Il primo vocabolario del bambino.
Authors:

Maria Cristina Caselli, Paola Casadio

Il primo vocabolario del bambino.

Guida all'uso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita

Pages: 160

ISBN: 9788820495084

Edition: 8a ristampa 2014, 4a edizione 2002

Publisher code: 1305.5

Availability: Esaurito

I bambini imparano a comunicare in tempi straordinariamente rapidi, prima con lo sguardo, le azioni, i gesti e poi, progressivamente, si appropriano di uno strumento ben più complesso e sofisticato che è il linguaggio, o meglio la lingua parlata nell'ambiente che li circonda.

* Ma come valutare le prime fasi di questo sviluppo?

* Come raccogliere dati attendibili con un bambino di uno-due anni che sta appena cominciando a comunicare nel suo ambiente familiare e che si ritrae o ha paura in contesti nuovi ed estranei?

* Come interpretare le capacità comunicative e linguistiche di un bambino rispetto a quelle di coetanei che possono essere considerati "la norma"?

A queste esigenze vuole rispondere il Questionario "ll primo vocabolario del bambino" e il manuale che lo accompagna. Lo strumento, che consiste in due schede distinte chiamate l'una "Gesti e Parole" e l'altra "Parole e Frasi", permette di raccogliere dati sistematici sulla comunicazione e il linguaggio nei primi anni di vita, e di valutarli e confrontarli con quelli di altri bambini. I dati riportati nel manuale, infatti, raccolti con circa 700 bambini italiani attraverso l'uso di queste schede, hanno permesso di stabilire dei valori "normativi" di riferimento.

Maria Cristina Caselli è ricercatore presso l'lstituto di Psicologia del Cnr di Roma dove da molti anni conduce progetti di ricerca sull'acquisizione del linguaggio in bambini normali e con particolari patologie. Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali collabora attivamente con istituzioni straniere quali la Purdue University e la University of California a San Diego.

Paola Casadio lavora come logopedista presso un reparto di neuropsicologia dell'lrccs S. Lucia di Roma ed è docente presso la Scuola regionale di logopedia nello stesso Istituto. Da anni collabora con l'lstituto di psicologia del Cnr di Roma e con la University of California a San Diego per la realizzazione di studi cross-linguistici.

Premessa, di Virginia Volterra
Il linguaggio dei bambini
* voglia di comunicare
* Gesti per "parlare"
* Le prime parole
* Una parola dopo l'altra: le frasi
* Parlare come i grandi: la comparsa della morfologia
Il primo vocabolario del bambino. Il questionario per valutare le abilità comunicative e linguistiche nei primi anni di vita
* Aspetti metodologici nella valutazione del linguaggio infantile
* Obbiettivi del questionario
* Il primo vocabolario del bambino: "Gesti e parole"
* Una griglia per valutare l'uso simbolico e comunicativo di gesti e parole
* Il primo vocabolario del bambino: "Parole e frasi"
Tanti bambini, tutti diversi: valori normativi e indici di rischio
* La valutazione e l'interpretazione dei questionari
* Modalità di somministrazione e di compilazione
* Attribuzione dei punteggi e valori normativi per la scheda "Gesti e parole"
* Attribuzione dei punteggi e valori normativi per la scheda "Parole e frasi"
L'applicazione dello strumento in situazioni cliniche: alcune esperienze italiane
Conclusioni, di Elizabeth Bates
Il questionario
Appendici
Riferimenti bibliografici





Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
MATERIALE OBSOLETO NON PIÙ DISPONIBILE

You could also be interested in