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Mindset Tribale

Matteo Rinaldi

Mindset Tribale

Strategie di marketing per conquistare il mercato, una tribù alla volta

Questo libro ci porta in un viaggio emozionante alla scoperta delle tribù moderne. Si tratta di un manuale d’istruzioni pratico, diviso in semplici step, per sviluppare un mindset tribale in grado di creare, coinvolgere ed emozionare le tribù di oggi. Che siate marketing director, proprietari di una piccola attività commerciale o aspiranti startupper, questo testo è per quanti hanno l’ambizione di conquistare il proprio mercato di riferimento un passo alla volta, una tribù alla volta.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835147381

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 100.938

Disponibilità: Buona

Pagine: 190

ISBN: 9788835153580

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.938

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835153597

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.938

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Pratico come un manuale d'istruzioni, coinvolgente come un romanzo, questo libro mescola analisi psicosociali, aneddoti divertenti e casi pratici per impostare strategie di marketing di successo. Massimiliano Gasparotto, COO di BMW

Mindset Tribale segnala un approccio, un modo, un indirizzo innovativo e pratico per creare, coinvolgere e gestire le "tribù moderne". Attraverso testimonianze e casi i lettori potranno approfondire gli strumenti necessari per agire e pensare in modo tribale. Maria Carmela Ostillio, Associate Professor of Practice e Director Brand Academy SDA Bocconi

Un libro che ispira i marketer a guardare i consumatori con occhi diversi e a creare una connessione emotiva potente e duratura. Contenuti freschi, innovativi, da mettere in pratica. Valeria Casani, Direttrice Marketing Nespresso Italiana, Co-Fouder GirlsRestart

Dopo il successo di Human-Centric Marketing. Prima di consumatori siamo tutti persone, Matteo Rinaldi ci porta in un altro viaggio emozionante, questa volta alla scoperta delle tribù moderne.
Il bisogno di sentirsi parte di un gruppo è insito nella natura dell'uomo; internet e le nuove tecnologie hanno reso ancora più facile la creazione di community e di altre forme di aggregazione, rendendo il concetto di tribù estremamente interessante per i brand.
Questo libro è un manuale d'istruzioni pratico, diviso in semplici step, per aziende e startup, che si propone di sviluppare un mindset tribale in grado di creare, coinvolgere ed emozionale le tribù di oggi.
I casi raccontati da Luca Bertocci e le testimonianze di Tiago Santos e Jordi Guitar di Danone, Jessica Abouzeid di EssilorLuxottica, Massimo Monti di Alce Nero, Livio Basoli di DUDE, di Mar Serrán di Origin Insights, della psicanalista Fiorella Petrì e del regista Francesco Lettieri renderanno questo viaggio indimenticabile.
Un libro per tutti quelli che hanno l'ambizione di conquistare il proprio mercato di riferimento un passo alla volta, una tribù alla volta.

Matteo Rinaldi, Adjunct Professor della Luiss Business School e Luca Bertocci, docente presso la Krakow School of Business, sono i fondatori di Human-Centric Group, società di consulenza di marketing che aiuta le aziende a sviluppare brand in grado di creare un legame emozionalmente coinvolgente tra i marchi e le persone. Hanno lavorato con alcuni dei marchi più famosi al mondo, tra cui Coca-Cola, Danone, L'Oréal, Carlsberg, IKEA, Pirelli, VISA, PepsiCo, Carrefour, Sanofi Aventis, EssilorLuxottica, Juventus e tanti altri.

Introduzione. Augh!
(Un caffè con Tiago Santos, General Manager di Danone, e Mar Serrán, fondatrice di Origin Insights)
Tribù di oggi e di ieri
(Chiattilli, cabinotti e albarini: adolescenti e le loro tribes; La nascita delle tribù: Andare oltre. Intervista a Fiorella Petrì, psicoanalista; Comitive, hooligans e altre forme di aggregazioni sociali; Quattro chiacchiere con Francesco Lettieri, regista del film Ultras prodotto da Netflix)
Tribù: come crearle
(Perché le tribes sono importanti per i brand; Facciamo chiarezza: un po' di storia e sfatiamo i falsi miti; Storie di brand e delle loro tribù; Viaggi & tribù; Tribù e come crearle in tre step; Luca Bertocci, Dalla teoria alla pratica - Il caso Esselunga)
Tribù: dove trovarle
(Tribù esistenti, e brand che le conquistano; Scegli la tua piscina; Brand & surf; Dieci tribes per il mio brand posson bastare; Come integrarsi in una tribù già esistente in tre step; Luca Bertocci, Dalla teoria alla pratica - Il caso Red Bull; Jordi Guitart Clermont, HiPro e la tribe dei crossfitter)
Tribes brand activation
(Le regole sono cambiate; Conoscere le tribù non basta, bisogna viverle; Ipanema e le sue tribes; Luca Bertocci, Dalla teoria alla pratica - Brand & gamers; Un'intervista a Livio Basoli, Chief Creative Officer & Partner di DUDE)
Tribes marketing mix
(Una premessa/promessa; Media channel; Eventi & sponsorship; MOT (Moment of Truth); Il prezzo può non essere una barriera; Luca Bertocci, Dalla teoria alla pratica - Tribal marketing kit; A tu per tu con Massimo Monti, General Manager Alce Nero)
Le hottest tribes in Italia
(Quante tribes esistono in Italia?; I padelist; I gamers; I vegan; LGBTQ+; Gli yogin; Le first time moms; Gli startupper; I crypto e NFT believer; I trapper; Gli erasmus; Un volo per Dubai con Jessica Abouzeid, Head of Marketing Middle East, Turkey & Africa di EssilorLuxottica)
Conclusioni
Glossario
Gli Autori
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Luca Bertocci

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

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