Il mercato dell'arte

Alessia Zorloni

Il mercato dell'arte

Guida pratica per consulenti finanziari e private banker

Un testo di riferimento di facile consultazione per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell’arte. Organizzato in sezioni tematiche, il volume presenta una ricca raccolta di domande, alle quali vengono fornite risposte concrete, al fine di diffondere una cultura di base in materia di investimenti in arte e in beni da collezione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835119012

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.326

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788835130666

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.326

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835130673

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.326

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La globalizzazione e la crescita del mercato dell'arte hanno in questi anni portato ad un forte incremento dell'interesse verso le opere d'arte e gli oggetti da collezione in quanto asset class, da parte dei private banker e dei consulenti finanziari, sempre più consapevoli di poter assumere un ruolo strategico sui temi di protezione, gestione e trasmissione dei patrimoni artistici. Ma affinché private banker e consulenti finanziari possano proporre un servizio di consulenza patrimoniale "evoluto" alla propria clientela, è necessario che conoscano una serie di elementi di base che caratterizzano il sistema dell'arte e le regole che ne condizionano il mercato.
Pensato espressamente per fornire ai consulenti finanziari e ai gestori dei segmenti private e upper affluent uno strumento operativo, tarato sui loro bisogni, il volume, costituisce per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell'arte un testo di riferimento di facile consultazione.
Organizzato in sezioni tematiche, il volume presenta una ricca raccolta di domande, alle quali vengono fornite risposte concrete, al fine di diffondere una cultura di base in materia di investimenti in arte e in beni da collezione.

Alessia Zorloni è docente di Teorie del mercato dell'arte all'Università IULM di Milano, dove è Co-Direttore dell'Executive Master in Art Market Management. Oltre all'attività accademica, ha fondato Art Wealth Advisory, società specializzata nella formazione executive e nell'offerta di servizi di art advisory. I suoi campi di specializzazione sono i mercati dell'arte, il mecenatismo culturale, i musei privati e le relazioni tra arte e brand del lusso. Su queste tematiche è autrice di oltre 30 pubblicazioni. Collabora con Private, mensile dedicato al private banking, e con il Giornale dell'arte, con approfondimenti economici in tema di investimenti in arte. È membro dell'Advisory Board di ArtVerona e socio di PAIAM - Professional Advisors to the International Art Market.

Introduzione
Wealth Management e investimenti nell'arte
Gestione e valorizzazione delle collezioni
Diritto e fiscalità dell'arte
Digitalizzazione, NFT, Crypto Art e nuove frontiere dell'arte
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche