Cile

Cis Italia

Cile

Viaggio nel paese dove la terra finisce. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari e nuove tecnologie

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846436368

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 267.38

Disponibilità: Esaurito

Le prospettive per il futuro di questa strabiliante striscia di mondo tra l'Oceano e le Ande sembrano essere, agli occhi degli analisti internazionali, positive.

Le potenzialità? Il Cile è un mercato particolarmente promettente soprattutto per alcune categorie di prodotti: attrezzature (equipment) per il controllo dell'inquinamento e per le telecomunicazioni, computers e periferiche (peripherals) , attrezzature per le industrie di costruzione e di estrazione mineraria, materiali da costruzione, attrezzature mediche, infrastrutture ferroviarie e portuali, food processing equipment ed impianti di sicurezza. Eccellenti opportunità di sviluppo offrono, inoltre, i settori dei prodotti per i consumatori (consumer products) e dei servizi, come il turismo.

I vantaggi? Il paese può contare su un forte e costante flusso di investimenti esteri, frutto della notevole apertura del sistema economico.

I rischi? Dal punto di vista economico desta preoccupazione l'eccessiva dipendenza dai prezzi delle materie prime, in particolare nel settore minerario, e l'esposizione nei confronti dei mercati asiatici cui, peraltro, il paese sta già facendo fronte cercando di riorientare il proprio export verso l'Europa.

Le garanzie? Il Cile è sicuramente il paese dell'America Latina con la più elevata e continua crescita economica (anche se nel 1999 ha attraversato una recessione di media entità, da cui è ormai avviato ad uscire) e offre agli investitori stranieri attraenti prospettive sia per il grado di apertura del mercato interno, sia per la rete di relazioni economiche avviate con tutte le grandi associazioni economico-commerciali continentali.

Gli incentivi? L'investitore straniero che intende operare in Cile si troverà di fronte ad uno dei sistemi di regulatory più semplici e trasparenti dell'area sudamericana, concepito per il commercio e le attività di business .

Affinché il viaggio alla scoperta del Cile sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione. Uno sguardo d'insieme
Presentazione geografico-culturale
(Cile: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
(La strada verso la democrazia; Le origini della storia cilena; Il regime militare (1973-1990); L'era di Pinochet e le riforme sociali; La "Costituzione" del 1980; La crisi del 1982 e il declino del potere militare; Il ritorno alla democrazia)
Presentazione economica
(L'evoluzione dell'economia cilena; L'era di Pinochet e il liberalismo dei Chicago Boys; Il ritorno alla democrazia e la continuità nella politica economica; Enfasi sui programmi sociali)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(I rapporti con l'estero; Un'economia promettente; Flussi commerciali; Flussi commerciali verso l'Italia; Barriere commerciali; Valori doganali; Licenze d'importazione; Controlli all'esportazione; Documentazione necessaria; Ingressi temporanei; Tabelle ed etichette; Importazioni proibite; Standard; Requisiti speciali per l'importazione; Industria petrolifera; Sostanze radioattive; Zone franche; Incentivi regionali; Incentivi alle esportazioni; Industria forestale)
La legislazione fiscale
(Le imposte; Principali imposte; Imposte sul reddito; Tipi di imposte sul reddito; Pagamenti dell'imposta sul reddito; Imposta sul reddito che grava sugli investimenti stranieri; Tributi per i diversi tipi di società; L'imposta sul valore aggiunto; Credito di imposta pagata all'estero; Il Trattato bilaterale sulla doppia tassazione; Diritti doganali; La patente municipale)
La legislazione societaria
(Brevi cenni di diritto societario; Tipi di società che si possono costituire; La società anonima; La società anonima aperta; Costituzione di una società anonima; La società collettiva; Società a responsabilità limitata; Società in accomandita)
Appendice
(Statuto degli investimenti stranieri decreto legge no 600 Repubblica del Cile, 1999, comitato degli investimenti esteri; Southern Common Market (Mercosur) Agreement)

Potrebbero interessarti anche