzio
, Event Manager con oltre 35 anni di esperienza nel settore degli eventi corporate internazionali, esperta in Event Marketing e Digital Strategy, ha svolto attività di docenza alla Trentino School of Management ed è speaker sulla sostenibilità negli eventi.

Julius Solaris, Prefazione
Introduzione
(Elenco dei moduli disponibili online)
L'evento
(Strategia progettuale e organizzativa; Il Meeting Design: progettare l'evento; Tipologie di eventi e caratteristiche; Eventi e tecnologie digitali; Eventi: nuove frontiere. Intervista a Julius Solaris)
Event management
(Le fasi della progettazione di un evento; Flow chart)
Fase di avvio
(Raccolta dati e analisi dei bisogni; Modello di pre-planning form; Studio di fattibilità; Event proposal; La candidatura; Il convention bureau)
Fase di pianificazione
(Piano dell'evento o event plan; Marketing dell'evento; Strategia di comunicazione; Program design; Pianificare la gestione dell'ambito dell'evento; Sviluppare la schedulazione; Creare il gruppo di lavoro e il/i team; Elaborare il budget; Pianificare la gestione dei rischi; Pianificare la gestione della Qualità)
Fasi di esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura
(Fase di esecuzione; Fase di monitoraggio e controllo; Fase di chiusura; Ciclo di vita di un evento)
Modello di event plan
(Guida alla lettura; Indice event plan; Diagramma di Gantt: lista delle attività; Pre-Event; Event; Post-Event)
Gli eventi medico-scientifici e la normativa ECM
(Normativa ECM ed enti di riferimento; I Provider; Tipologie di formazione, obiettivi formativi e dossier formativo; Pianificazione dell'attività formativa; Progettare un evento ECM; Eventi con crediti ECM svolti all'estero; Sponsorizzazioni; Voci di costo relative agli eventi ECM)
Appendice 1. Mice: principali associazioni
Appendice 2. Le certificazioni
Bibliografia.

Contributi: Julius Solaris

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
In quest’area sono disponibili i moduli (in italiano e in inglese) che fanno riferimento alle 43 unità dell’event plan raccolte secondo 4 aree principali (Marketing e comunicazione, Organizzazione, Gestione finanziaria e Gestione dei rischi) e descritte nel capitolo 6 del libro. Fanno eccezione i moduli pre-planning form e matrice SWOT illustrati nel capitolo 3. L’elenco completo di tutti i moduli si trova anche alle pagine 15-16 del libro. I moduli sono sia una semplificazione grafica di quello che si è descritto nelle attività di event management, sia utili esempi da adattare alle specifiche necessità. Nel testo, ciascuna delle 43 unità dell’event plan si apre con la lista delle attività e delle sotto-attività presentate su una pagina realizzata su sfondo grigio e la presenza di un modulo è segnalata con la sigla (M). I moduli contengono informazioni aggiornate alla data di pubblicazione del libro.

Potrebbero interessarti anche