Canada

Cis Italia

Canada

Guida pratica al paese dei "grandi spazi". Economia, fisco, legislazione e obblighi valutari

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846421913

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 267.27

Disponibilità: Esaurito

Il Canada rappresenta una realtà in grado di offrire agli investitori internazionali una solida base per la loro espansione nel Nordamerica e una sicura piattaforma economica sulla quale possono fiorire nuove imprese.

Le potenzialità? La "carta vincente" del Canada è rappresentata dalla combinazione fra la solidità delle basi economiche, le prospettive di un congruo sviluppo, la disponibilità di una forza lavoro istruita ed altamente specializzata, la competitività dei costi di produzione, l'abbondanza delle materie prime ed il successo del paese come operatore economico a livello internazionale.

Gli incentivi? Soprattutto le politiche governative elaborate allo scopo di creare un contesto imprenditoriale accogliente e competitivo. Un impegno che si traduce in chiarezza ed equità fiscali, riduzione del deficit pubblico e costante creazione di nuovi posti di lavoro. Inoltre, i governi federali e provinciali sono fortemente impegnati ad agevolare l'interscambio commerciale con un sistema di esenzione dei dazi doganali, nonché nel creare condizioni fiscali favorevoli agli investitori stranieri.

Le garanzie? Il Canada è membro del gruppo dei paesi più industrializzati del mondo (G7) ed è al secondo posto, dopo gli Stati Uniti, come potere d'acquisto dei suoi abitanti. È, inoltre, membro del Commonwealth, delle Nazioni Unite e del Nafta. In base alle stime dell'Ocse, il Canada dovrebbe registrare, tra i paesi più sviluppati, i maggiori tassi di crescita abbinati ad una ridotta inflazione.

I rischi? Sono essenzialmente legati alle fluttuazioni del cambio e alla forza del ciclo economico negli Stati Uniti che costituisce la vera locomotiva per tutti i paesi dell'area e, in particolare, per i membri del Nafta. Il paese rappresenta, in ogni caso, nel complesso un'ottima opportunità per la business community internazionale.

Affinché il viaggio alla scoperta del Canada sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" é la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale
(Canada: storia, politica e società; La fondazione della nazione canadese (1864-1896); La costituzione dell'identità nazionale canadese e la sua affermazione a livello internazionale (1896-1945); L'era di Trudeau: per un Canada biculturale (1968-1984); Il Canada in un nuovo contesto sociale e politico (1984-1998), Il Canada, le sue ricchezze naturali e le sue moderne metropoli: un territorio da scoprire; Un rapido excursus nella letteratura e nell'arte canadese)
Presentazione economica
(La transizione e le prospettive; L'economia canadese: uno sguardo d'insieme; La struttura produttiva: agricoltura, foresta e pesca; Le risorse minerarie e le fonti energetiche; Settore manifatturiero)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Strategia e partner commerciali; Struttura del commercio estero; Le relazioni economiche del Canada con l'Italia; L'iter da seguire nell'approccio al mercato canadese; Effetti dell'accordo Nafta per chi investe)
La legislazione societaria
(Le norme societarie e del lavoro: come muoversi per investire; La formazione imprenditoriale in Canada; Le società a responsabilità limitata; Le società a responsabilità limitata privata; Filiali di società estere; Le società cooperative; Le infrastrutture per i servizi finanziari; La Bank of Canada; Le società bancarie; Società di credito fiduciario e ipotecario; I mercati azionari; La normativa del lavoro)
La legislazione fiscale
(Classificazione; L'imposta sul reddito delle società; L'imposta sul reddito delle società a livello federale; La Large corporation tax (Lct); L'imposta sul reddito delle società di livello provinciale; La tassazione delle società non residenti; La tassazione delle filiali estere; L'imposta federale Goods and services tax (Gst); Le tasse provinciali sulla vendita al dettaglio; Le tasse comunali)
Il caso aziendale
(Il made in Italy sbarca in Canada; Illycaffè; Safilo Group; GranitiFiandre; Piovan; Flou)
Appendice
(Legge 21 dicembre 1978, n. 912. Ratifica ed esecuzione della convenzione tra l'Italia e il Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo, firmata a Toronto il 17 novembre 1977 (Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 24 gennaio 1979). (Entrata in vigore il 24 dicembre 1980); Legge 7 giugno 1993, n. 194. Ratifica ed esecuzione del protocollo recante modifiche alla convenzione, firmata a Toronto il 17 novembre 1977, tra l'Italia ed il Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali, fatto ad Ottawa il 20 marzo 1989 (Supplemento Ordinario n. 52 alla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno 1993)).

Potrebbero interessarti anche