Agenzie di comunicazione e clienti

Silvia Biraghi

Agenzie di comunicazione e clienti

Come cambiano le relazioni nel tempo della discontinuità

Spesso le dinamiche tra cliente e agenzia sono caratterizzate da conflitti e tensioni che possono portare al deterioramento del rapporto di business. Interpretando e sfidando criticamente i punti di vista dei due "protagonisti" - cliente e agenzia - il volume esplora in profondità la dimensione relazionale e, ispirandosi alle teorie dell'assemblaggio e allo Zeitgeist della sharing economy, propone nuove configurazioni e nuove modalità di inclusione dei talenti.

Printed Edition

24.00

Pages: 172

ISBN: 9788891750945

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 248.6

Availability: Discreta

Pages: 172

ISBN: 9788891749260

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 248.6

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 172

ISBN: 9788891749277

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 248.6

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

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Le dinamiche tra cliente e agenzia sono frequentemente caratterizzate da conflitti e tensioni che possono portare al deterioramento del rapporto di business. Ancor più oggi, in un contesto di comunicazione perennemente accessibile, connettivo, orizzontale e in fluido e istantaneo divenire, la dimensione relazionale è sottoposta ad un ulteriore stress.
Cosa accade alle relazioni - e in particolare alle relazioni di business - in questo scenario?
Interpretando e sfidando criticamente i punti di vista dei due "protagonisti" - cliente e agenzia - il volume esplora in profondità la dimensione relazionale e, ispirandosi alle teorie dell'assemblaggio e allo Zeitgeist della sharing economy, propone nuove configurazioni e nuove modalità di inclusione dei talenti. Il lavoro di concettualizzazione che ne costituisce le fondamenta si basa sull'analisi di interviste, pratiche concrete e aneddoti per definire un quadro di riferimento che consente di avviare un processo di costruzione dei futuri assetti relazionali cliente-agenzia
I professionisti del settore potranno ritrovare qui sistematizzate molte delle problematiche di cui fanno esperienza quotidiana, e ciò permetterà loro di valutare il grado di salute o di oscurità delle relazioni di cui sono partecipi.
Agli studenti e ai neofiti del settore, il volume sarà invece di aiuto per identificare e prevenire i rischi legati a quei comportamenti opportunistici che conducono al fallimento delle relazioni clienti-agenzia.

Silvia Biraghi
, Ph.D., è Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è collaboratrice di LABCOM (Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale) presso lo stesso Ateneo. È autrice di articoli e saggi sui temi delle relazioni marca-consumatore. Si occupa di comunicazione aziendale a livello di ricerca e di didattica.

Renato Fiocca, Prefazione
Introduzione
Gli attori della relazione
(Carlo, il cassetto e la magia; Etichette provvisorie per attori in trasformazione; La fragilità dei ruoli)
Le criticità della relazione
(Il lato oscuro della relazione; Criticità storiche o perpetue?)
Il contesto contemporaneo della relazione
(Fattori di pressione; In cerca di un'alternativa)
Verso la costruzione di nuovi approcci relazionali
(Assemblaggio e configurazioni relazionali; Lunga vita alla relazione)
Competenze per la gestione della relazione
(Il tramonto dell'iconicità; Il talento plug-in)
Conclusioni
Appendice metodologica
(Approccio e fasi di ricerca)
Bibliografia.

Contributors: Renato Fiocca

Serie: Comunicazione d'impresa

Subjects: Business Communication and Advertising - External Communication. Public Relations

Level: Advanced Books for Professionals

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