Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Affido congiunto e condivisione della genitorialità.

A cura di: Marisa Malagoli Togliatti

Affido congiunto e condivisione della genitorialità.

Un contributo alla discussione in ambito psicogiuridico

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846440839

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2002

Codice editore: 1305.30

Disponibilità: Esaurito

Come creare i presupposti, anche legislativi, che possano tutelare il diritto alla bigenitorialità previsto nelle Convenzioni internazionali cui l'Italia ha dato la sua adesione? Che differenza c'è tra affido congiunto e affido condiviso? La mediazione familiare può aiutare i genitori che condividono l'affido dei figli a diventare "genitori responsabili"? A questi interrogativi si tenta di rispondere in questo libro attraverso il contributo di vari autori che hanno esaminato l'orientamento degli operatori sociosanitari e della "gente comune" e la legislazione nazionale e internazionale per un confronto specifico tra le varie culture della separazione.

Il problema centrale, affrontato da vari punti di vista, è quello relativo alla applicabilità dell'affido congiunto in caso di separazione coniugale, soprattutto se i genitori sono in conflitto sull'educazione dei figli. Per i giudici, gli avvocati, i consulenti tecnici e gli operatori sociosanitari, l'argomento è particolarmente attuale se si considera l'aumento delle separazioni nelle coppie coniugate e nelle coppie di fatto e le difficoltà che le famiglie divise possono incontrare nella successiva riorganizzazione dei rapporti interpersonali.

Marisa Malagoli Togliatti , professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, ha diretto per oltre dieci anni la II Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, Università di Roma "La Sapienza". È presidente della SIPPR (Società Italiana di Psicoterapia e Psicologia Relazionale) e socio fondatore della SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare). È autore di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, La psicologia della famiglia. Sviluppi e tendenze (1996); Psicologi e aids. Gruppo e formazione (1998) e, con G. Montinari, Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti (5ª ed. 2002).


Marisa Malagoli Togliatti , Introduzione. Affido congiunto, affido condiviso: verso la responsabilità genitoriale
(L'affidamento congiunto; L'affidamento congiunto: questioni giuridiche e problematiche psicosociali; L'affidamento congiunto della legislazione italiana e internazionale; Atteggiamenti e opinioni sull'affido congiunto e la mediazione familiare in Italia; Nuove prospettive: affido congiunto e affido condiviso)
Gianluca Cattani , L'affidamento congiunto e la "faticosa opera dell'interprete": breve rassegna di dottrina e giurisprudenza sul tema
(Il dato normativo; L'affidamento congiunto e le rilevazioni Istat; Affidamento congiunto: definizione; Il carattere di "normalità"della bigenitorialità; Inadeguatezza del tribunale ordinario a statuire la maternità; Conclusioni: l'affidamento congiunto quale forma privilegiata di affidamento)
Virginia Zambrano , Interesse del minore e affidamento congiunto. Esperienze europee a confronto
(L'affidamento congiunto e il diritto del minore ad intrattenere rapporti con i propri genitori. Il caso spagnolo; La soluzione francese; La KindRG; La prospettiva inglese e americana; L'affidamento congiunto: considerazioni conclusive)
Alessandra Maninno, Giuseppina Valvo , Analisi critica relativa a studi e ricerche sull'affidamento congiunto
(Contributi di ricerca relativi all'affidamento congiunto; Il dibattito sull'affidamento congiunto)
Paola Di Blasio, Elena Camisasca , affidamento congiunto: un'indagine sulla percezione dei giovani
(Obbiettivi e metodologia della ricerca; Alcuni risultati)
Roberta Lombardi , Diverse punteggiature sull'affido congiunto. Futuri esperti ed operatori a confronto
(Obiettivo della ricerca; L'affidamento congiunto: risorsa o limite?; Madre, padre e affidamento congiunto; Il nuovo/a partner nel nucleo familiare ricostituito; La rilevanza attribuita al fattore età dei figli e l'immagine del bambino nella separazione; Una nuova cultura della separazione?)
Silvia Mazzoni , L'affido congiunto nella rappresentazione delle persone che si stanno separando
(L'affidamento congiunto secondo i ricercatori, Le controindicazioni all'affidamento congiunto; La ricerca).

Potrebbero interessarti anche