Campus Formarea: verso modelli partecipativi.

A cura di: Franco Fortunati

Campus Formarea: verso modelli partecipativi.

Esperienze di formazione, innovazione e sviluppo territoriale

Il volume racconta l’esperienza del laboratorio Campus FormArea, progetto nato con lo scopo di orientare, formare, riprogettare il mondo del lavoro e i suoi protagonisti. Il testo raccoglie alcune esperienze positive e innovative silenziosamente in atto a livello sia di buone e virtuose amministrazioni locali, sia di realtà imprenditoriali di nicchia.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856838725

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1490.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856868159

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1490.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un momento di crisi, in un contesto nazionale in cui tutto appare appannaggio di logiche lontane della globalizzazione, dalla valorizzazione dei giovani e del merito, questo libro si propone di raccogliere alcune esperienze positive e innovative.
Infatti se si guarda alle piccole realtà a vario titolo eccellenti (buone e virtuose amministrazioni locali, realtà imprenditoriali di nicchia e di successo, i fermenti delle parti più avanzate della società civile) ci accorgiamo che, nonostante tutto, qualcosa di nuovo succede, che una parte della società si mobilita.
Tale cambiamento che nasce spontaneo nella rete e della rete prende la forma, genera la necessità di nuovi modelli meno autoritari e più partecipativi per l'educazione, l'istruzione, la formazione, lo sviluppo. Se prima il formatore esprimeva rispetto al sapere la visione di chi ne è depositario unico, il formatore del futuro esprimerà la visione di un sapere sempre più diffuso e accessibile, costruito su nuovi modelli partecipativi e si occuperà di far gestire liberamente il cambiamento.
Oggi chi si occupa di formazione deve essere l'esperto dei processi di cambiamento e la sua disciplina "multidisciplinare" è la disciplina della gestione dei cambiamenti personali (riprogettazione professionale), locali (trasformazione del territorio), delle organizzazioni (riorganizzazione produttiva). Formazione in questo senso è quindi un mix tra il concetto di agire per l'innovazione (nuove idee) e quello di sviluppo (fare nuove cose).
La finalità di Campus FormArea è di mettere insieme le esperienze, rielaborare delle proposte scientifiche e cultuali adeguate alle sfide del presente dentro ad una progettualità
condivisa a sostegno di chi fa e costruisce il futuro.

Il volume è un'opera collettanea che raccoglie diversi professionisti. Siegfried Alberton , vice direttore TRE, Giuseppe Amoruso , docente del Politecnico di Milano, Massimo Amato , economista Università Bocconi Milano, Franco Fortunati , Presidente FormArea & partner, Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, Luigi Guerra , Preside Facoltà Scienze della Formazione, Christian Hoeller , TIS Bolzano e fondatore Leaders, Luigi Serio , Fondazione Istud e Università Cattolica di Milano, Filippo Zanni e Francesco Zardon, FormArea & partner.



Franco Fortunati, Introduzione
Simonetta Saliera, Prefazione
Franco Fortunati, La radice che porta. Nel sottosuolo sta maturando qualche bulbo o germoglio di vitalità: il Campus FormArea
(Recessione, crisi e discontinuità dei modelli; La prospettiva della complessità come approccio culturale ed epistemologico; Una nuova tendenza direttiva dal basso)
Siegfried Alberton, Luigi Serio, Capitale sociale e competitività: verso una lettura integrata dei meccanismi di sviluppo socio economico
(Introduzione; Risorse e Competenze: un binomio ancora vincente; Capitale sociale, capitale territoriale e competitività; L'innovazione e il capitale sociale)
Massimo Amato, Francesco Zardon, Rilocalizzazione della finanza e riforma monetaria: i circuiti monetari e creditizi locali
(Finanza e crisi economica; Sistemi monetari senza liquidità; Realizzabilità e prospettive di sviluppo dei sistemi locali di credito e circolazione monetaria; Francesco Zardon, Appendice. La crisi delle imprese e del credito in Emilia-Romagna)
Christian Hoeller, Rete di imprese e innovazione
(Un modello "moderno" di rete; Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici; Le reti di impresa come fattore competitivo: l'esperienza LEADERS di Bolzano)
Luigi Guerra, Filippo Zanni, Il Campus per l'educazione permanente
(La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna come luogo per l'educazione permanente; Il Campus per l'occupabilità)
Franco Fortunati, Il ruolo dell'analisi delle competenze ai fini della valutazione delle performance: una proposta metodologica
(Il concetto di competenza come fattore competitivo; Modelli, strumenti e metodologie di rilevazione e mappatura delle competenze e delle performance; Il modello KM)
Giuseppe Amoruso, Rappresentazione Design Oriented per la valorizzazione e lo sviluppo territoriale
(Laboratorio Rigenerazione Urbana; Laboratorio centri storici. Sviluppo territoriale e tradizione sostenibile).

Contributi: Siegfried Alberton, Giuseppe Amoruso, Luigi Guerra, Christian Hoeller, Simonetta Saliera, Luigi Serio, Filippo Zanni, Francesco Zardon

Collana: Casi e studi d'impresa

Argomenti: Formazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche