Adolescenti con comportamenti autolesionistici

Sheri Van Dijk

Adolescenti con comportamenti autolesionistici

Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni

Molte persone mettono in atto comportamenti autolesionisti e per molte ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento della quotidianità. Fortunatamente esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica può aiutare a trovarle e a metterle in atto.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835138761

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1414.22

Disponibilità: Buona

Pagine: 146

ISBN: 9788835144441

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788835144731

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1414.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ti è capitato di avere comportamenti autolesionistici? Beh, sappi che non sei il solo. Molte persone mettono in atto questo tipo di comportamenti e lo fanno per svariate ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento che si può percepire nella quotidianità. Devi sapere che esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica ti può aiutare a individuarle a trovarle e a metterle in atto.
Se ti lascerai condurre da questo libro, imparerai ad affrontare pensieri ed emozioni difficili, a trovare sollievo dal dolore emotivo e a costruire relazioni più forti e supportive. Utilizzando le abilità basate sulla terapia dialettico-comportamentale (DBT) - il trattamento per eccellenza per l'autolesionismo -, definirai un piano d'azione che ti aiuterà a smettere di ricorrere a comportamenti autolesionistici e autodistruttivi, e a iniziare a vivere la vita che desideri davvero.
Quattro sono le abilità essenziali che imparerai:
• la mindfulness per gestire le emozioni difficili sul momento;
• la tolleranza della sofferenza per contrastare l'impulso all'autolesionismo;
• la regolazione emotiva per comprendere e affrontare i sentimenti dolorosi;
• l'efficacia interpersonale per rafforzare le relazioni.
E la vita tornerà a sorriderti.

Sheri Van Dijk è terapeuta della salute mentale e rinomata esperta di DBT. È autrice di sette libri, tra cui Calming the Emotional Storm e Don't Let Your Emotions Run Your Life for Teens. I suoi libri si propongono di aiutare le persone a gestire le emozioni e a coltivare un benessere duraturo. Per i nostri tipi: Fare DBT. Guida pratica per professionisti alla Dialectical Behavior Therapy (2021).

Introduzione
Cos'è l'autolesionismo, e perché lo si pratica?
(La storia di Connor; Analizzare il proprio comportamento; La storia di Louisa; Rinforzi positivi; In sintesi)
Sopravvivere alle crisi
(La storia di Stephanie; Quali sono i tuoi obiettivi?; Ridurre le possibilità; Cambiare lo stato del corpo per gestire le emozioni; Distrarsi; Calmarsi; Ribellione alternativa; Altre abilità per superare le crisi; Fare un esercizio di rilassamento; Creare un ambiente tranquillo; La preghiera; Scrivere una lettera a te stesso; La cassaforte; Le fasi di gestione dell'impulso; In sintesi)
Come trovare il ritmo
(La storia di Oliver; Cos'è la mindfulness?; Cosa stai praticando?; Iniziare a conoscere te stesso; In sintesi)
Trovare la saggezza interiore
(Tre diverse prospettive; Il sé razionale; Il sé emotivo; Il sé saggio; Accedere al sé saggio; Limitare il sequestro emotivo; In sintesi)
Dai un nome all'emozione per dominarla
(La storia di Camillo; Cos'è un'emozione?; Dare un nome alle emozioni; Rabbia; Paura e ansia; Tristezza; Senso di colpa; Vergogna; In sintesi)
Smettere di buttare benzina sul fuoco
(La storia di Sadie; Essere non giudicanti; Cos'è un giudizio?; Come ridurre la tendenza a giudicare; Auto-giudizi; Accettazione della realtà; Lottare contro la realtà o accettarla; Le tappe per l'accettazione della realtà; Auto-validazione: accettare le proprie emozioni; Quando ci si blocca; In sintesi)
Evitare l'evitamento
(Cos'è l'evitamento?; La storia di Adrian; La disponibilità; Agire in modo opposto all'emozione; Quando agire in modo opposto; Come agire in modo opposto; La storia di Adrian continua; Agire in opposizione, passo dopo passo; Essere efficaci; Cosa fa da ostacolo?; In sintesi)
L'importanza delle relazioni
(La storia di Leona; Cosa fare con le relazioni nocive?; Compiere una scelta saggia; La sicurezza prima di tutto!; Aumentare le relazioni nella propria vita; Come comunicare in modo assertivo; Abilità aggiuntive per l'assertività; Come educare gli altri; Ricompensare gli altri; In sintesi)
Conclusioni
(Dove sei adesso?; Ripassare la tabella dei pro e dei contro; Scrivere una lettera a se stessi; Tornare alla disponibilità)
Bibliografia.

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche