Ai Expert.

Alessandro Giaume, Stefano Gatti

Ai Expert.

Architetti del futuro

La Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese. I dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale. Questo testo offre una visione complessiva sul tema e propone case histories esemplificative e interviste con figure chiave del settore. Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891782410

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788891793911

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788891793928

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'area di ricerca e di applicazione dell'intelligenza artificiale sta portando a risultati affascinanti e di vasta portata. Questo libro vuole essere un invito all'utilizzo concreto di queste tecnologie e un riferimento in termini di strumenti e competenze da adottare per avere successo. Raffaele Mauro - Managing Director Endeavor Italia

Qualsiasi lavoro del futuro avrà a che fare con algoritmi di Intelligenza Artificiale. Per questo, è cruciale prepararsi, per vivere questa rivoluzione da protagonisti, per coglierne tutte le opportunità e per tenere al centro i nostri valori più preziosi e la nostra eticità. Cristina Pozzi - CEO e Co-Founder Impactscool

Il tema dell'Algorithm Economy è oggi centrale per le imprese che vogliano essere davvero competitive. La "cultura del dato" ha fatto passi in avanti importanti e la Data Strategy è tra le aree di investimento principali di molte imprese; inoltre, i dati sono cresciuti a dismisura e sempre di più occorrono figure che sappiano estrarne valore e capacità decisionale.
Questi sono gli esperti di cui parla questo libro: non solo i professionisti che si trovano già nei team che realizzano progetti di intelligenza artificiale, ma anche ruoli che stanno ora facendo capolino perché tali progetti siano affrontati in modo innovativo - data scientist, data-engineer, data-scouter, data legal & security expert, chief data officer, chief AI officer...
Quali competenze, quali skills devono possedere?
Quali strumenti devono padroneggiare? E come integrare il fondamentale fattore umano?
Questo testo offre una visione complessiva sul tema, affrontando in modo snello, ma con la giusta profondità, i diversi argomenti, proponendo case histories e interviste.
Un libro per capire una professionalità emergente, e forse anche la direzione del lavoro del futuro prossimo.

Il dialogo continua su #aiexpert

Alessandro Giaume, ingegnere, ha un'esperienza trentennale nell'innovazione aziendale e tecnologica. Autore per i nostri tipi di #Data Scientist (2017) e curatore di Intelligenza Artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo (2018), è Innovation Director Ars et Inventio del Gruppo BIP. @alegiaume

Stefano Gatti, ingegnere elettronico, è Head of Data & Analytics in Nexi, leader italiano di servizi e infrastrutture per il pagamento digitale.

Alessandro Giaume, Stefano Gatti, Presentazione
Intelligenza artificiale: storia e romanzo
(Gli anni d'oro 1960-1974; Il primo "Inverno dell'intelligenza artificiale" 1974-1980; Il periodo della conoscenza 1980-1987; Il secondo "Inverno dell'intelligenza artificiale" 1987-1993; Il periodo dell'apprendimento 1993-2011; Il secondo decennio 2011-2020)
Algoritmi e AI stanno trasformando le organizzazioni
(Algoritmo dalla A alla O; "It's all about data"; L'organizzazione basata sugli algoritmi; L'intelligenza artificiale è ovunque; Esperimenti di algorithm-driven company; AI nelle organizzazioni: è soprattutto un fattore umano!; Intervista a Michele Barbera)
Ruoli e competenze dell'AI expert
(Competenze liquide nelle organizzazioni algoritmiche del futuro; Il data scientist: l'ex-solista della banda algoritmica; Il data engineer: il progettista dell'azienda algoritmica; Il data expert: it's all about data...; Il data scouter: new and external data are the next oil; Legal & security data expert: non solo guardiano dei dati...; Dal chief data officer al chief AI officer quanto è lunga la strada?; Lifelong learning: il dinamico destino degli scienziati dei dati...; Intervista ad Alberto Danese)
La cassetta degli attrezzi dell'AI expert
(Panta rei... molto velocemente; Nuvola o non nuvola: e questo è il problema?; Not only SQL. Il mondo non è più solo relazionale!; Not only ETL. Uno scrittore ci porta dal mondo dati batch a quello real time?; R vs Python: il derby dei linguaggi algoritmici; Visualizzare gli algoritmi: vedere aiuta a capire, condividere, raccontare e usare!; L'unione fa la forza: l'importanza dei team & community tools!; Per chiudere... partiamo dalla domanda giusta!; Intervista a Raffaele Mauro)
Intelligenza artificiale e futuro del lavoro
(La nostra opinione? Non conta davvero poi così tanto; Con l'intelligenza artificiale, quali saranno i lavori del futuro?; Siamo abituati ai cambiamenti?; Come si muoverà nel prossimo futuro il mondo del lavoro?; Quali saranno le capacità umane maggiormente premiate?; Come pensiamo di nutrirle e farle crescere?; Intervista a Cristina Pozzi)
Conclusioni Zen
Ringraziamenti
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche